Test Quarq Tyrewiz, i sensori per la pressione dei pneumatici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
if (window.googletag){
googletag.cmd.push(function(){
googletag.display('rcsad_Position1');
});
}




Quando uscì la notizia dei sensori per la pressione delle gomme, i Quarq Tyrewiz, i commenti furono impietosi. Li potete leggere tranquillamente qui. Dico “tranquillamente” perché, alla prova dei fatti, si sono rivelati senza fondamento. Ho usato Tyrewiz da aprile ad oggi, e vi posso dire che è un prodotto che merita molto più di un commento superficiale.












La forma piatta si differenzia da quella in vendita nei negozi perché questi sensori sono montati di serie sulle ruote Zipp 3zero Moto, ma il funzionamento è identico.
Dettagli

Disegnati per mtb, strada...

Leggi Tutto...
 
Ultima modifica:

marcoita89

Biker tremendus
7/10/10
1.135
64
0
Avenza/Carrara
Visita sito
Bike
Gt Force 26er, Cannondale Jekyll 275er
"La cosa interessante, quando si guarda il GPS durante la salita, è vedere come la pressione vari a seconda della temperatura"

questione di fisica... lo dice anche la pubblicità non serve un misuratore
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Soldi buttati!
se una gomma si sgonfia e non te ne accorgi cambia sport!
Certo se si sgonfia di 0.2 bar non te ne accorgi ma perchè è ininfluente.
se proprio volevano farlo bastava fare un segna pressione come quello per le auto ma con una taratura a scelta, ad esempio 1.5 bar:

vedi questi:

http://market.patentati.it/prodotto/shop-story-tappi-per-valvole-con-indicatore-e-indicatore-di-pressione-dei-pneumatici-versione-30-psi-2-bar/
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Nel forum Bdc c'è gente che sostiene ancora i V_brake rispetto ai dischi con argomenti stupefacenti e li sono fatti cosi, non accettano i cambiamenti anche se palesemente evolutivi….Pero' anche spendere 260 euro per avere lo stesso servizio che hai con comune misuratore di pressione o direttamente con una pompa seria tipo LEZYNE mi sembra una forzatura non da poco
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Nel forum Bdc c'è gente che sostiene ancora i V_brake rispetto ai dischi con argomenti stupefacenti e li sono fatti cosi, non accettano i cambiamenti anche se palesemente evolutivi….Pero' anche spendere 260 euro per avere lo stesso servizio che hai con comune misuratore di pressione o direttamente con una pompa seria tipo LEZYNE mi sembra una forzatura non da poco
Concordo in parte con te, il costo è importante (sui € 200 nei negozi online) però quando dici che hai lo stesso servizio con un comune misuratore di pressione, non sono del tutto d'accordo; questo sistema ti dà un monitoraggio continuo, ed in più la misurazione ti evita di doverti fermare, prendere pompa/misuratore, fare la misura ..
Io tendenzialmente sono a favore delle innovazioni, quando le ritengo utili; questa a mio modesto parere è utile, ma al momento un pò cara, come un po tutte le novità, appena escono sul mercato

Buona giornata

@marco hai dovuto attendere un pò di messaggi, ma dal #8 qualcosa di "sensato" e costruttivo è stato scritto :-)
 
  • Mi piace
Reactions: marco

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Soldi buttati!
se una gomma si sgonfia e non te ne accorgi cambia sport!
Certo se si sgonfia di 0.2 bar non te ne accorgi ma perchè è ininfluente.

L'ho scritto nel test e lo ribadisco: se vuoi essere veramente preciso e sfruttare la gomma fino al "non va più di così" in termini di pizzicature, 0.2 bar fanno la differenza. Dopo 6 mesi te lo posso dire con certezza.

Correggetemi se sbaglio, la bici ha due ruote, quindi 259 x 2 = 518€ ?

Il prezzo è per il set di 2
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
io anche per la MTB i V-brake non li vedo superati, anzi erano molto meglio di tanti freni a disco.
Per chi fa xc li vedrei ancora validi, zero problemi di manutenzione e per non parlare del peso risparmiato
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
io anche per la MTB i V-brake non li vedo superati, anzi erano molto meglio di tanti freni a disco.
Per chi fa xc li vedrei ancora validi, zero problemi di manutenzione e per non parlare del peso risparmiato

hai ragione, infatti io uso ancora il calesse trainato dai cavalli per spostarmi.
 

Q

Biker serius
27/6/03
246
14
0
Pistoia
Visita sito
Uno strumento sicuramente utile per chi vuole "settare" la pressione alla perfezione in qualsiasi condizione.
Io di sicuro non ho la sensibilità per apprezzarne la grande utilità però il mercato è bello perché è segmentato e probabilmente questo prodotto troverà estimatori fra coloro che hanno necessità di monitorare costantemente la pressione dei pneumatici.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Bho....in uso Enduro non ne vedo utilità, in quanto la pressione usata in salita può essere ben diversa dalla discesa. In XC guardi il telefono o display mentre tiri a tutta? In ambito ricreativo può essere divertente guardare le variazioni di pressione durante il giro. Sempre che non si modificano le pressioni durante il giro.
Non so...mi sfugge qualcosa.
Per il prezzo che dire...mi sa che quelli della mia Golf costavano uguale e sono 4
 

Classifica mensile dislivello positivo