@moldox
Paragonando due sistemi di variazione dell'escursione come il Gemini (150-120mm) presente sulla Jakyll ed il TwinLoc (170-120mm) della
Scott Ransom , quali sostanziali differenze ci sono e quale preferisci ?
Non ho mai provato la Ransom, ma direi che i due sistemi sono concettualmente simili ed entrambi si basano sulla riduzione di travel ottenuta riducendo il volume della camera positiva dell'ammo.
In realtà il sistema Scott è più evoluto da almeno tre punti di vista:
_agisce in contemporanea su ammo e forcella
_ha tre posizioni (descend-traction-lockout)
_agisce anche sulla frenatura dell'idraulica in compressione (con la Jekyll devi intervenire manualmente sul registro posto sull'ammo)
Quale preferisco? Sulla carta direi che il sistema C'dale, pur "facendo meno", lascia maggiore libertà di scelta. Per quanto non sia una priorità, è ad esempio possibile usare la modalità hustle (travel ridotto) anche in discesa, cosa che con la Ransom sarebbe poco fattibile perchè sia ammo che forcella quando il travel si riduce vengono frenati anche in compressione.
Non so, magari provando la Ransom cambierei idea, ma così sui due piedi ti dico che a me piace avere il controllo dei vari setting e poterli "incrociare" a mio piacimento.