Tech Corner Le gomme sono più importanti delle sospensioni?

marco

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Le gomme sono più importanti delle sospensioni?
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teoDH

Ospite
Non capisco cosa tu voglia dimostrare, è piuttosto normale che su un landing piatto la gomma rimbalzi, specie se come nel caso della kenevo c'è il peso del motore a gravare sulla dinamica.
Mi sembra comunque strano, sopratutto nel caso della muscolare, che le sospensioni vadano a pacco su un saltino di 30cm... Mi sembrano poco sostenute in entrambi i casi ma sul secondo sembra che l'ammo non parta subito ma dopo il rimbalzo della gomma, quindi direi che è poco pronto sulle alte mentre è piuttosto libero sulle basse.
 
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tunerz

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la mia
Anche a me sfugge un po' il senso di quella prova..

Però vado paurosamente ot con una domanda:ma questa benedetta rock razor,come va??..buona solo sul compatto secco per la scorrevolezza,o se la cava anche nel resto??..sono tentato di provarla ma mi lascia sempre perplesso
 

giorgiocat

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forse troppe ma ci sono affezionato
Non capisco cosa tu voglia dimostrare, è piuttosto normale che su un landing piatto la gomma rimbalzi, specie se come nel caso della kenevo c'è il peso del motore a gravare sulla dinamica.
Mi sembra comunque strano, sopratutto nel caso della muscolare, che le sospensioni vadano a pacco su un saltino di 30cm... Mi sembrano poco sostenute in entrambi i casi ma sul secondo sembra che l'ammo non parta subito ma dopo il rimbalzo della gomma, quindi direi che è poco pronto sulle alte mentre è piuttosto libero sulle basse.
Ma credo che il video volesse dimostrare che le gomme iniziano a lavorare (in particolare fanno un ciclo di compressione-estensione ) prima che le sospensioni si comprimano. E' ovvio anche che dipende dal setting delle sospensioni e credo dalla pressione delle gomme ....anche a me comunque sembra strano che le sospensioni vadano a pacco su quel drop...
 
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marco

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Non capisco cosa tu voglia dimostrare, è piuttosto normale che su un landing piatto la gomma rimbalzi, specie se come nel caso della kenevo c'è il peso del motore a gravare sulla dinamica.
Mi sembra comunque strano, sopratutto nel caso della muscolare, che le sospensioni vadano a pacco su un saltino di 30cm... Mi sembrano poco sostenute in entrambi i casi ma sul secondo sembra che l'ammo non parta subito ma dopo il rimbalzo della gomma, quindi direi che è poco pronto sulle alte mentre è piuttosto libero sulle basse.

Bastava leggere sotto il video: le gomme si comprimono e si riestendono ben prima che le sospensioni comincino a lavorare.
Il fatto che vadano a pacco non c'entra una mazza, se non che non sono 30cm di salto e che l'atterraggio è completamente piatto.
 
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ymarti

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Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Grande mtbmag!...giusto domenica ho fatto un video dove ho approcciato la questione. Anche se c'era del Landing! E' pazzesco quante quintalate di P le gomme si sobbarcano.....e pensate alle nostre caviglie anche!

https://vimeo.com/267132315

Ciao!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
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Methanol
Verissimo. Tassellatura, pressione, materiale inteso come rigidità o meno della spalla. cambiano grandemente una bici più di qualsiasi altro componente, forcella e ruote incluse.
Una bici da 8000 euro, con 30 euro di gomme sbagliate diventa inguidabile, nervosa, con poca trazione e aderenza e peggiore di una da 2000 con le coperture giuste.
 
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muldox

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Cube Stereo 29
Il video mostra il principio, ma chiaramente non è quella la situazione in cui il lavoro delle coperture assume maggiore importanza. Nel caso di drop (alto o basso che sia) o di assorbimento di ostacoli di una certa rilevanza, le sospensioni riescono infatti a lavorare a dovere svolgendo il grosso del lavoro.
Diverso il discorso quando si tratta di assorbire piccole asperità ad alta frequenza, situazione nella quale le giuste coperture (volume, mescola, pressione, struttura...) possono effettivamente fare una bella differenza dando quella bella sensazione di "ruota attaccata a terra" ed in definitiva un maggiore grip.
Ovviamente delle sospensioni con le alte molto aperte ed un ritorno molto veloce (sostanzialmente una sospensione priva di controllo idraulico, come di fatto è una copertura) sarebbero di aiuto, ma poi son cavoli quando si tratta di assorbire urti di entità maggiore o, peggio ancora, salti o drop.
 
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consonni leonardo

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La gomma é fondamentale per l'assorbimento delle asperità del terreno, io preferisco la carcassa delle gomme da discesa che sono più sostenute a discapito di peso e scorrevolezza.
Poi dipende dall'utilizzo che che si fa della bici.
 
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menollix

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Verissimo. Tassellatura, pressione, materiale inteso come rigidità o meno della spalla. cambiano grandemente una bici più di qualsiasi altro componente, forcella e ruote incluse.
Una bici da 8000 euro, con 30 euro di gomme sbagliate diventa inguidabile, nervosa, con poca trazione e aderenza e peggiore di una da 2000 con le coperture giuste.
E' vero, le gomme sono tanta roba.
Ho appena montato i "salsicciotti" PTN sulla mia front da XC. l'effetto è che adesso giro a pressione decisamente inferiore e mi sembra di aver montato una forcella nuova di pacca ;)
 

pablos

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Stereo one55 2023
Già, detto e ridetto, con ste ruote a diametri e larghezza aumentati tutto è diventato più delicato, o tieni pressioni elevate o sei costretto a pedalare un camion, pena pizzicature e masticatura cerchi.I vantaggi tanto decantati solo in pochi contesti purtroppo.Il rapporto peso/robustezza delle 26 è imbattibile, oggi con gomme di medio peso, se si ha una guida un pò decisa, non si può scendere con la pressione, e quindi feeling orrendo.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
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Marco ma che ti sta succedendo ?? Dopo il test della fascetta in gomma, ora il salto dello scalino...dobbiamo preoccuparci ?? :-D
Scherzi a parte: l'importanza delle gomme l'ho apprezzata pedalando una fat rigida. Praticamente vado quasi ovunque senza il bisogno delle sospensioni, provare per credere. Il bello è che si viaggia anche veloci, per quanto strano possa sembrare
 

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