Test [Test di durata] Mondraker Foxy 29

marco

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È passato esattamente un anno da quando ho ricevuto da DSB Bonandrini la Mondraker Foxy che vedete in foto. Si tratta del telaio, non della bici completa perché l’idea è di provarvi i vari componenti test che arrivano in una stagione. E così avete potuto vedere la Foxy con forcella Fox 36, Lyrik RC2 Ultimate, DT Swisss F535 e Manitou Mezzer. Lo stesso vale per ammortizzatori, ruote, gomme e reggisella.

Scrivevo nel test del 15 maggio 2018, a cui vi rimando per tutti i dettagli, allestimenti e prezzi compresi:
La Mondraker Foxy Carbon 29 è una bici molto polivalente con cui potersi arrampicare...

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fafnir

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Chissà come mai montano ammortizzatori a molla di serie, una scelta inspiegabile come del resto era inspiegabile sulla vecchia specy enduro e pure sulla stumpjumper evo.
Probabilmente fa gola ai clienti piu modaioli, in tal caso fanno bene, affaracci loro
 
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Matt iguana

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Ho avuto modo di provare per una giornata intera quella in alluminio e mi è piaciuta tantissimo la sua agilità e quella sensazione di "tutto fare" che mi ha trasmesso.

Voi che l'avete provate entrambi, in cosa differisce la SB 150 da questa?
 

Uomolagno

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Ciao Marco, visto che hai avuto modo di provare approfonditamente anche la Stive, mi puoi dare una tua opinione su quale delle due è più indicata per un uso all-around?
 

marco

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Chissà come mai montano ammortizzatori a molla di serie, una scelta inspiegabile come del resto era inspiegabile sulla vecchia specy enduro e pure sulla stumpjumper evo.
Probabilmente fa gola ai clienti piu modaioli, in tal caso fanno bene, affaracci loro

L'ammo a molla è solo sulla top di gamma, le altre ce l'hanno tutte ad aria. Penso che sia per darle quel tocco "pro".

Ho avuto modo di provare per una giornata intera quella in alluminio e mi è piaciuta tantissimo la sua agilità e quella sensazione di "tutto fare" che mi ha trasmesso.

Voi che l'avete provate entrambi, in cosa differisce la SB 150 da questa?

Mai provata la SB150, ma arriva in settimana

Ciao Marco, visto che hai avuto modo di provare approfonditamente anche la Stive, mi puoi dare una tua opinione su quale delle due è più indicata per un uso all-around?

Molto simili, la Mondraker arrampica anche meglio della Strive pur non avendo geometrie variabili tramite comando a manubrio.
 

vitamin

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@marco una domanda un po' off topic ma non tanto; ho visto che molte nuove trail/enduro non hanno il bash in primo montaggio; in un anno di utilizzo hai avuto problemi a questo riguardo con la Mondraker, ovvero botte forti sulla corona? Grazie e complimenti per il test
 

marco

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@marco una domanda un po' off topic ma non tanto; ho visto che molte nuove trail/enduro non hanno il bash in primo montaggio; in un anno di utilizzo hai avuto problemi a questo riguardo con la Mondraker, ovvero botte forti sulla corona? Grazie e complimenti per il test

Grazie per i complimenti!
No, mai avuto problemi di rottura corona o catena. Personalmente, se trovo un bash su una bici test, di solito lo smonto.
 

gabriele(76)

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per la strive vedi sopra, per la sb150 devo prima montarla e girarci un po'
Si grazie, avevo letto. Dovevo spiegare meglio la mia richiesta. Nello specifico, volevo sapere se nei tuoi giudizi di "polivalenza" delle bici, quale differenze si potevano trovare, tra una bici con una geometria come la Foxy e una Strive con lo shapeshifter ma con del peso in più. Grazie ;-)
 

yura

Redazione
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Orbea Rallon
Il telaio era lo stesso di quello del test di durata, con ammortizzatore a molla Fox DHX2. A tal riguardo dicevo:

Il carro posteriore è piuttosto lineare, cosa che aiuta nel tenere la Foxy stabile sul veloce scassato, visto che filtra via ogni asperità. D’altro canto sono arrivato tante volte vicino al finecorsa, senza però “sentirlo” veramente, anche grazie al generoso tampone che Fox ha messo nel DHX2. Mi piacerebbe molto provarla con l’X2 o il DPX2, per avere magari più progressività.

L'ammo a molla è solo sulla top di gamma, le altre ce l'hanno tutte ad aria. Penso che sia per darle quel tocco "pro".

E' una cosa comune anche ad altre marche e trovo strano montare su un carro già lineare di suo un ammo a molla...mi sembra una stronz@ta.
Anche Orbea ad esempio ha a catalogo la Rallon top di gamma con ammo a molla mentre le altre montano tutte quello ad aria.
Poi leggendo le varie recensioni si legge che la maggioranza dei tester scrive quello che ha scritto anche @marco per la Foxy.

Mah
 
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drmale

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17/7/09
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Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
@marco Ho provato la foxy per circa un ora su circuito che ho ripetuto più volte. Sono alto 177 cavallo 75, ma la M mi è parsa un po' piccola. In salita, sinceramente non mi ha impressionato, forse colpa dell'ammo a molla, in discesa l'ho trovata semplicemente difficile, anche perché era settata 65°. Certamente è colpa mia che ho una guida troppo old style e vengo da xc: l'ho trovata molto macchinosa in curva e nello stretto. Però bici come questa, che all'atto della prova è stata appellata miniDH, non è che sono destinate a biker con una guida molto attiva, e anche piuttosto bravi, mentre quelli come me o anche peggio (perché non è che son proprio fermo) farebbero meglio a prendere bici meno estreme. Oppure è solo adattamento e dopo un po' chiunque riesce a godere della geometria Mondraker?
 
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Dani1000

Biker urlandum
24/11/11
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Genova
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Visto che hai usato questa bici per un anno montandoci diversi tipi di componenti, come ben 4 forcelle diverse e altre cose come freni etc..., potresti fare una classifica dei componenti che hai montato per preferenze di utilizzo? non ti chiedo di sbilanciarti per dirci qual' è stato la miglior forcella, ma tipo: "ho preferito la fox quando volevo andare a cannone anche nelle pietraie, invece la liryk è meglio per un utilizzo tutto tondo", cose di questo tipo. Per finire secondo te quale sarebbe il miglior compromesso per questo telaio?
Grazie
 

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