Test Canyon Strive 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quindi ottima la Scott che si pedala bene e in discesa dovrebbe avere sicuramente più carte da giocare!!

mah, non ti posso dire di essere stato più veloce con la Scott che con la Strive. L'idea di bici è simile: un sistema per renderle ben pedalabili in salita e dei missili in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: lazzadielle

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
sono piuttosto scettico su questa bici... le geometrie conservative vanno bene proprio perchè, come dici, il limite è quasi sempre il rider e le endurone praticamente poi si usano solo in funivia perchè troppo scomode per i ns giri pedalati. questa è già più che sufficiente.
ma che senso ha un sistema che modifica la geometria in corsa se poi bisogna fermarsi per bloccare e sbloccare l'ammo... che comunque oscilla poco o tanto per le risalite.. io questo proprio non lo capisco. poi il sistema è poco pratico e veloce per le gare anche se la bici nei rilanci è reattiva anche senza cambiare geometria proprio per come è fatta.
mi piace canyon proprio per il tipo di offerta che dà ma l'idea di questa enduro non mi convince..
ottimo report comunque e molto chiaro!
 

Fabvisco

Biker novus
21/11/18
15
14
0
29
Varese
Visita sito
Bike
Nukeproof Scout
Davvero delle belle recensioni Marco, questa e le ultime su Levo SL e Ramson. Grazie!
Secondo te è più efficace un sistema come lo Shape-shift della Strive che cambia (poco) le geometrie in corsa o un sistema di blocco - o indurimento - delle sospensioni da remoto, come il Twin-lock? Soprattutto su giri all mountain, quando è facile trovare spezzoni di discesa seguiti da rilanci più o meno lunghi e scassati.
 
  • Mi piace
Reactions: marco

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Davvero delle belle recensioni Marco, questa e le ultime su Levo SL e Ramson. Grazie!
Secondo te è più efficace un sistema come lo Shape-shift della Strive che cambia (poco) le geometrie in corsa o un sistema di blocco - o indurimento - delle sospensioni da remoto, come il Twin-lock? Soprattutto su giri all mountain, quando è facile trovare spezzoni di discesa seguiti da rilanci più o meno lunghi e scassati.

il risultato del twin lock e dello shapeshifter è praticamente identico: rendere la bici più pedalabile in salita. Personalmente trovo più semplice da usare lo shapeshifter con una leva sotto l'altra. Sulla Scott avevo detto che il remoto del reggi era poco ergonomico e ti costringe a staccare del tutto il pollice, sulla Canyon il problema non c'è.

Il twin lock è più immediato, mentre lo shapeshifter ha bisogno di un po' di spostamento di pesi affinché il pistone vada nella posizione desiderata.
 
  • Mi piace
Reactions: lazzadielle

Fabvisco

Biker novus
21/11/18
15
14
0
29
Varese
Visita sito
Bike
Nukeproof Scout
il risultato del twin lock e dello shapeshifter è praticamente identico: rendere la bici più pedalabile in salita. Personalmente trovo più semplice da usare lo shapeshifter con una leva sotto l'altra. Sulla Scott avevo detto che il remoto del reggi era poco ergonomico e ti costringe a staccare del tutto il pollice, sulla Canyon il problema non c'è.

Il twin lock è più immediato, mentre lo shapeshifter ha bisogno di un po' di spostamento di pesi affinché il pistone vada nella posizione desiderata.
Chiaro, grazie! Spero di provarli a breve, anche se stanno sospendendo tutto
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
sono piuttosto scettico su questa bici... le geometrie conservative vanno bene proprio perchè, come dici, il limite è quasi sempre il rider e le endurone praticamente poi si usano solo in funivia perchè troppo scomode per i ns giri pedalati. questa è già più che sufficiente.
ma che senso ha un sistema che modifica la geometria in corsa se poi bisogna fermarsi per bloccare e sbloccare l'ammo... che comunque oscilla poco o tanto per le risalite.. io questo proprio non lo capisco. poi il sistema è poco pratico e veloce per le gare anche se la bici nei rilanci è reattiva anche senza cambiare geometria proprio per come è fatta.
mi piace canyon proprio per il tipo di offerta che dà ma l'idea di questa enduro non mi convince..
ottimo report comunque e molto chiaro!

Vero che il blocco\sblocco ammo è poco pratico, io lo faccio senza fermarmi, ma di sicuro non è uno di quelli facili da attivare..
ma che il sistema Shapeshifter sia poco pratico e veloce, direi proprio di no, si attiva in ogni momento, senza staccare le mani dal manubrio ed è istantaneo lo switch da una posizione all'altra..
 

sylvio

Biker novus
6/3/20
3
0
0
46
annecy
Visita sito
Bike
strive
hello
I do enduro mountain bike in the French Alps
I currently have a strive from 2015 in 27.5.
I am strongly interested in this bike (STRIVE CF 8 2020) for a future purchase.
What do you think of this bike for mountain practice?
I wonder about its geometry which is not "modern" compared to the current trend (compared to NORCO SIGHT for example) in terms of seat and direction angles.
Have you been able to compare these 2 models?
THANK YOU SO MUCH
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
hello
I do enduro mountain bike in the French Alps
I currently have a strive from 2015 in 27.5.
I am strongly interested in this bike (STRIVE CF 8 2020) for a future purchase.
What do you think of this bike for mountain practice?
I wonder about its geometry which is not "modern" compared to the current trend (compared to NORCO SIGHT for example) in terms of seat and direction angles.
Have you been able to compare these 2 models?
THANK YOU SO MUCH

I've never ridden the Norco Sight but I can tell you that if you like long rides in the mountains, with tech climbs and downhills, you'll have fun on this bike
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Vero che il blocco\sblocco ammo è poco pratico, io lo faccio senza fermarmi, ma di sicuro non è uno di quelli facili da attivare..
ma che il sistema Shapeshifter sia poco pratico e veloce, direi proprio di no, si attiva in ogni momento, senza staccare le mani dal manubrio ed è istantaneo lo switch da una posizione all'altra..
sì ma è sempre qualcosa di incompleto e non comodo. ho una cosa in più (che a me non piace perchè comunque anche se non comporta problemi ma sarà da manutenere, con cavi, comandi, è più difficile montare il reggisella che voglio ecc.) e poi sono in difficoltà a fare la cosa più efficace che ci sia per la pedalata: bloccare l'ammo!
per me non ha senso. ci sono bici ugualmente efficaci, senza sistemi così complicati. così come non comprerei la scott con tutti quei fili in giro. posso tranquillamente bloccare l'ammo a mano se non è in una posizione impossibile
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
sì ma è sempre qualcosa di incompleto e non comodo. ho una cosa in più (che a me non piace perchè comunque anche se non comporta problemi ma sarà da manutenere, con cavi, comandi, è più difficile montare il reggisella che voglio ecc.) e poi sono in difficoltà a fare la cosa più efficace che ci sia per la pedalata: bloccare l'ammo!
per me non ha senso. ci sono bici ugualmente efficaci, senza sistemi così complicati. così come non comprerei la scott con tutti quei fili in giro. posso tranquillamente bloccare l'ammo a mano se non è in una posizione impossibile

Secondo me dovresti provarla prima di dichiararla come "non efficace"...
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Secondo me dovresti provarla prima di dichiararla come "non efficace"...
non ho detto che non sia efficace... ho detto che sistemi aggiuntivi o remoti su una bici da enduro non mi piacciono e probabilmente non li prenderò mai. inoltre questo in particolare lo trovo poco logico perchè potrà anche essere efficace ma il blocco dell'ammo, cosa ben più utile, è scomoda.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
non ho detto che non sia efficace... ho detto che sistemi aggiuntivi o remoti su una bici da enduro non mi piacciono e probabilmente non li prenderò mai. inoltre questo in particolare lo trovo poco logico perchè potrà anche essere efficace ma il blocco dell'ammo, cosa ben più utile, è scomoda.

su una bici da enduro il blocco dell'ammo ha senso solo quando giri su alfalto. Altrimenti il posteriore ti salta via ad ogni asperità
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
su una bici da enduro il blocco dell'ammo ha senso solo quando giri su alfalto. Altrimenti il posteriore ti salta via ad ogni asperità
Il blocco completo hai ragione, ma molti ammo hanno piattaforme stabili che aiutano tantissimo in fuoristrada non affondando come quando sono aperti. ad esempio conosco bene il cane creek che trovo molto efficace e, pur non bloccando completamente, va benissimo anche su asfalto
 

Classifica mensile dislivello positivo