Il problema è che vanno tutte in quella direzione! Meglio una all mountain o trail per qualcosa di meno estremo (anche qui però bisogna distinguere)
In conclusione su questa bici per chi L ha provata si è trovato meglio con ammo a molla o ad aria? Lasciando stare i dati delle curve del carro, solo prova sul campo. Io montavo il dpx2 e passando al dhx2 mi ci sono trovato meglio, forse era L ammo che non era sufficientemente idoneo.
Anche secondo me Marco sarebbe più da L! Per la progressione io nel mio Deluxe RL ho inserito lo gnar dog token (da 2,5) e così l'ammo a 4,5 token (il max!) va benissimo sulla Foxy, più nessun problema di fondocorsa e sensibilità iniziale perfetta. Però tu ora sei con Fox vedo... Beh prova i loro spacers ;)io ho la stessa bici da 3 mesi circa( versione RR) e vengo da hightower LT. Sono abbastanza concorde con la recensione, a mio avviso marco sarebbe più da L secondo la teoria mondraker, io ho una M e sono 170. LA bici è lunga ma con il tubo sella bello dritto appunto si è molto caricati sull'anteriore quindi si sale molto bene.
Comunque la guida va un pò cambiata, io ci ho messo una decina di uscite a trovarmi bene, va guidata caricando l'anteriore in maniera esagerata, ma poi diventa una bel missile.
L'unico appunto è sulla sospensione, mio parere non è la sospesione migliore del mercato, soprattutto venendo da vpp di santa.
La sospensione è molto sostenuta, confermo che quasi non necessita di blocco per salire anche se avendolo ovviamente è meglio usarlo se si è su strada battuta o asfalto.
Non è una sospensione mangia tutto come è appunto il vpp.
Avevo il dpx2 sull'hightower e li andava benissimo, il vpp santa è molto più sensibile ed è decisamente più gravity oriented diciamo a confronto di questa.
Mondraker di contro è più una sospensione "enduro" , nel senso che quando serve pedalare, è pronta e non si incassa rendendo la bici molto reattiva.
Ma il suo problema è la regressione finale. Gli ultimi mm offrono vermente poca resistenza.
Con la molla va anche bene, perchè si usa molto il tampone.Matteo Berta stesso mi ha detto di usare un tampone maggiorato.
La sospensione va molto bene in generale ma appunto sul finale serve della resistenza in più, io avevo in originario il dpx2 e dopo mille prove con spessori vari quando ci andavo pesante (tipo le due nere di fai della paganella) i fondo corsa si sprecavano, ma il problema a questo erano le forature per le pizzicature di conseguenza.
Ora ho montato un X2 2020 che è ad aria ma ha il tampone di fine corsa, così va bene, ha la progressione giusta e il fondo corsa è salvato dal tampone.
Però a mio avviso con gli ammortizzatori con cui esce sia dhx2 che dpx2 non è al 100%.
La hightower non è lineare, tanto per fare un confronto la hightower è 2.6-2.4 di LR mentre la foxy è 2.6-2.55.Anche io ho smesso di leggere queste cose dopo aver messo la molla sulla mia hightower: dichiarata piuttosto lineare, diventata un filo più progressiva col link modificato, ma alla fine con la molla è diventata una bici ancora migliore, scende meglio ma sale anche meglio, e se prima i 140mm ad aria erano un peso da pedalare ad esempio, adesso è 150mm ma è comodissima. Morale, meglio provarle le cose.
La Foxy 29, insieme alla Offering, è uno dei pochi telai per cui mi verrebbe voglia di cambiare la mia.
In conclusione su questa bici per chi L ha provata si è trovato meglio con ammo a molla o ad aria? Lasciando stare i dati delle curve del carro, solo prova sul campo. Io montavo il dpx2 e passando al dhx2 mi ci sono trovato meglio, forse era L ammo che non era sufficientemente idoneo.
@marco Ho provato la foxy per circa un ora su circuito che ho ripetuto più volte. Sono alto 177 cavallo 75, ma la M mi è parsa un po' piccola. In salita, sinceramente non mi ha impressionato, forse colpa dell'ammo a molla, in discesa l'ho trovata semplicemente difficile, anche perché era settata 65°. Certamente è colpa mia che ho una guida troppo old style e vengo da xc: l'ho trovata molto macchinosa in curva e nello stretto. Però bici come questa, che all'atto della prova è stata appellata miniDH, non è che sono destinate a biker con una guida molto attiva, e anche piuttosto bravi, mentre quelli come me o anche peggio (perché non è che son proprio fermo) farebbero meglio a prendere bici meno estreme. Oppure è solo adattamento e dopo un po' chiunque riesce a godere della geometria Mondraker?
Visto che hai usato questa bici per un anno montandoci diversi tipi di componenti, come ben 4 forcelle diverse e altre cose come freni etc..., potresti fare una classifica dei componenti che hai montato per preferenze di utilizzo? non ti chiedo di sbilanciarti per dirci qual' è stato la miglior forcella, ma tipo: "ho preferito la fox quando volevo andare a cannone anche nelle pietraie, invece la liryk è meglio per un utilizzo tutto tondo", cose di questo tipo. Per finire secondo te quale sarebbe il miglior compromesso per questo telaio?
Grazie
Anch'io per esempio ho provato la nuova scott ransom ma non mi sono trovato per niente ha la forcella troppo aperta e sullo stretto e in curva mi sembrava di guidare un camion. Infatti poi ho preso la scott genius che in confronto ti sembra di guidare una xc anche se è sempre una 29 e ha un escursione di 150mm invece che 170mm.
E sul ripido va benissimo ugualmente.
PEr me il dpx2 su questo telaio non va bene, non si riesce ad avere una buon progressione, io avevo aggiunto spacer ma non bastava lo stesso, o almeno andavo a predere troppo in sensibilità iniziale.
Io penso che con la molla vada bene, perchè poi proprio sul fondo corsa interviene il tampone.
Io ora ho x2 modello 2020 ( tra l'altro smontato da superfoxy) che ha il tampone di fondo corsa come la molla, devo dire che va molto bene anche in salita, ha un blocco non esagerato ma per questo telaio è perfetto
@marco , il fox dhx 2 di serie aveva un "blocco" netto come quello del dpx2?
Sulla superfoxy il blocco non mi sembra netto come quello provato su altri modelli
@marco quale sarà la tua cavalcatura per il nuovo anno?
Grazie
Ciao Desmo, ti ho risp anche sul thread ufficiale della Foxy: comprati lo gnar dog token (da 2,5 volumi), aggiungilo agli attuali 2 token presenti nel Deluxe (va prima lo gnar!) e vedrai che risolvi il tutto: inserisci meno pressione di quanto usi ora e vedrai che guadagni in sensibilità iniziale e non fai più un bottom out. Il comportamento attuale è dovuto alla bici stessa: il carro ha un comportamento molto lineare quindi bisogna dargli un po' di progressione aggiuntiva.Ciao ragazzi vorrei chiedervi un vostro parere: a voi come vi sembra ti comportamento dell'ammortizzatore rockshox deluxe rl debonair montato sulla foxy 2019
a me nonostante un sag del 30% il carro è duro quando lo schiacci per niente sensibile però poi sui salti arriva a fondo corsa
boh non riesco a capire può essere non lubrificato bene e quindi nella parte iniziale non score bene (la bici ha due uscite acquistata prima della quarantena ) secondo voi devo aprirlo?
Ho letto che può essere tipico della sospensione della foxy che è molto sostenuta nella prima parte , quindi ciò vuol dire che se l'ammortizzatore non ha quella burrosità tipica della molla o degli aria con molto volume soprattuto nella camera negativa , il carro tende ad essere "duro" ? Però il barilotto ha una bella dimensione e poi attacco metrico quindi più grande e più volume d'aria
Cosa dite ?
GRAZIE