Test Convertire una 29" in una mullet bike (27.5/29")

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.451
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
La vedo bene come nuova frontiera della prossima trovata commerciale, le mtb mezze 29 e mezze 27.5, mezze boost e mezze standard, con cerchi mezzi larghi e mezzi stretti, con gomme mezze plus e mezze normali.
Insomma due zollette dispari come se fosse antani. Sindaco.
Vado a prematurarmi un pò.
:smile::smile:
 
Ultima modifica:

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Spesso la commercializzazioni delle soluzioni avvengono dopo che già un tot di gente le adotta normalmente in un ambito più "undergound". Così fu per le 29" ...
Ora, non ci vedo niente di male in ambito "gravity" avere ruote miste dal momento che è una soluzione veramente interessante. Lo so' ...è da due anni che giro con un mullet...
...e non tiratemi fuori quella sciocchezza che bisogna portarsi dietro due camere d'aria :loll::loll:
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.451
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
A me è piaciuto moltissimo il passaggio che spiega i vantaggi di un cerchio stretto al posteriore che "fornisce un profilo del copertone più adatto alle dinamiche a cui va incontro una ruota posteriore".
Dopo aver letto allo sfinimento della magia di adottare cerchi larghi come quelli dei trattori anche in XC mi sono commosso.
Ho capito che presto le mie vecchie ruote da 21mm di canale torneranno di moda. :-|
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
io è un annetto che giro con una configurazione simile con la mia hightower ma:
La ruota dietro l'ho presa con il canale piu largo (40mm interni ) per montare un copertone da 27,x2.6 Per avere un buon volume e bilanciare meglio l'altezza tra anteriore e posteriore ( davanti ho un magic mary 29x2.35 su canale da 30mm interno ).
per quanto riguarda le geometrie non ho fatto niente, ho ottenuto cosi un abbassamento del baricentro e circa un grado in piu di apertura della forcella che dai 67° di partenza ora è a circa 66°.
Feci lo stesso 12 anni fa quando sulla 26" misi la ruota dietro da 24", niente di nuovo insomma.
Dalla mia esperienza posso dire che Il mix 29 e 27,5 in discesa è molto vantaggioso, soprattutto nello stretto e sullo scassato, dove la ruota posteriore grassa galleggia sui sassi.
in salita si perde qualcosina per via delle geometrie piu aperte.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
perchè non si vuole girare la frittata dicendo che così si perde l'agilità anteriore del 27,5 e la trazione al posteriore della 29.
dai ragazzi ognuno può girare con quello che vuole ma a me sembra la solita presa per i fondelli... una bici va bene se quello sopra la sa far andare e al massimo si hanno feeling diversi ma la sostanza non cambia di una virgola e soprattutto i tempi.
tutto è un compromesso in ogni caso.
se poi è giusto così perchè parlandone e provandole si smuove il mercato allora va bene, alla fine arriveranno non solo le coppie di ruote ma proprio le bici native mullet... così con un bel nome a tutto il movimento ha più senso.
ma alla fine 20 anni fa si girava con la 24 dietro e la 26 davanti... minchia se tornano le mode... ci spostiamo sul thread nostalgico?
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.581
4.810
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
La vedo bene come nuova frontiera della prossima trovata commerciale, le mtb mezze 29 e mezze 27.5, mezze boost e mezze standard, con cerchi mezzi larghi e mezzi stretti, con gomme mezze plus e mezze normali.
Insomma due zollette dispari come se fosse antani. Sindaco.
Vado a prematurarmi un pò.
:smile::smile:

Si ma era vicesindaco in verità! :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m: vicesindaco?!
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
trovo l'argomento interessante:
ho già fatto un test con una front da enduro nativa a 27.5 e ,giusto per provare, visto che avevo in casa il materiale , ho sostituito la forca da 150 con una 29 da 140 e relativa ruota da 29...francamente mi aspettavo una ciofeca incredibile, già esteticamente non mi faceva impazzire , invece in molti frangenti mi ha stupito.
Ad eccezione della salita tecnica che per forza di cose ( non potevo certo cambiare le geometrie con boccole eccentriche) è diventata un po' piu' problematica , in discesa mi sono trovato con un anteriore piu' granitico e composto pur mantentendo un buon grado di maneggevolezza e reattivita', tutto sommato molto divertente ....rispecchia un po' le sensazionidescritte nell'articolo
 
  • Love
Reactions: boic

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Prima mi piaceva seguire le novità, ora invece mi sono anestetizzato con tutti questi esperimenti e così detti standard, leggo ma non mi emoziono e ancor meno sono invogliato a cambiare: preferisco dedicarmi a migliorare forma fisica e capacità di guida, alla fine gli unici veri upgrade che fanno la differenza.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Non capisco perchè tutti fanno questo test, sarebbe più interessante vedere una 27,5 trasformata 29!

E se si volesse fare la modifica su una nativa 27,5, mettendo davanti forca e ruota 29? Anche avendo meno escursione all'anteriore

Perché è terribilmente più improbabile trovare una 27’5 che si presta allo scopo al contrario di certe 29” che sembrano fatte apposta (vedi Capra29 in posizione alta)
A grandi linee per far quadrare il tutto occorrerebbe una 27,5” particolarmente bassa, con angolo sella particolarmente verticale(..e qui a differenza delle 29” è più raro) cambiare forcella per poi andare a sostituire la serie sterzo con una “angle-set” montata in maniera opposta, in negativo per intenderci . Insomma, non è impossibile, ma decisamente più facile lavorare su certe 29” native.

P.S. Se le geometrie quadrano e il progetto della bici è buono non si perde niente in salita. Lo posso affermare con certezza perché la mia Damper mullet sale meglio sulle salite tecniche che l’altra mia Jeffsy pro29 mk2 che pesa pure meno...
(Il Damper sale meglio proprio per sue virtù... intendiamoci)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yura

FOF

Biker serius
12/9/12
236
348
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
Prima mi piaceva seguire le novità, ora invece mi sono anestetizzato con tutti questi esperimenti e così detti standard, leggo ma non mi emoziono e ancor meno sono invogliato a cambiare: preferisco dedicarmi a migliorare forma fisica e capacità di guida, alla fine gli unici veri upgrade che fanno la differenza.
Concordo... al sottoscritto hanno talmente fracassato che quest’anno ho venduto una mtb e preso la la mia prima bdc, sarà l’eta ma da un po’ uso solo quella...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La differenziazione tra diametro ruote non è certo stata inventata oggi, qua se n'è parlato fin dall'arrivo delle ruote grosse.

Qualcuno torna ad interessarsene e/o a proporre soluzioni commerciali perchè a differenza del passato ora l'UCI consente l'uso di ruote di diametro diverso tra anteriore e posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

Classifica mensile dislivello positivo