Test Cannondale Jekyll 29 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
[Test] Cannondale Jekyll 29 2
DSC7290_res-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
E' riportato : " I Guide R con dischi da 200/180 mm montati sulla Jekyll " ; ma dalle immagini sul freno posteriore sembra esserci scritto "Code" , quali sono realmente ?

Sì, Code R. Scusate per il refuso, ho corretto.
Però sul sito di Cannondale nelle specifiche della Jekyll 2 , sono indicati i Guide R come avevi giustamente scritto ; sarà Cannondale ad aver sbagliato o per la versione in test hanno preferito montare i Code che in teoria dovrebbero essere più potenti per uso più gravity ?
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Però sul sito di Cannondale nelle specifiche della Jekyll 2 , sono indicati i Guide R come avevi giustamente scritto ; sarà Cannondale ad aver sbagliato o per la versione in test hanno preferito montare i Code che in teoria dovrebbero essere più potenti per uso più gravity ?
Ma gli R su una bici con questo prezzo?
Se vuoi i Code RSC sono sulla Jakyll 1 ( in questo caso sono giustamente riportati anche dal sito Cannondale ) , basta solo aggiungere 1.000$ !
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Però anche la nuova Canyon Strive ha alzato i pesi. Probabilmente con l'aumento delle prestazioni, soprattutto discesistiche di questi mezzi, è stata necessaria una cura di irrobustimento dei telai e della componentistica in generale.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Brutta e pesante
Infatti credo che ne venderanno due, probabilmente saranno più le bici date ai test che non le vendite, con sti prezzi poi...
Per quanto riguarda i prezzi , sul top di gamma siamo a 6.499$ , in linea con altri brand U.S.A (Treck , Specialized , Santa C. ecc.) anzi forse qualcosa meno , ma bisognerà vedere il prezzo finale a cui si venderà il mezzzo con le varie scontistiche , certo avendo il carro in alluminio qualcosina in meno ce lo si poteva aspettare , poi sul valore di una mtb e quanto la si paghi la discussione è in piedi da anni . Che sia bruttina è un fattore personale e teoricamente non dovrebbe incidere sulla validità del mezzo ( ma conta parecchio a livello emozionale per l'acquisto) , tutto sommato questa Jekyll sembrerebbe un buon mezzo polivalente in linea con le attuali tendenze , ma con alcune peculiarità che la differenziano dalla massa ; non so se venderà più o meno di altri modelli , certo che per i più fedeli del marchio manca un segno distintivo inequivocabile : la Lefty ( anche se per utilizzo gravity il monostelo forse ha poco senso ? )
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Le sospensioni della Strive sono ultraclassiche e senza personalizzazioni
Onestamente il gemini mi fa gola meno di zero. Preferisco una forcella e freni migliori a pari prezzo.
E le personalizzazioni mi sembrano più un difetto per manutenzione rivendibilita etc.

Comunque la strive ha lo shapeshifter che ritengo più interessante di una diminuzione dell'escursione.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Le sospensioni della Strive sono ultraclassiche e senza personalizzazioni

Concettualmente la Strive ottiene con lo ShapeShifter quello che la Jekyll ottiene con il Gemini. Uno può preferire un sistema o l'altro (hanno entrambi pregi e difetti), ma da questo punto di vista le due bici possono essere considerate equivalenti.

La polemica sui prezzi in ogni caso è del tutto inutile, soprattutto se ridotta ad una banale valutazione del rapporto montaggio/prezzo (tanto varrebbe testare solo le bici di quei 5 o 6 marchi più "convenienti", se vogliamo vedere le cose solamente da questo punto di vista).
 

Classifica mensile dislivello positivo