Test Specialized Turbo Levo SL, l'anello mancante?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


prospero58

Biker extra
28/9/09
733
261
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL
Sono certo che questo sia (grosso modo) il giusto mix tra peso e potenza del motore, un motore che ti aiuta e supporta ma che non ti sostituisce; autonomia sufficiente in attesa di batterie di terze parti che ne abbasseranno i prezzi al momento troppo alti (per portarsi dietro 2 batterie intendo). :)
 
  • Mi piace
Reactions: ...................

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
e poi su strava come fai ? non puoi metterti con le mtb classiche e con le ebike 'normali' non c'è storia :smile:.
Sto notando un fiorire di segmenti per ebike denominati 'uphill....' segno che all'ebiker piace mettersi in gioco anche in salita, con quuesta Levo ovviamente non c'è confronto.
Certo che finchè c'era solo il motorino Fazua non se lo cagava quasi nessuno e va dato merito a Specialized di aver smosso un bel pò le acque con queste nuove ebike.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
E' bella ed intelligente, anche se cara.
Non venderà, il panzone da ebike vorra 50 kw, tre batterie, sospensioni e gomme da motocross, il purista talebano la schiferà perchè è un motorino.
Peccato non potersela permettere.

Beh, c'è anche una terza categoria di chi vorrebbe un piccolo aiuto perché già pedala bene ma gli manca un po' di spinta, ma non vuole ritrovarsi con un motore che spinge da solo semplicemente facendo finta di fare girare le gambe, e dover guidare un camion in discesa. Io sono in questa lista e infatti mi piacerebbe molto provarla sui miei sentieri abituali.
Se poi siamo tanti o pochi in questa categoria si vedrà.
 
Ultima modifica:

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
sul peso: prendendo una Levo 'normale', limando dove possibile, a quanto si arriva ? Chiedo perchè alla fine tra copertoni, forcella, ecc magari si può scendere molto di peso fin quasi a questo Levo SL pur avendo un motorino 'vero'. Ma forse sarebbe meglio chiedere queste cose nell'altro forum...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Beh, c'è anche una terza categoria di chi vorrebbe un piccolo aiuto perché già pedala bene ma gli manca un po' di spinta, ma non vuole ritrovarsi con un motore che spinge da solo semplicemente facendo finta di fare girare le gambe, e dover guidare un camion in discesa. Io sono in questa lista e infatti mi piacerebbe molto provarla sui miei sentieri abituali.
Se poi siamo tanti o pochi in questa categoria si vedrà.
Peccato che la versione decente di montaggio e sufficientemente leggera che giustifica il concept costi come un utilitaria....
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Peccato che la versione decente di montaggio e sufficientemente leggera che giustifica il concept costi come un utilitaria....

Vero, ma con l'utilitaria non ci giri sui trail, e nemmeno con una moto (altro paragone che leggo spesso quando si parla di queste bici).
È come dire "col prezzo di una Lamborghini ci compro casa". Matematicamente vero, ma quindi?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Vero, ma con l'utilitaria non ci giri sui trail, e nemmeno con una moto (altro paragone che leggo spesso quando si parla di queste bici).
È come dire "col prezzo di una Lamborghini ci compro casa". Matematicamente vero, ma quindi?
Quindi non me la posso permettere. :mrgreen:
La lascio ai danarosi.
Paradossalmente , se non badi al peso con 5/6.000 puoi prendere un ottima e bike, qui invece, proprio per il concept, DEVI badare al peso, altrimenti se la differenza sono 2 kg su 22 hai sempre un cadavere fra le mani ma con poca potenza ed autonomia.
In sostanza questa bici nelle versioni entry level, cmq carissime, non ha senso.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.976
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
sul peso: prendendo una Levo 'normale', limando dove possibile, a quanto si arriva ? Chiedo perchè alla fine tra copertoni, forcella, ecc magari si può scendere molto di peso fin quasi a questo Levo SL pur avendo un motorino 'vero'. Ma forse sarebbe meglio chiedere queste cose nell'altro forum...
Non molto lontani dal peso..
Sottolineo non è mia.... Vade retro.. :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: frobenius68

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Quindi non me la posso permettere. :mrgreen:
La lascio ai danarosi.
Paradossalmente , se non badi al peso con 5/6.000 puoi prendere un ottima e bike, qui invece, proprio per il concept, DEVI badare al peso, altrimenti se la differenza sono 2 kg su 22 hai sempre un cadavere fra le mani ma con poca potenza ed autonomia.
In sostanza questa bici nelle versioni entry level, cmq carissime, non ha senso.

Su questo sono assolutamente d'accordo, infatti giuro non capisco il senso della versione in alluminio, e nemmeno le prove "disoneste" che fanno tutti dichiarando il peso senza la borraccia/batteria, salvo poi montarla e salire da 320 a 480w. Perché allora parliamo di 1kg in più.
E infatti volevo fare un plauso a @marco perché ha fatto uno dei pochi test che ho visto in giro senza la batteria esterna
 
  • Mi piace
Reactions: Becciu

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vedendo la fatica che fai nel video sappi che hai scoraggiato dall'acquisto già 3/4 dei potenziali clienti italiani, le gambe bisogna spingerle anche con questa ottenendo un vantaggio in velocità e lieve assistenza. Secondo me l'ebiker duro e puro cerca altro, da quel che dici questa potrebbe essere ottima per i ciclisti indecisi ma che comunque vogliono pedalare.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
io rimango un po' perplesso... ho una enduro, una trail e una ebike... quest'ultima la uso quando voglio guadagnare tempo perchè la sera fa buio e con la mtb tradizionale non riuscirei a godermi nemmeno una discesa con un po' di luce e allora invece di metterci un'ora e mezzo per salire, ci metto 50 minuti, spingendo tanto io e facendo spingere anche al motore.

qui in una salita di un'ora si è guadagnato circa 7 minuti e marco sicuramente pedala forte. ok che ha consumato solo il 30% di batteria ma il guadagno è veramente risibile, per uno che pedala e ha la gamba per pedalare.

direi che è per chi vuole una bici unica ma non vuole tutto l'aiuto dell'ebike mantenendo una certa leggerezza... non lo so... non mi convince. pur essendo esteticamente veramente bella.
ho provato anche la eZesty per un breve tratto ma solo in salita guidata tra tornanti stretti e non ho avuto possibilità di altri test

ma un'altra cosa la voglio dire... tanti "pedalatori" di enduro e che vanno anche forte in salita, quando provano una ebike si divertono come matti... ancora devo vedere quello che mi dice che non gli piace. soprattutto se viene strutturato un giro di sole ebike dove si pedala tanto e si riesce a fare molta strada in meno tempo


dai su... ora datemi addosso... tanto vi siete già dimenticati che ho anche due mtb tradizionali e una bdc...

PS: a quel prezzo prenderei una Levo Classica S-Works... pago la stessa cifra, montata meglio, aggiungo solo 2kg ma ho una ebike a tutti gli effetti

PPS: andrebbe valutata anche con l'extender
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io credo che piacerebbe anche a quelli, come al sottoscritto, che non hanno un gran fisico e non riescono ad allenarsi molto, ma allo stesso tempo detestano guidare una bici con le reazioni di autotreno. Oggettivamente, gommatura, sospensioni e dotazione generale di una ebike media sono eccessive per il 90% dell'utenza, tutti vogliono roba grossa, ma alla fine chi la sfrutta pesante fino in fondo sono pochi. E quel che ci rimette è la guida, che diventa pachidermica. Per alcuni il problema non si pone nemmeno, anzi, il pachiderma da una falsa sicurezza che aiuta, per me invece si, anche se non sono certo un drago della guida.
Ma purtroppo per avere un bilanciamento peso/prestazioni accettabili, con questa bici si viene a spendere cifre folli.
 
  • Mi piace
Reactions: ...................

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Non molto lontani dal peso..
Sottolineo non è mia.... Vade retro.. :smile:
questo allestimento rende di fatto la Levo SL molto meno interessante, secondo me, ovviamente pensando al peso (e al prezzo!), se si riesce ad arrivare ad un peso simile ma con motore e batteria normali non ci vedo più senso.
Il tutto senza pensare alle geometrie (e all'estetica) ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Barons

Classifica mensile dislivello positivo