Test [Test di durata] Mondraker Foxy 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
È passato esattamente un anno da quando ho ricevuto da DSB Bonandrini la Mondraker Foxy che vedete in foto. Si tratta del telaio, non della bici completa perché l’idea è di provarvi i vari componenti test che arrivano in una stagione. E così avete potuto vedere la Foxy con forcella Fox 36, Lyrik RC2 Ultimate, DT Swisss F535 e Manitou Mezzer. Lo stesso vale per ammortizzatori, ruote, gomme e reggisella.

Scrivevo nel test del 15 maggio 2018, a cui vi rimando per tutti i dettagli, allestimenti e prezzi compresi:
La Mondraker Foxy Carbon 29 è una bici molto polivalente con cui potersi arrampicare...

Leggi Tutto...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Chissà come mai montano ammortizzatori a molla di serie, una scelta inspiegabile come del resto era inspiegabile sulla vecchia specy enduro e pure sulla stumpjumper evo.
Probabilmente fa gola ai clienti piu modaioli, in tal caso fanno bene, affaracci loro
 
  • Mi piace
Reactions: yura

Matt iguana

Biker serius
4/9/12
203
17
0
Modena
Visita sito
Bike
Capra CF Pro Race 2017 Specialized Epic Carbon Comp 2018
Ho avuto modo di provare per una giornata intera quella in alluminio e mi è piaciuta tantissimo la sua agilità e quella sensazione di "tutto fare" che mi ha trasmesso.

Voi che l'avete provate entrambi, in cosa differisce la SB 150 da questa?
 

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
274
292
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Ciao Marco, visto che hai avuto modo di provare approfonditamente anche la Stive, mi puoi dare una tua opinione su quale delle due è più indicata per un uso all-around?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Chissà come mai montano ammortizzatori a molla di serie, una scelta inspiegabile come del resto era inspiegabile sulla vecchia specy enduro e pure sulla stumpjumper evo.
Probabilmente fa gola ai clienti piu modaioli, in tal caso fanno bene, affaracci loro

L'ammo a molla è solo sulla top di gamma, le altre ce l'hanno tutte ad aria. Penso che sia per darle quel tocco "pro".

Ho avuto modo di provare per una giornata intera quella in alluminio e mi è piaciuta tantissimo la sua agilità e quella sensazione di "tutto fare" che mi ha trasmesso.

Voi che l'avete provate entrambi, in cosa differisce la SB 150 da questa?

Mai provata la SB150, ma arriva in settimana

Ciao Marco, visto che hai avuto modo di provare approfonditamente anche la Stive, mi puoi dare una tua opinione su quale delle due è più indicata per un uso all-around?

Molto simili, la Mondraker arrampica anche meglio della Strive pur non avendo geometrie variabili tramite comando a manubrio.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
@marco una domanda un po' off topic ma non tanto; ho visto che molte nuove trail/enduro non hanno il bash in primo montaggio; in un anno di utilizzo hai avuto problemi a questo riguardo con la Mondraker, ovvero botte forti sulla corona? Grazie e complimenti per il test
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco una domanda un po' off topic ma non tanto; ho visto che molte nuove trail/enduro non hanno il bash in primo montaggio; in un anno di utilizzo hai avuto problemi a questo riguardo con la Mondraker, ovvero botte forti sulla corona? Grazie e complimenti per il test

Grazie per i complimenti!
No, mai avuto problemi di rottura corona o catena. Personalmente, se trovo un bash su una bici test, di solito lo smonto.
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
per la strive vedi sopra, per la sb150 devo prima montarla e girarci un po'
Si grazie, avevo letto. Dovevo spiegare meglio la mia richiesta. Nello specifico, volevo sapere se nei tuoi giudizi di "polivalenza" delle bici, quale differenze si potevano trovare, tra una bici con una geometria come la Foxy e una Strive con lo shapeshifter ma con del peso in più. Grazie ;-)
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Il telaio era lo stesso di quello del test di durata, con ammortizzatore a molla Fox DHX2. A tal riguardo dicevo:

Il carro posteriore è piuttosto lineare, cosa che aiuta nel tenere la Foxy stabile sul veloce scassato, visto che filtra via ogni asperità. D’altro canto sono arrivato tante volte vicino al finecorsa, senza però “sentirlo” veramente, anche grazie al generoso tampone che Fox ha messo nel DHX2. Mi piacerebbe molto provarla con l’X2 o il DPX2, per avere magari più progressività.

L'ammo a molla è solo sulla top di gamma, le altre ce l'hanno tutte ad aria. Penso che sia per darle quel tocco "pro".

E' una cosa comune anche ad altre marche e trovo strano montare su un carro già lineare di suo un ammo a molla...mi sembra una stronz@ta.
Anche Orbea ad esempio ha a catalogo la Rallon top di gamma con ammo a molla mentre le altre montano tutte quello ad aria.
Poi leggendo le varie recensioni si legge che la maggioranza dei tester scrive quello che ha scritto anche @marco per la Foxy.

Mah
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.934
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
@marco Ho provato la foxy per circa un ora su circuito che ho ripetuto più volte. Sono alto 177 cavallo 75, ma la M mi è parsa un po' piccola. In salita, sinceramente non mi ha impressionato, forse colpa dell'ammo a molla, in discesa l'ho trovata semplicemente difficile, anche perché era settata 65°. Certamente è colpa mia che ho una guida troppo old style e vengo da xc: l'ho trovata molto macchinosa in curva e nello stretto. Però bici come questa, che all'atto della prova è stata appellata miniDH, non è che sono destinate a biker con una guida molto attiva, e anche piuttosto bravi, mentre quelli come me o anche peggio (perché non è che son proprio fermo) farebbero meglio a prendere bici meno estreme. Oppure è solo adattamento e dopo un po' chiunque riesce a godere della geometria Mondraker?
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

Dani1000

Biker superis
24/11/11
399
276
0
Genova
Visita sito
Visto che hai usato questa bici per un anno montandoci diversi tipi di componenti, come ben 4 forcelle diverse e altre cose come freni etc..., potresti fare una classifica dei componenti che hai montato per preferenze di utilizzo? non ti chiedo di sbilanciarti per dirci qual' è stato la miglior forcella, ma tipo: "ho preferito la fox quando volevo andare a cannone anche nelle pietraie, invece la liryk è meglio per un utilizzo tutto tondo", cose di questo tipo. Per finire secondo te quale sarebbe il miglior compromesso per questo telaio?
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo