il coefficiente dovrebbe variare con la lunghezza pedivelle; oppure, fissato il coefficiente valido per pedivelle di lunghezza standard, una volta determinata l'altezza sella questa andrebbe corretta del delta tra lunghezza della pedivella standard e lunghezza della pedivella utilizzata
sulle ruote concordo, sulle pedivelle invece anche se la differenza è poca (ad esempio 2,5mm) meglio tenerne conto ed evitare di sommare una ulteriore imprecisione alle imprecisioni inevitabilino
Riporto le risposte di Danybiker:
Tendenzialmente si tiene lo stesso. Considera che 5mm non sono moltissimi ed un minimo di tolleranza/imprecisione nel riportare la misura sul telaio c'è sempre.
Il formato ruote non incide all'altezza della sella. L'unico parametro che conta è la distanza sella movimento centrale, poi che le ruote siano 29, 27,5 700c da strada poco importa
sulle ruote concordo, sulle pedivelle invece anche se la differenza è poca (ad esempio 2,5mm) meglio tenerne conto ed evitare di sommare una ulteriore imprecisione alle imprecisioni inevitabili
dai riccardo, metti una scarpa diversa o un fondello più spesso e i 2mm sono già compensati.
Se poi ti dico come misuro io l'altezza sella, visto tutte quelle che testo, mi banni. Ma te lo dico lo stesso: mi metto in sella e la posizione va bene quando la gamba è distesa con il tallone sul pedale, e fine della storia.
pure io, però mi rendo conto che è valido solo con la frontsulle ruote concordo, sulle pedivelle invece anche se la differenza è poca (ad esempio 2,5mm) meglio tenerne conto ed evitare di sommare una ulteriore imprecisione alle imprecisioni inevitabili
dai riccardo, metti una scarpa diversa o un fondello più spesso e i 2mm sono già compensati.
Se poi ti dico come misuro io l'altezza sella, visto tutte quelle che testo, mi banni. Ma te lo dico lo stesso: mi metto in sella e la posizione va bene quando la gamba è distesa con il tallone sul pedale, e fine della storia.
...e perché mai?!?!?pure io, però mi rendo conto che è valido solo con la frontsulle ruote concordo, sulle pedivelle invece anche se la differenza è poca (ad esempio 2,5mm) meglio tenerne conto ed evitare di sommare una ulteriore imprecisione alle imprecisioni inevitabili
dai riccardo, metti una scarpa diversa o un fondello più spesso e i 2mm sono già compensati.
Se poi ti dico come misuro io l'altezza sella, visto tutte quelle che testo, mi banni. Ma te lo dico lo stesso: mi metto in sella e la posizione va bene quando la gamba è distesa con il tallone sul pedale, e fine della storia.
non è così, sella e movimento centrale sono sul triangolo principale e la loro distanza non varia; nelle full è il carro a muoversi e non influisce sulla distanza sella-pedalipure io, però mi rendo conto che è valido solo con la front
il coefficiente dovrebbe variare con la lunghezza pedivelle; oppure, fissato il coefficiente valido per pedivelle di lunghezza standard, una volta determinata l'altezza sella questa andrebbe corretta del delta tra lunghezza della pedivella standard e lunghezza della pedivella utilizzata
Anche con le Full, a meno che tu non abbia ancora una bici URT (Se ancora ne esistono)pure io, però mi rendo conto che è valido solo con la frontsulle ruote concordo, sulle pedivelle invece anche se la differenza è poca (ad esempio 2,5mm) meglio tenerne conto ed evitare di sommare una ulteriore imprecisione alle imprecisioni inevitabili
dai riccardo, metti una scarpa diversa o un fondello più spesso e i 2mm sono già compensati.
Se poi ti dico come misuro io l'altezza sella, visto tutte quelle che testo, mi banni. Ma te lo dico lo stesso: mi metto in sella e la posizione va bene quando la gamba è distesa con il tallone sul pedale, e fine della storia.
madonna è vero...che figura di m....non è così, sella e movimento centrale sono sul triangolo principale e la loro distanza non varia; nelle full è il carro a muoversi e non influisce sulla distanza sella-pedali
e chi non l'ha mai usato .... :Ddai riccardo, metti una scarpa diversa o un fondello più spesso e i 2mm sono già compensati.
Se poi ti dico come misuro io l'altezza sella, visto tutte quelle che testo, mi banni. Ma te lo dico lo stesso: mi metto in sella e la posizione va bene quando la gamba è distesa con il tallone sul pedale, e fine della storia.
ahahahah, dal punto di vista teorico sono per la meticolosità, ma detto tra noi anche io uso il metodo del tallone sul pedale
Il centro anatomico della sella è il punto da tenere in considerazione, ovvero dove questa è larga 72mm.Non mi è chiaro il punto sulla sella da marcare per misurare la distanza dal MC.
Nel video si dice "dove la sella è larga 12cm".
Tutti gli altri indicatori online dicono : " dove è larga 7cm , solitamente a circa 12 cm dal punto più posteriore della sella".
qual'è la versione corretta ? : )