Ciao Marco,
bell'articolo! Leggo sempre le tue prove con interesse.
Non so se sia il contesto giusto per esporti le mie domande, ma comunque riguardano questa tipologia di bici, che mi interesserebbe affiancare alla mia Stumpjumper FSR.
Per varie ragioni che ti risparmio, vorrei però assemblare qualcosa del genere partendo da una MTB carbon, ovviamente con
freni idraulici (es.
Shimano XT) e trasmissione 2x10.
Come posso fare a gestire meccanica/freni con un manubrio da BDC e ovviamente relativi comandi? Devo pensare di passare a trasmissione da strada tipo Shimano Ultegra da installare con movimento centrale PF30?
Riguardo ai freni è possibile gestire pinze MTB con comandi idraulici BDC oppure devo considerare il complessivo idraulico da strada? In questo caso gli attacchi su forcella e carro posteriore hanno gli stessi interassi?
Negli anni ho sempre pedalato (e anche assemblato da solo un paio di volte) MTB, a 46 anni ho voglia di sperimentare, ma idee confuse sulla "linea di confine" tra quelle ed il mondo della strada e quindi su quanto ci sta in mezzo, come questi "nuovi generi".
Se hai tempo mi sarebbe utile avere qualche risposta in merito, altrimenti grazie ugualmente.