Test Canyon Grail CF SLX 8.0 Di2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Test] Canyon Grail CF SLX 8.0 Di2
F75R1465-1600x971.jpg


Continua la lettura
 

FOF

Biker serius
12/9/12
236
345
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
Marco, tra questa e la Grade provata l’anno scorso quale sceglieresti?, tenendo in considerazione i dovuti distinguo sul prezzo e relativa componentistica.
 

giuva74

Biker superis
14/7/09
476
1
0
Humbertcastle
Visita sito
Concordo quando dici che per le gravel ci vogliono strade da gravel, ma indicativamente credi che questa sia più stabile o meno in discesa su strada sterrata di mezzi come cannondale superx se o 3t exploro? In confronto quale ritieni più adatta agli sterrati e quale più simile alla bdc?
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
@marco toniolo - sono interessato a questa bici, ma vista l'altezza di soli 169 cm Canyon mi dice di andare sulla XS, ma sinceramente non voglio prendere una bici con gomme da 650. Ci posso stare su una S?
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Lo dico senza polemica... ma io non ho mai ben capito i territori di utilizzo delle gravel, che alla fine mi sembra siano un incrocio tra una bici da strada e una mountain bike. Strade bianche? Asfalto sicuramente. D'altronde mi sembra che in più di un commento si sia rilevata la mancanza di percorsi adatti alle gravel. Ma quali sarebbero i percorsi ideali? Non so, come già detto da altri, il mercato che vedo veramente in espansione è quello delle bici elettriche
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Lo dico senza polemica... ma io non ho mai ben capito i territori di utilizzo delle gravel, che alla fine mi sembra siano un incrocio tra una bici da strada e una mountain bike. Strade bianche? Asfalto sicuramente. D'altronde mi sembra che in più di un commento si sia rilevata la mancanza di percorsi adatti alle gravel. Ma quali sarebbero i percorsi ideali? Non so, come già detto da altri, il mercato che vedo veramente in espansione è quello delle bici elettriche
Le strade bianche e basta, perchè cercare di fare un paragone tra gravel e percorsi leggeri per mtb, come si sente in giro, non è cosa. Una gravel sta ad una bdc come una fat o semi-fat sta a una mtb. Una gravel serve per fare cicloturismo dove se ti trovi davanti ad una pista ciclabile non asfaltata, non ci sono i problemi che hai con una bdc con gomme da 23/25mm. Tutto qui
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
Lo dico senza polemica... ma io non ho mai ben capito i territori di utilizzo delle gravel, che alla fine mi sembra siano un incrocio tra una bici da strada e una mountain bike. Strade bianche? Asfalto sicuramente. D'altronde mi sembra che in più di un commento si sia rilevata la mancanza di percorsi adatti alle gravel. Ma quali sarebbero i percorsi ideali? Non so, come già detto da altri, il mercato che vedo veramente in espansione è quello delle bici elettriche
ho fatto l'eroica in toscana l'anno scorso, zona chianti-montalcino. Ci sono un sacco di strade carrabili ben tenute, che uniscono i vari paesi passando per le vigne. Penso che sarebbe il terreno ideale per la gravel.
 

FOF

Biker serius
12/9/12
236
345
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
Il territorio delle gravel è ovunque intorno a noi... La gravel è perfetta per sentieri non eccessivamente scassati, battuti, argini, asfalto. Con i rapporti giusti diventa la bicicletta più trasversale alle diverse specialità e di conseguenza alle diverse tipologie di utilizzatori. Provare per credere.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sarà pure in espansione , ma non vedo proprio stò gran fermento nella vendita delle gravel , dalle mie parti il vero mercato in forte crescita è piuttosto sulle e-bike .
dipende dove abiti. Nella zona di S. Donà di Piave non ho praticamente visto ebikes perché i 25 km/h nel piatto li supera anche un nonnetto. Invece rispetto a 3 anni fa, quando ero l'unico o quasi con la gravel, ne ho incontrati molti che la preferiscono alla front, visto che i percorsi sono tutti argini/sterrate
 
  • Mi piace
Reactions: massiccio

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ma alla fine la gravel è una ciclocross con geometrie più comode per fare distanze/durate maggiori, o ci sono altre differenze?
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
La "27.5" ha un diametro al tallone di 584 mm, la “28“ (ed anche la “29“) di 622.
Prova a montare una 27,5 su un cerchio 28, poi me lo dici se "sono le stesse gomme" :spetteguless:
Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app

Sì infatti lo sospettavo che non usassero le stesse gomme, ma non ho mai sentito di un formato ruote da 27.5, dalla tabella delle misure, per la mia altezza, consigliano una taglia xs, con appunto ruote da 27.5, c'è buona reperibilità e scelta, di gomme per questa misura.

Che poi, è un problema che per adesso, non si pone, perché le Grail, sono tutte esaurite (almeno quelle, che vorrei/potrei comprare).

Edit: I mie due/tre neuroni, si sono incontrati ed hanno realizzato, che 27.5 è il formato utilizzato per appunto le bici da 27,5 pollici, ma ripeto, la domanda, c'è reperibilità e scelta, di gomme in questo formato.
 
Ultima modifica:

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Che differenza c'è tra le ruote da 27.5 e 28, usano le stesse gomme.
La "27.5" ha un diametro al tallone di 584 mm, la “28“ (ed anche la “29“) di 622.
Prova a montare una 27,5 su un cerchio 28, poi me lo dici se "sono le stesse gomme" :spetteguless:



Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
Infatti si farebbe meno confusione se si utilizzasse la nomenclatura ertro e/o quella francese, che definisce il diametro ruota sulla base di quello del cerchio anche se per la seconda le intenzioni originarie erano praticamente opposte..!).
Quindi, le ruote da 28" (stra, gravel, ibride e city-bike) e 29"/29"+ (mtb) hanno entrambe cerchi 700c (ertro 622mm), pur se montate con gomme di sezione diversa dal cui diverso diametro complessivo ha origine la diversa denominazione commerciale; mentre le cosiddette "road plus" (cioè in sostanza il vecchio classico standard francese da cicloturismo/randonnèe) e le 27,5" e 27,5"+ da mtb hanno cerchi da 650b (ertro 584mm); ovviamente anche qui vale il discorso di cui.sopra su sezione gomme e diametro complessivo.
Le vecchie 26", infine, che io sappia non hanno una denominazione francese, ma hanno ertro 559mm, sia che siano montate con normali gomme da mtb, che con le rare 26"+, che con gomme fat.
Oltre a questi tre diametri, ce ne sarebbero altri, come il 650c (ertro 571mm) in uso nel triathlon e in alcune bdc di taglia particolarmente piccola o il 650a (ertro 590mm) diffuso sulle 26" da città tipo olandesine...e mille altri, sopra e sotto i diametri citati. Ma sono di scarso interesse volendo mantenere il discorso su bici pensate per essere performanti (o almeno essere vendute come tali).
 

Classifica mensile dislivello positivo