Test Canyon Grail CF SLX 8.0 Di2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Sarà pure in espansione , ma non vedo proprio stò gran fermento nella vendita delle gravel , dalle mie parti il vero mercato in forte crescita è piuttosto sulle e-bike .
dipende dove abiti. Nella zona di S. Donà di Piave non ho praticamente visto ebikes perché i 25 km/h nel piatto li supera anche un nonnetto. Invece rispetto a 3 anni fa, quando ero l'unico o quasi con la gravel, ne ho incontrati molti che la preferiscono alla front, visto che i percorsi sono tutti argini/sterrate
Ovviamente dipende da dove si va e dove si gira , ma penso che a livello di vendite o numero di pezzi venduti sia più fiorente il mercato e-bike piuttosto che il gravel (poi magari sbaglio non avendo dati sottomano, ma parlo più per mia percezione ). Comunque il mio commento non è assolutamente per polemizzare o dire questa categoria è meglio di quella , ben vengano mezzi che riescano a soddisfare le esigenze di ognuno e complimenti ad aziende come Canyon che riesce ad impegnarsi seriamente con ottimi mezzi su molte discipline .
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ritorno sul discorso ruote/gomme, ho visto sul sito della schwalbe, che le gomme montate sulle ruote da 28 pollici, sono da 1.5, mentre quelle da 27.5 pollici, sono da 2.1, cosa non specificata sul sito canyon.

Come già detto, il problema, non si pone per adesso, in quanto le gravel sono quasi tutte esaurite, ma se dovesse presentarsi (molto difficile) una gravel in taglia S (da 172cm a 178cm), nell'outlet della canyon, la potrei considerare, anche se per la mia altezza (1.70cm) viene consigliata la taglia inferiore, da considerare che sono interessato alla SL 7.0, che non ha il reggisella carbon ammortizzato, quindi non avrei l'esigenza di avere un fuorisella elevato.
 

corradoc

Biker novus
30/4/08
2
0
0
Genova
Visita sito
Ciao Marco, bell'articolo! Leggo sempre le tue prove con interesse.
Non so se sia il contesto giusto per esporti le mie domande, ma comunque riguardano questa tipologia di bici, che mi interesserebbe affiancare alla mia Stumpjumper FSR.
Per varie ragioni che ti risparmio, vorrei però assemblare qualcosa del genere partendo da una MTB carbon, ovviamente con freni idraulici (es. Shimano XT) e trasmissione 2x10.
Come posso fare a gestire meccanica/freni con un manubrio da BDC e ovviamente relativi comandi? Devo pensare di passare a trasmissione da strada tipo Shimano Ultegra da installare con movimento centrale PF30?
Riguardo ai freni è possibile gestire pinze MTB con comandi idraulici BDC oppure devo considerare il complessivo idraulico da strada? In questo caso gli attacchi su forcella e carro posteriore hanno gli stessi interassi?
Negli anni ho sempre pedalato (e anche assemblato da solo un paio di volte) MTB, a 46 anni ho voglia di sperimentare, ma idee confuse sulla "linea di confine" tra quelle ed il mondo della strada e quindi su quanto ci sta in mezzo, come questi "nuovi generi".
Se hai tempo mi sarebbe utile avere qualche risposta in merito, altrimenti grazie ugualmente.
 

Maernes

Biker novus
17/3/17
2
0
0
49
Suzzara
Visita sito
Bike
Torpado 29
Per quanto riguarda la geometria: qual'è la più "comoda" tra la Grail e la Diverge? Sono 171cm ma pedalo a 74cm. Ho sempre fatto fatica a trovare bici con il tubo di sterzo alto. Il configuratore Canyon mi darebbe una XS come taglia e non vorrei trovarmi una bici con posizione troppo bassa, non parlando poi delle pedivelle da 165 :wink:. Grazie
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Mi riaggancio a questo 3D perché a fine anno voglio cambiare la mia Gravel e la grail mi piace un sacco, aggiungo che ho già due Canyon quindi sono un po' di parte,ho pero un dubbio sull'effettiva utilità,o meglio della configurazione possibile con questo tipo di manubrio e relativo attacco,mi spiego,ho letto che non si puo modificare la lunghezza dell'attacco manubrio perché è standard e questo mi preoccupa un po' in caso volessi modificare la posizione in sella,il configuratore Canyon mi suggerisce una taglia precisa ma se poi una volta in sella ho senzazioni che mi inducano a voler fare delle modifiche?? questa sinergia chiusa tra manubrio e pipa non ha poco margine??
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
384
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
@marco
Un diversamente alto come me (170cm), da pps avrebbe una taglia xs che monta le ruote 27,5. Il mio dubbio é, posso comunque tenere un paio di ruote 28 da utilizzare eventualmente con copertoni più scorrevoli oppure non ci stanno nel telaio? Dando per scontato che su una taglia superiore, che esce con le ruote da 28, si possono montare le 27,5; il fatto che si possa fare il contrario su una taglia più piccola non mi é così chiaro, hai news?
 

Classifica mensile dislivello positivo