Test Freni Magura MT7 con leva HC3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Insomma questi dischi Storm HC sono sempre peggio......io sto con Shimano XT Icetech, Shimano SLX e Formula mono, gli XT vanno peggio tra tutti, poi SLX e infine i dischi Formula, sarà che sono più 'ignoranti' degli altri ma sono una bomba con gli MT5
Anche perchè la pista frenante degli Shimano è troppo stretta. Formula è un pochino più larga ma ancora non ottimale. Servono dischi a pista larga.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Anche perchè la pista frenante degli Shimano è troppo stretta. Formula è un pochino più larga ma ancora non ottimale. Servono dischi a pista larga.
Esattamente...appena dovrò sostituire gli Shimano mi sa che andrò di qualche XLC o cinese a pista larga, 50€ per un disco Magura direi proprio di no
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Qualcuno mi spiega a cosa serve quella specie di vite quadrata che c'è sul pompante? Quella sotto è per la distanza delle leve ma quella sopra proprio non l'ho capito
Grazie
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Qualcuno mi spiega a cosa serve quella specie di vite quadrata che c'è sul pompante? Quella sotto è per la distanza delle leve ma quella sopra proprio non l'ho capito
Grazie
Quello è il BAT (no... nulla a che vedere coi pipistrelli, che di questi tempi è pure un bene...), cioè la regolazione del punto di contatto.
In pratica dovrebbe servire a regolare la corsa a vuoto della leva.
I miei sono predisposti, ma non hanno il pomellino per cui non posso darti una mia opinione, però da quanto ho letto in giro ci sono pareri discordanti riguardo all'effettiva efficacia.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Quello è il BAT (no... nulla a che vedere coi pipistrelli, che di questi tempi è pure un bene...), cioè la regolazione del punto di contatto.
In pratica dovrebbe servire a regolare la corsa a vuoto della leva.
I miei sono predisposti, ma non hanno il pomellino per cui non posso darti una mia opinione, però da quanto ho letto in giro ci sono pareri discordanti riguardo all'effettiva efficacia.
L'avevo immaginato perché l'ho letto da qualche parte o forse l'ho ha detto nel video della recensione ora non ricordo, però non capisco com'è il funzionamento non riesco ne a evitare ne avvitare, se magari @marco mi illumini grazie
 

Maximillus

Biker novus
26/11/20
1
0
0
38
Alto Adige
Visita sito
Bike
Cube stereo hybrid 140 hpc tm 625 29
Ciao, dal tuo video mi sono convinto ed ho comprato i dischi mdr-p, le leve Hc3 e le varie pastiglie magura da testare... Ora, con i dischi nuovi e le pastiglie nuove sembra non ci sia proprio neanche mezzo millimetro di luce quindi toccano e fanno un rumore assurdo... Oltre a centrate le pinze, cosa che ho già fatto, cos'altro posso fare per eliminare il rumore? Spurgo veloce, spurgo completo?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao, dal tuo video mi sono convinto ed ho comprato i dischi mdr-p, le leve Hc3 e le varie pastiglie magura da testare... Ora, con i dischi nuovi e le pastiglie nuove sembra non ci sia proprio neanche mezzo millimetro di luce quindi toccano e fanno un rumore assurdo... Oltre a centrate le pinze, cosa che ho già fatto, cos'altro posso fare per eliminare il rumore? Spurgo veloce, spurgo completo?

hai provato a spingere le pastiglie in dentro?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ciao, dal tuo video mi sono convinto ed ho comprato i dischi mdr-p, le leve Hc3 e le varie pastiglie magura da testare... Ora, con i dischi nuovi e le pastiglie nuove sembra non ci sia proprio neanche mezzo millimetro di luce quindi toccano e fanno un rumore assurdo... Oltre a centrate le pinze, cosa che ho già fatto, cos'altro posso fare per eliminare il rumore? Spurgo veloce, spurgo completo?
Se non l'hai già fatto procedi così:

Togli ruota e pastiglie, fai rientrare i pistoni, inserisci il blocchetto giallo dal lato più spesso e dai qualche pinzata.
Togli il blocchetto, inserisci le pastiglie e infine il blocchetto giallo dal lato sottile e dai qualche pompata.
Togli il blocchetto e rimonta la ruota.

Dovrebbe entrare al pelo, poi con qualche frenata si assesta e non dovrebbero più toccare le pastiglie
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Ciao, dal tuo video mi sono convinto ed ho comprato i dischi mdr-p, le leve Hc3 e le varie pastiglie magura da testare... Ora, con i dischi nuovi e le pastiglie nuove sembra non ci sia proprio neanche mezzo millimetro di luce quindi toccano e fanno un rumore assurdo... Oltre a centrate le pinze, cosa che ho già fatto, cos'altro posso fare per eliminare il rumore? Spurgo veloce, spurgo completo?

Hai per caso fatto uno spurgo con le pastiglie consumate?
Se sì, ora hai troppo olio, rifai uno spurgo rapido e non forzare a spingere i pistoncini in dentro, si rompe il pompante.
 

paluan01

Biker novus
5/7/20
2
0
0
56
Torino
Visita sito
Bike
Specilaized
Qualcuno che mi può raccontare della propria esperienza con gli SHIMANO SLX SLX a 4 pistoni (BR-M7120) con i dischi da 203 RT86? Io la trovo una buona combinazione...Che mi dite per eventuali problemi e sensazioni?
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Si, tutto ottimo tranne i dischi MDR-C centerlock che sono come gli storm HC e non come gli MDR-C normali. Dietro ok ma davanti sul lento vibra un po'. Penso che a breve metterò gli MDR-P con adattatore CL
 

Classifica mensile dislivello positivo