First Ride SRAM XX1 Eagle AXS e RockShox Reverb AXS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Con SRAM invece di staccare e attaccare un cavetto devi fare la sincronizzazione... Che sinceramente non ho capito come funziona (oppure non hanno voluto spiegarlo?), devi accoppiarlo per forza al TUO smartphone o si può accoppiare direttamente al comando?

Lo spiega bene, lo smartphone serve solo per il set-up, la sincro fra comando e cambio / reggisella si fa senza app.
(se ricordo bene il filmato mi pare ci sia un pulsante sul comando per la sincronizzazione)
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Sono tutti problemi che aveva già risolto Shimano tre anni fa...

Io non contesto l'utilità del cambio elettronico, anzi, lo vedo molto più utile che non su strada (in 10 anni di ciclocross ho imparato bene quali siano i limiti di cavi e guaine con il fango), quello che non vedo è tutta questa miglioria rispetto al di2, se non per i costruttori.
Nessuno dice che Shimano non sia arrivata prima. E non é nemmeno detto che il wireless sia migliore. Infatti mi piacerebbe avere 5000 euro che mi avanzano per provarli entrambi e parlarne con cognizione di causa. Per ora posso solo dire che mi piacciono entrambi.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
635
514
0
Visita sito
Probabilmente l'ha già scritto qualcun altro o l'hanno comunque già pensato tutti ma:

bello fare a meno del cavo e della necessità di tenere tutto perfettamente regolato, visto anche che con Eagle questo aspetto non è un dettaglio ma diventa abbastanza prioritario.
Spaventa effettivamente un po' il caso di danni o botte: immagino che cercare di sistemare un cambio elettronico dopo una botta sarà un filo meno semplice, richiederà con più probabilità il rimpiazzo, e sostituire parti o interi componenti sarà molto costoso.
Sram ci ha abituati anche a politiche di gamma che cercavano di rendere i gruppi appetibili a più tasche, ma sospetto che qui rimarremo comunque sul caruccio..

Concordo che 20 ore di funzionamento non sono moltissime, specie se col tempo la tenuta della batteria si deteriora. Vabbè che sono abituato a mettere in carica dopo tutti i giri il Garmin, ma per la bici è un problema che non ho adesso.
Se qualcosa va storto con la batteria sono dolori................
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Il telescopico soffre del "ritardo" di attuazione che mi pare avevate scritto riguardo a precedenti marche/modelli ?
grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Concordo che 20 ore di funzionamento non sono moltissime, specie se col tempo la tenuta della batteria si deteriora. Vabbè che sono abituato a mettere in carica dopo tutti i giri il Garmin, ma per la bici è un problema che non ho adesso.
Se qualcosa va storto con la batteria sono dolori................
...20 ore sono di continuo uso del cambio....cosa che dubito faresti in un giro di 20 ore :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
...20 ore sono di continuo uso del cambio....cosa che dubito faresti in un giro di 20 ore :prost:
Ma guardare TUTTO il video no?!
E si che lo dicono pure quando viene chiesto quando si specificano le ore di durata della batteria quando lampeggia rossa...
Ad ogni modo...volevo vedere il primo che si accorgeva della cosa...
ahahahahaha
Bravo @scratera: sei il primo!

DON
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
E invece si, in uno short track non é partito, o il primo o il secondo dell anno non ricordo.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
capirai, è successo una volta in uno short track... vai a chiedere ai Braidot quante volte hanno avuto problemi col XTR Di2 lo scorso anno... o a Kershbaumer quante volte gli è caduta la catena nella stessa gara (La Bresse).
Quando stai correndo con un prototipo che tu possa avere un guasto è cosa abbastanza plausibile... ma mi sembra abbia vinto Mondiale e Coppa del Mondo comunque col prototipo del Eagle AXS, o sbaglio?
 

gilmour88

Biker serius
11/11/16
180
37
0
Visita sito
Io credo che il poco successo del di2 non sia dovuto al suo cattivo funzionamento...anche perché leggendo in giro pare vada benissimo...però quanti amatori possono permettersi di spendere 2000€ x fare un upgrade alla propria bici con un gruppo del genere?E quanti una bici nuova già montata col di2 (che di solito trovi su bici sopra ai 5-6000€)?
Alla fine sono cifre che per un cicloamatore non hanno senso a mio modesto parere....oggi con 500-600€ trovi un bell'eagle usato e alla fine le differenze di prestazioni (a vantaggio dell'elettronico) sono talmente minime (o quantomeno poco percettibili dal 99% di noi comuni mortali) da non giustificare una spesa cosi esosa.
Ci ha provato shimano e di certo non ha fatto il bum...adesso ci riprova sram ma comunque siamo sempre sui 2000€ abbondanti...certo la possibilità di montare solo cambio e manettino potrebbe essere vincente,certo che se poi ti mettono il solo cambio a 400€...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io credo che il poco successo del di2 non sia dovuto al suo cattivo funzionamento...anche perché leggendo in giro pare vada benissimo...però quanti amatori possono permettersi di spendere 2000€ x fare un upgrade alla propria bici con un gruppo del genere?E quanti una bici nuova già montata col di2 (che di solito trovi su bici sopra ai 5-6000€)?
Alla fine sono cifre che per un cicloamatore non hanno senso a mio modesto parere....oggi con 500-600€ trovi un bell'eagle usato e alla fine le differenze di prestazioni (a vantaggio dell'elettronico) sono talmente minime (o quantomeno poco percettibili dal 99% di noi comuni mortali) da non giustificare una spesa cosi esosa.
Ci ha provato shimano e di certo non ha fatto il bum...adesso ci riprova sram ma comunque siamo sempre sui 2000€ abbondanti...certo la possibilità di montare solo cambio e manettino potrebbe essere vincente,certo che se poi ti mettono il solo cambio a 400€...
sanno benissimo quanti ne vogliono vendere e su quello calibrano il prezzo.
se ne avessero voluti vendere a camionate lo mettevano a metà del prezzo e ci guadagnavano lo stesso, ma di un prodotto top non puoi venderne camionate, altrimenti gli togli esclusività e ti danneggi da solo.
 

gilmour88

Biker serius
11/11/16
180
37
0
Visita sito
sanno benissimo quanti ne vogliono vendere e su quello calibrano il prezzo.
se ne avessero voluti vendere a camionate lo mettevano a metà del prezzo e ci guadagnavano lo stesso, ma di un prodotto top non puoi venderne camionate, altrimenti gli togli esclusività e ti danneggi da solo.
Su questo sono d'accordo...però sono tecnologie,che proprio per i costi,è anche difficile poi "portare" sui gruppi di gamma inferiore...come dici tu sono prodotti molto di nicchia...però a parte i pro (che non pagano) quanti cicloamatori spenderebbero 2000€ per un gruppo?x carità ci sono e alla fine ognuno dei propri soldi fa quello che meglio crede ;)
Per me sram (come prima la shimano) ha voluto fare un gruppo TOP da mettere a disposizione dei pro che li useranno in competizione...come dici giustamente tu non credo siano interessati a smerciarli tra i cicloamatori xk sanno già che il volume di vendite sarà "contenuto"
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Su questo sono d'accordo...però sono tecnologie,che proprio per i costi,è anche difficile poi "portare" sui gruppi di gamma inferiore...come dici tu sono prodotti molto di nicchia...però a parte i pro (che non pagano) quanti cicloamatori spenderebbero 2000€ per un gruppo?x carità ci sono e alla fine ognuno dei propri soldi fa quello che meglio crede ;)
Per me sram (come prima la shimano) ha voluto fare un gruppo TOP da mettere a disposizione dei pro che li useranno in competizione...come dici giustamente tu non credo siano interessati a smerciarli tra i cicloamatori xk sanno già che il volume di vendite sarà "contenuto"

ragazzi, a breve presentano l'etap axs force per bdc. Vale a dire il media gamma, paragonabile all'Ultegra.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Per me sram (come prima la shimano) ha voluto fare un gruppo TOP da mettere a disposizione dei pro che li useranno in competizione...come dici giustamente tu non credo siano interessati a smerciarli tra i cicloamatori xk sanno già che il volume di vendite sarà "contenuto"
ne vedrai eccome sulle bici degli amatori... sai cosa glie ne frega dei pro... quelli servono da vetrina, gli fanno usare quello che vogliono vendere agli amatori.
anche il top di gamma ha il suo mercato, ovviamente più piccolo della media e bassa gamma, ma c'è e non è insignificante.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
sanno benissimo quanti ne vogliono vendere e su quello calibrano il prezzo.
se ne avessero voluti vendere a camionate lo mettevano a metà del prezzo e ci guadagnavano lo stesso, ma di un prodotto top non puoi venderne camionate, altrimenti gli togli esclusività e ti danneggi da solo.
credo anch'io che a loro non interessi la gran diffusione, ma solo equipaggiare il ristretto numero dei modelli TOP di gamma.
insomma il modello da 7-9000 euro dei vari brand destinato all'amatore facoltoso... neppure al master elite, quello continuerà a gareggiare col modello con il XX1 eagle tradizionale
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
ma scusate le 20 ore di autonomia della batteria a cosa si riferisce? non riesco a capire in definitiva quanti giri ci si possa fare senza ricaricare !
C'e' un sistema per poter mettere la catena manualmente sul rapporto che si vuole se si scarica la batteria??
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
ma scusate le 20 ore di autonomia della batteria a cosa si riferisce? non riesco a capire in definitiva quanti giri ci si possa fare senza ricaricare !
C'e' un sistema per poter mettere la catena manualmente sul rapporto che si vuole se si scarica la batteria??

20 ore di funzionamento continuo.

Se dovessimo considerare mezzo secondo a cambiata (sono senz'altro meno), si parla di 144.000 cambiate

(20 ore sono 1.200 minuti, pari a 72.000 secondi)

Insomma se il calcolo può avere un senso, siamo ad un discreto numero di cambiate...
 
  • Mi piace
Reactions: BAROLO71

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Io sulla BDC uso l’ETAP ormai da più di 2 anni ,mai un problema e devo ancora cambiare le batterie dei comandi le 2032.
Poi il Garmin ti avvisa di quando la batteria è arrivata a scaricarsi e ti da ancora una buona giornata di pedalata senza problemi.
Quindi per me il problema batteria sul nuovo Sram per la MTB non dovrebbe esistere.
E quindi probabilmente lo prenderò.
Beh. Al di là di tutto, fortunato te che puoi.

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo