Tech Corner Elogio alla semplicità: upgrade trasmissione wireless SRAM Eagle AXS

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.152
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
...che c’entra? la semplicità di montaggio ha senso e utilità solo per operazioni ripetitive. Questo è un componente che sulla bici rimane. Cosa cambia metterci 13, 20 o 60 minuti a montarlo?

Io non discuto sulla qualità dell’oggetto, ne’ sul fatto che sia semplice montarlo, ne’ che sia soddisfacente da usare.

Col mio commento volevo solo dire che questo tipo di evoluzione elettronica su funzioni meccaniche oggettivamente semplici mi pare eccessiva... e che questo «francescano » elogio della semplicità mi pare un’espressione forzata

1. montaggio semplificato
2. regolazione che rimane sempre lì, perché non ci sono cavi in tensione

Anche solo il punto 2 è una manna per una marea di biker che si lamentano della difficoltà nel regolare una trasmissione monocorona 1x12. Non sto dicendo che devi comprarlo, d'altronde abbiamo tutti sempre usato tramsissioni a cavo. Però non si può negare che i vantaggi ci siano.
 
  • Mi piace
Reactions: Elio79

maxmu

Biker popularis
1/8/15
70
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Superfly FS, Cannondale Scalpel Si Carbon
Dopo le ruote da 29 ed i freni a disco la migliore modifica da fare. Un orologio sempre d'asta un tocco e cambia alla perfezione cosa che col filo se non premi bene ed a fondo la cambiata spesso è imprecisa. Soprattutto sullo scassato con manubrio che balla è una manna dal cielo. È un reale e tangibile vantaggio nell'uso sia amatoriale che agonistico. Chi non lo ha non può capire, il costo sono circa 200 euro in più rispetto al gruppo completo xx1 e ci stanno tutti! Pensa chi spende 200 euro per mettere le viti in titanio o cambiare una piega per risparmiare neanche 100gr.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Dopo le ruote da 29 ed i freni a disco la migliore modifica da fare. Un orologio sempre d'asta un tocco e cambia alla perfezione cosa che col filo se non premi bene ed a fondo la cambiata spesso è imprecisa. Soprattutto sullo scassato con manubrio che balla è una manna dal cielo. È un reale e tangibile vantaggio nell'uso sia amatoriale che agonistico. Chi non lo ha non può capire, il costo sono circa 200 euro in più rispetto al gruppo completo xx1 e ci stanno tutti! Pensa chi spende 200 euro per mettere le viti in titanio o cambiare una piega per risparmiare neanche 100gr.
Quindi è perfetto per tutti coloro che giravano senza trasmissione e finalmente stavano pensando di passare a XX1 :smile:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io la bdc non l'ho, me l'ha detto mesi fa un amico praticante di Modena, di diversi suoi compagni di pedale e per come lo conosco non dubito di una virgola delle sue parole
Ha un dente basso ed una clip alta che lo ritiene con uno scatto
Il tuo amico l'aveva sicuramente montata male
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marco

paolo_iati

Biker popularis
4/5/15
93
34
0
Visita sito
mi sembra che nel video si veda piuttosto chiaramente quanto sia semplice montarlo e regolarlo. Al di là di quello, quanto tempo pensi ci voglia perché all'axs venga abbinato un comando wireless che blocca le sospensioni (rock shox)? Io dico 2020.

Sarà un sistema che controlla praticamente tutta la bici, freni a parte.

Ciao Marco,
è possibile configurare il manettino del cambio AXS per potergli far controllare anche eventualmente un reggisella Reverb AXS?
Se il fine è liberarci dai cavi questa compatibilità è indispensabile...

Chi non ha il “brain” sulla full spesso sotto al freno sinistro posiziona il comando unico per forcella e ammortizzatore...in questo caso SRAM dove suggerisce di posizionare il comando del Reverb AXS?

Se ricordo bene, alla Cape Epic SRAM forni a Schurter un comando speciale (un pulsante) per il Reverb “affogato” nella manopola sinistra...esiste in commercio?

[Edit]: qui il link al vostro articolo in cui si vede chiaramente il pulsante di cui parlo:https://www.mtb-mag.com/la-scott-spark-con-cui-schurter-corre-alla-cape-epic/
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.152
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao Marco,
è possibile configurare il manettino del cambio AXS per potergli far controllare anche eventualmente un reggisella Reverb AXS?
Se il fine è liberarci dai cavi questa compatibilità è indispensabile...

Chi non ha il “brain” sulla full spesso sotto al freno sinistro posiziona il comando unico per forcella e ammortizzatore...in questo caso SRAM dove suggerisce di posizionare il comando del Reverb AXS?

Se ricordo bene, alla Cape Epic SRAM forni a Schurter un comando speciale (un pulsante) per il Reverb “affogato” nella manopola sinistra...esiste in commercio?

[Edit]: qui il link al vostro articolo in cui si vede chiaramente il pulsante di cui parlo:https://www.mtb-mag.com/la-scott-spark-con-cui-schurter-corre-alla-cape-epic/

Se metti il manettino del reverb axs allora puoi decidere quale tasto fa cosa, ma con solo 1 non puoi comandare trasmissione e reggi
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

federico.g

Biker serius
19/11/14
209
35
0
Trento
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Bravo marco!!! Oltre che essere un bravo direttore te la cavi come meccanico..... l'anno prossimo ti aspettiamo in Trentino per provare uno dei nostri
bellissimi Trail.....
 

Classifica mensile dislivello positivo