Tech Corner L'usura della trasmissione

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Redazione
17/12/10
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  La trasmissione (e non ci stancheremo mai di dirlo!) è costituita da una serie di componenti consumabili i quali, dopo tot ore di utilizzo e chilometri percorsi, vanno cambiati e sostituiti. Non è facile o pressochè impossibile stabilire degli intervalli precisi dopo i quali diventa necessario sostituire quel pezzo o quell'altro,...
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p84

Biker tremendus
10/1/17
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Per chi ha una trasmissione 1x12 top di gamma con pacchi pignoni da 300 € al pezzo, più relative catene da cambiare, il costo annuale è intorno ai 400-450 € percorrendo circa 6000 - 7000 km l'anno, range entro il quale più o meno la trasmissione si consuma. Praticamente un abbonamento in palestra o un'assicurazione auto. Gli unici veri motivi che fanno rimpiangere la doppia
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
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BG
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Per chi ha una trasmissione 1x12 top di gamma con pacchi pignoni da 300 € al pezzo, più relative catene da cambiare, il costo annuale è intorno ai 400-450 € percorrendo circa 6000 - 7000 km l'anno, range entro il quale più o meno la trasmissione si consuma. Praticamente un abbonamento in palestra o un'assicurazione auto. Gli unici veri motivi che fanno rimpiangere la doppia
Non c'entra nulla, ma io pagherei volentieri 450€/anno se avessi il tempo per fare 7000 km/anno :-)
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
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Vicino Udine.
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Ragley Big AL
Chissà perché pensavo che la catena si cambiasse tra lo .75 e 1.0 e in effetti la mia catena qualche mese fa era a 0.75, ho pensato di tenerla su ancora un po' e l'altro ieri misurandola era a 1.0, misura fatta con il classico misura catena.
Cambiata la catena pensavo slittasse nei primi km, invece nessun problema.
Quindi posso stare tranquillo?

è già la seconda catena che cambio, sulla doppia deore xt, mi dura circa 1500 km... possibile così poco?
 

Big Steak One

Big Stairs One
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Ma allora si può sapere? I denti a pinna di squalo sono o non sono un valido indicatore di usura corona?
C'è chi afferma che non lo sono :saccio:
 

Lanfi

Biker superis
11/6/16
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rockrider xc 900
E poi non è che sia così necessario avere un pacco pignoni ultra top di gamma...almeno se non sono quei 100 grammi (scarsi) che cambiano la vita!

Un pacco pignoni gx12 costa meno di 150 €, con 200 € sostituisci pure catena e corona. Sempre rimanendo su sram e con prezzi che normalmente si trovano in internet, non particolari occasioni.
 
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Barons

~ NCLT ! ~
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Green Marino
Per chi ha una trasmissione 1x12 top di gamma con pacchi pignoni da 300 € al pezzo, più relative catene da cambiare, il costo annuale è intorno ai 400-450 € percorrendo circa 6000 - 7000 km l'anno, range entro il quale più o meno la trasmissione si consuma. Praticamente un abbonamento in palestra o un'assicurazione auto. Gli unici veri motivi che fanno rimpiangere la doppia
Certo se si è invasati del peso e cazzate varie si la spesa è onerosa ma si pedala benissimo anche un comunissimo gx e la spesa è onestà e ti permette di andare in palestra e circolare anche in macchina assicurato...
 
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Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Reggio Emilia
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Le catene le ho sempre cambiate alla misura di 132,7mm(misura di sei maglie consecutive) che corrisponde a 0.5-0.6.
Così il pacco pignoni e corone durano una infinità, infatti ho ancora il pacco pignoni xx1 eagle con 9000km senza segni d'usura.
Pulisco e lubrifico la catena ogni due uscite.
Dipende dalla lunghezza da nuova, non tutte sono uguali, alcune sono 132.2 altre anche 132.4
Quindi si può arrivare anche a 132,9 133 max! Ma non di più.
 

bonny92

Biker poeticus
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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Certo se si è invasati del peso e cazzate varie si la spesa è onerosa ma si pedala benissimo anche un comunissimo gx e la spesa è onestà e ti permette di andare in palestra e circolare anche in macchina assicurato...
Se si fanno parecchi km rischi di spendere meno con cassette e catene di gamma più alta.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Reggio Emilia
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Se i trattamenti dei materiali sono migliori durano di più, non centra il peso.
Il peso può influire sulla capacità di resistenza allo strappo, meno materiale si fiacca prima, ma l'usura dipende dalla durezza superficiale delle parti sogette ad attrito.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
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Cesena
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Orbea Rise M20+++
Non credo proprio, cassette e catene di più alta gamma vuol dire materiali più leggeri, quindi più costosi e che si usurano prima
assolutamente no, ne è una prova la catena Sram Eagle XX1 che è (quasi) eterna rispetto ad una GX.
Recentemente su Pinkbike ho letto un bel test sulla durata delle catene dove con test in laboratorio hanno testato più catene, molto interessante da leggere anche se un pò lungo ( https://cyclingtips.com/2019/12/the-best-bicycle-chain-durability-and-efficiency-tested/ )
 

Big Steak One

Big Stairs One
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Dipende dalla lunghezza da nuova, non tutte sono uguali, alcune sono 132.2 altre anche 132.4
Quindi si può arrivare anche a 132,9 133 max! Ma non di più.
Fino adesso mi sono attenuto sempre allo 0.75 del calibro shimano. Ho dovuto cambiare solo i pignoni 11t e 13t, cioè quelli che uso di più.
Sta cosa del "prima dello 0.75" mi è nuova :nunsacci:
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
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Bolzano
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Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
assolutamente no, ne è una prova la catena Sram Eagle XX1 che è (quasi) eterna rispetto ad una GX.
Recentemente su Pinkbike ho letto un bel test sulla durata delle catene dove con test in laboratorio hanno testato più catene, molto interessante da leggere anche se un pò lungo ( https://cyclingtips.com/2019/12/the-best-bicycle-chain-durability-and-efficiency-tested/ )
settimane fa, quando dovevo cambiare la catena GX usurata sulla Lux, (che monta cassetta GX e cambio X01) ponendomi il dubbio se valesse la pena spendere circa il doppio per acquistare la catena X01, sono andato a leggere cosa dichiara SRAM, e riguardo alla X01 scrivono

1578650258875.png

ho quindi deciso di acquistare la catena X01
 
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