Test Convertire una 29" in una mullet bike (27.5/29")

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Numero di formati elevato alla seconda (numero di ruote)?

Sì. Se ammettiamo la possibilità di avere anche ruote uguali, si tratta di disposizioni con ripetizione di n oggetti (i diametri, 3) di classe k (quanti sono gli oggetti da selezionare, 2). La formula è appunto n ^ k = 3 ^ 2 = 9

Se invece cerchiamo solo le combinazioni con ruote diverse, si parla di disposizioni semplici, e la formula è n! / (n-k)! con il ! che indica l'operazione fattoriale; quindi 3!/(3-2)! = (3*2)/1 = 6
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Liteville proponeva già 5 o 6 anni fà di serie le sue bici miste 26/27,5 e 29 ...quindi niente di nuovo, ma sicuramente è un setup a cui pochi prestano attenzione.
Ho ho girato con il mio 301 26/27,5 con gran godimento per un po' di anni!
L'unica cosa che nn capisco è perchè bisognerebbe mantenere le stesse geometrie....direi che un plus della configurazione mista potrebbe prorpio essere quello di avere geometrie diverse...anche perchè se uno puo' splitarre da una configurazione ad un altra senza stare a menarselo troppo...puo' avere due bici in una.
C'e' anche da considerare che molte nuove 29 hanno la possibilità di diventare 27plus....e anche qui si puo' giocare a mixxare.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'unica cosa che nn capisco è perchè bisognerebbe mantenere le stesse geometrie....direi che un plus della configurazione mista potrebbe prorpio essere quello di avere geometrie diverse...anche perchè se uno puo' splitarre da una configurazione ad un altra senza stare a menarselo troppo...puo' avere due bici in una.
Presumo perchè le bici attuali sono giù molto aperte di sterzo e l'installazione di una ruota posteriore più piccola potrebbe portare ad un' ulteriore apertura (magari desiderabile o magari no) e all'apertura dell'angolo di sella (questo probabilmente meno desiderabile).
 
  • Mi piace
Reactions: BAROLO71

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.521
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Il successo delle mullet sarà determinato dalle vittorie e risultati ottenuti in gara , alla fine si sa che tutti vogliono la bici dei campioni ! Attenzione poi che modificare in tal modo un mezzo nativo differentemene potrebbe invalidare la garanzia !
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se le Mullet cominciano a vincere anche senza un campione sopra ne venderanno a vagonate... :mrgreen:
Ne venderanno a vagonate se ce le imporranno, come ci hanno imposto il boost o la sparizione delle 26.
Altrimenti non credo che l'amatore medio si metterà a costruirsi accrocchi del genere per puro diletto, la userà se in negozio troverà quella
 
  • Mi piace
Reactions: p84 and natalebr

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Presumo perchè le bici attuali sono giù molto aperte di sterzo e l'installazione di una ruota posteriore più piccola potrebbe portare ad un' ulteriore apertura (magari desiderabile o magari no) e all'apertura dell'angolo di sella (questo probabilmente meno desiderabile).
con la tendenza attuale credo ci siano parecchie bici a cui molti vorrebbero aprire l'angolo ...basta che prendi una trail bike di 1 o 2 anni fà! più che altro il problema maggiore potrebbe essere l'altezza del movimento centrale...nel caso si mulleggia una 29.
 
  • Mi piace
Reactions: Dagonius

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Puoi tenere le vecchie... :mrgreen:
Vuoi scherzare? io ho DIRITTO di avere l'ultimo modello, mica posso passare da barbone la domenica mattina con gli amici. Salvo che "l'ultimo modello" non sia qualcosa che non mi piace/non mi interessa, in quel caso E SOLO IN QUEL CASO è tutta una congiura del marketing.
Boro, neanche le basi, suvvia...:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
con la tendenza attuale credo ci siano parecchie bici a cui molti vorrebbero aprire l'angolo ...basta che prendi una trail bike di 1 o 2 anni fà! più che altro il problema maggiore potrebbe essere l'altezza del movimento centrale...nel caso si mulleggia una 29.
Diciamo che quelle geometriche possono essere modifiche volute/richieste/desiderate così come il contrario. Probabilmente nel caso di chi ha scritto l'articolo c'era la volontà di provare una diversa configurazione senza sostanzialmente modificare la geometria generale...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vuoi scherzare? io ho DIRITTO di avere l'ultimo modello, mica posso passare da barbone la domenica mattina con gli amici. Salvo che "l'ultimo modello" non sia qualcosa che non mi piace/non mi interessa, in quel caso E SOLO IN QUEL CASO è tutta una congiura del marketing.
Boro, neanche le basi, suvvia...:mrgreen:
Nessuno ha parlato di congiura, si parlava di successo di questi ibridi. Se fra 3 anni uno qualunque andrà in negozio per prendere una bici qualunque, di qualunque fascia di prezzo, magari la sua prima bici e in negozio ci saranno solo mullet bike si potrà parlare di successo del mullet? No è una imposizione, come avviene oggi col boost, 27,5/29, monocorona, Fox+rockshox etc
Se loro decidono che deve andare cosi andrà cosi, e chi resiste può farlo per qualche anno ma ad un certo punto si dovrà adeguare anche andando sull'usato
 
  • Mi piace
Reactions: p84 and natalebr

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
Vuoi scherzare? io ho DIRITTO di avere l'ultimo modello, mica posso passare da barbone la domenica mattina con gli amici. Salvo che "l'ultimo modello" non sia qualcosa che non mi piace/non mi interessa, in quel caso E SOLO IN QUEL CASO è tutta una congiura del marketing.
Boro, neanche le basi, suvvia...:mrgreen:
Scherzi a parte il mutare continuo di standard ha come effetto principale di deprimere il valore dell'usato a valori prossimi allo zero, ma in un contesto in cui l'evoluzione dei mezzi e' sempre piu' rapida e marcata, e non parlo di specchietti per allodole, perchè è indubbio che le bici siano andate avanti anni luce in questi ultimi 10 anni, per non dire 5, questo aspetto diventa via via marginale.
Non e' certo per il diametro delle ruote o perchè non e' boost che la mia trail 26 del 2013 e' superata e non vale piu' nulla.
Io ci giro ancora, ma se la vendessero oggi nuova non la comprerei... :mrgreen:.
Poi certo, in mezzo a questo trend di evoluzione di "sostanza" ci sono anche le "mode", piu' o meno riuscite, cerchi e gomme più o meno larghi, carbonio a tutti i costi anche se ci sarebbero alternative altrettanto valide, monocorona se no non la compro, rake forcella ballerini, gravel anche per fare mtb, perni e passi di tutte le fogge e costruzioni, ecc, ecc.
 

Classifica mensile dislivello positivo