Tech Corner Elogio alla semplicità: upgrade trasmissione wireless SRAM Eagle AXS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
bel video. è talmente veloce montarlo che si potrebbe pensare di tenere un unico deragliatore da usare su più bici.
magari se in futuro uscirà un GX o NX Axs a prezzi più umani potrei farci un pensierino
 
  • Mi piace
Reactions: maxmu

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Domandone; se oggi doveste comprare una bici nuova, scegliereste una equipaggiata Shimano o Sram anche in funzione della possibilità di upgradarla un domani con il cambio elettronico (e così scartando Shimano) o no? Lo chiedo perché penso che, se funziona bene e si diffonde, il costo comunque dovrebbe prima o poi scendere e allora sarebbe conveniente avere già su un gruppo Eagle per passare all'AXS senza dover cambiare un gruppo Shimano
 
  • Mi piace
Reactions: maxmu and ymarti

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Domandone; se oggi doveste comprare una bici nuova, scegliereste una equipaggiata Shimano o Sram anche in funzione della possibilità di upgradarla un domani con il cambio elettronico (e così scartando Shimano) o no? Lo chiedo perché penso che, se funziona bene e si diffonde, il costo comunque dovrebbe prima o poi scendere e allora sarebbe conveniente avere già su un gruppo Eagle per passare all'AXS senza dover cambiare un gruppo Shimano
Sram senza ombra di dubbio sia se pensi di passare a axs o se resti a 12 0 11 v
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Sram senza ombra di dubbio sia se pensi di passare a axs o se resti a 12 0 11 v
Però, e lo dico da lettore del forum che non ha mai provato un Eagle, mi sembra che diversi utenti lamentino un po' di problemi, soprattutto per la regolazione. E' anche vero che lo Shimano 12V è troppo "giovane" per avere lo stesso numero di feedback di Sram sul suo funzionamento
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Complimenti a voi per il bel video e per il rapido e semplice montaggio e a Sram per aver creato una figata.
Ps questo upgrade cercando bene si trova ancora meno di 800 euro
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Però, e lo dico da lettore del forum che non ha mai provato un Eagle, mi sembra che diversi utenti lamentino un po' di problemi, soprattutto per la regolazione. E' anche vero che lo Shimano 12V è troppo "giovane" per avere lo stesso numero di feedback di Sram sul suo funzionamento
Io uso eagle dal 2017 uso il semplice gx che per come uso la bike io è più che sufficiente e meno pregiato per uso enduro e dh, le regolazioni se le sai fare non sono certo un problema, se come chiedevi tu in futuro penseresti di passare a ASX ti dico Sram ma anche shimano 12 va benone unica pecca che per me che shimano non ha il blocco della gabbia che quando smonti la ruota o devi far qualcosa è comodissima.
Altra cosa puoi sempre passare a ASX anche avendo il gruppo shimano... Tieni pacco 12 shimano catena shimano e guarnitura shimano e compri questo kit si Sram e il gioco è fatto.... :-?:
 
  • Mi piace
Reactions: maxmu

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Domandone; se oggi doveste comprare una bici nuova, scegliereste una equipaggiata Shimano o Sram anche in funzione della possibilità di upgradarla un domani con il cambio elettronico (e così scartando Shimano) o no? Lo chiedo perché penso che, se funziona bene e si diffonde, il costo comunque dovrebbe prima o poi scendere e allora sarebbe conveniente avere già su un gruppo Eagle per passare all'AXS senza dover cambiare un gruppo Shimano

ci stavo pensando quando cercavo il prezzo online e ho trovato quello del gruppo completo wireless, 1350 su amazon https://www.amazon.it/s?k=sram+eagle+axs&__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&ref=nb_sb_noss_1&tag=mmc08-21
Mi viene da pensare che la versione gx non sia così lontana
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
fino a ieri mega dibattito sull inquinamento creato dalle batterie delle ebike, oggi si parla di montare su una muscolare un cambio elettronico con un motore e batterie che andranno smaltite , e nessuno fà riferimento all impatto ambientale, ( anche se molto minore rispetto alle grandi batterie delle emtb), che puo avere questo axs!!! ciclisti un popolo veramente strano, un cambio elettronico non è indispensabile come non lo è la ebike, un po di coerenza sarebbe gradita, detto questo, ottimo upgrade questo axs, semplice e intuitivo e che risolve molti dei problemi di precisione e costanza ne tempo rispetto al cambio meccanico 12v, peccato che ancora costa decisamente troppo per me, aspettiamo se uscirà un gx axs
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io uso eagle dal 2017 uso il semplice gx che per come uso la bike io è più che sufficiente e meno pregiato per uso enduro e dh, le regolazioni se le sai fare non sono certo un problema, se come chiedevi tu in futuro penseresti di passare a ASX ti dico Sram ma anche shimano 12 va benone unica pecca che per me che shimano non ha il blocco della gabbia che quando smonti la ruota o devi far qualcosa è comodissima.
Altra cosa puoi sempre passare a ASX anche avendo il gruppo shimano... Tieni pacco 12 shimano catena shimano e guarnitura shimano e compri questo kit si Sram e il gioco è fatto.... :-?:
Se effettivamente fosse possibile montarlo anche su un gruppo Shimano 12v allora sarebbe molto interessante perché si potrebbe comunque operare una scelta senza dover per forza essere obbligati a Sram ...siamo sicuri che non saltI fuori qualche incompatibilità "nascosta" tra AXS e Shimano?
 
  • Mi piace
Reactions: gambero71

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se effettivamente fosse possibile montarlo anche su un gruppo Shimano 12v allora sarebbe molto interessante perché si potrebbe comunque operare una scelta senza dover per forza essere obbligati a Sram ...siamo sicuri che non saltI fuori qualche incompatibilità "nascosta" tra AXS e Shimano?
Che incompatibilità ci devono essere? Ci sono già molti che hanno mischiato e tutto va....
 
  • Mi piace
Reactions: maxmu

Arzi71

Biker superis
15/12/17
341
113
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Complimenti a voi per il bel video e per il rapido e semplice montaggio e a Sram per aver creato una figata.
Ps questo upgrade cercando bene si trova ancora meno di 800 euro
Ciao, scusa ho cercato in rete e in effetti a qualcosa meno di 800 € si trova.
Però in alcuni casi nella descrizione è dichiarata la compatibilità solo con l'XX1 e l'X01, mentre non con il GX (che sarebbe il mio caso).
Ma i componenti della serie Eagle non dovrebbero essere tutti intercambiabili?
Grazie.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao, scusa ho cercato in rete e in effetti a qualcosa meno di 800 € si trova.
Però in alcuni casi nella descrizione è dichiarata la compatibilità solo con l'XX1 e l'X01, mentre non con il GX (che sarebbe il mio caso).
Ma i componenti della serie Eagle non dovrebbero essere tutti intercambiabili?
Grazie.
Va senza problemi anche con gx
 
  • Mi piace
Reactions: Arzi71

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
continua a sfuggirmi cosa se ne fa un biker di un cambio elettronico, se non per dire "wow!! l'ultima figata ora ce l'ho anch'io"...
ora su, massacratemi pure :-|

mi sembra che nel video si veda piuttosto chiaramente quanto sia semplice montarlo e regolarlo. Al di là di quello, quanto tempo pensi ci voglia perché all'axs venga abbinato un comando wireless che blocca le sospensioni (rock shox)? Io dico 2020.

Sarà un sistema che controlla praticamente tutta la bici, freni a parte.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmu

Speak

Biker superioris
16/8/07
886
692
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Io sull'ultima bici ho montato guarnitura e cassetta SRAM (per motivi di compatibilità) e manettino e cambio Shimano XT 12V (molto piu semplice, affidabile ed economico secondo me), funziona tutto perfettamente.
Comunque sto cambio elettronico indipendente dalla marca mi sembra una cagata allucinante: costa un botto (qindi se lo ciocchi su una pietra son soldi), avendo componenti elettromeccanici è molto meno affidabile, ha batterie che devi ricordarti di caricare e che prima o poi si esauriscono, ha una connessione wireless che prima o poi senza motivo smetterà di funzionare e ti farà cacciare tante di quelle bestemmie perchè non saprai da che parte girarti per risolvere il problema, ecc

Tutto questo per avitare un SEMPLICISSIMO cavo che se si rompe costa 1,5€ e di regolare una ghiera che tira sto cavo
 

Classifica mensile dislivello positivo