se Sram pensasse ad un cambio elettronico sarebbe un colpo da KO
Dovrebbe autoregolarsi.ho una domanda:
sui sentieri qualche volta capita di colpire con il cambio una roccia e magari si piega leggermente il forcellino ed il cambio meccanico non funziona più bene (sgrana).
Per ovviare a questo problema (se non si vuole o non si può provare a raddrizzare a mano il forcellino sul campo) con il cambio meccanico si agisce sulla rotellina di regolazione e spesso si riesce a chiudere il giro con almeno le marce "importanti" che funzionano.
Con il cambio elettronico che succede? Continua a cambiare male in questo caso, oppure si "autoregola" in qualche modo?
cit.un attimo offtopic rispetto a quanto in prova qui: ma gli elettronici montati con monocorona, che vantaggi hanno?????
Mi chiedo come lo fa?Dovrebbe autoregolarsi.ho una domanda:
sui sentieri qualche volta capita di colpire con il cambio una roccia e magari si piega leggermente il forcellino ed il cambio meccanico non funziona più bene (sgrana).
Per ovviare a questo problema (se non si vuole o non si può provare a raddrizzare a mano il forcellino sul campo) con il cambio meccanico si agisce sulla rotellina di regolazione e spesso si riesce a chiudere il giro con almeno le marce "importanti" che funzionano.
Con il cambio elettronico che succede? Continua a cambiare male in questo caso, oppure si "autoregola" in qualche modo?
la frizione sui deragliatori shimano è la stessa su tutta la gamma. Basta che tu metta la levetta su "off" per accorgerti di quanto sia dura.Due appunti...se uno usa TOP di gamma, ovvero tutto XTR, non ho MAI accusato comando "duro"...cosa invece presente nello SRAM X.0 che ho sulla' altra bici...la cambiata Shimano è sempre stata morbida a confronto.
Secondo...è da sempre che quando si passa da una corona all' altra si "allegerisca" la pedalata...viene naturale e dura una frazione di secondo, certo una volta che ti abitui al mono magari non è più "naturale"...ma non mi pare la fine del mondo.
Terzo...direi che come costi, sia l' elettrica, sia il 12x...sono davvero molto molto alti e non ne capisco la giustificazione.
Bello darmi una valutazione negativa ma non con argomenti.Per me il meglio rimane sempre il 3 x 10. Ho corone da 22 32 e 42 davanti e dietro un cassettino XT da 11 - 36.
Il rapporto minimo è un pelo più grande come un SRAM XX1 Eagle con 30 davanti, quello più lungo è nettamente migliore di 30 - 10 di SRAM e ha poi il vantaggio di solecitare meno la catena, anche perchè lo svilluppo di 6,94 metri di SRAM Eagle con 30 - 10 supero già con il 42 - 13 di mezzo metro (calcolato tutti e due su 29er).
E qui, secondo me, sta il vero vantaggi della tripla: Posso sempre usare corone più grandi e non ho mai la catena così storta come con l'1 x 12.
La doppia invece è una vera cavolata, perdo rapporti e tendo comunque a usare corone più piccoli.
Poi considerando quanto costa un pacco pignoni SRAM 12... Contro i 42 Euro di un pacco pignoni 10 della Shimano XT in offerta. Credo la situazione sia ben chiara...
la frizione sui deragliatori shimano è la stessa su tutta la gamma. Basta che tu metta la levetta su "off" per accorgerti di quanto sia dura.
Il "da sempre" riguarda solo persone che non usano il monocorona. Per questo range di prezzo ti puoi permettere un Eagle con la coperta lunga uguale, da lì il confronto del "con e senza" deragliatore, in cui il monocorona è indubbiamente meglio in termini di semplicità ed intuitività, soprattutto nelle situazioni difficili.
Costi: si tratta di nuove tecnologie, nuovi prodotti. Poco sopra qualcuno ha detto che è contento di girare ancora con la tripla spendendo poco per la trasmissione e i ricambi. Sono scelte.
penso non siano necessari..Bello darmi una valutazione negativa ma non con argomenti.Per me il meglio rimane sempre il 3 x 10. Ho corone da 22 32 e 42 davanti e dietro un cassettino XT da 11 - 36.
Il rapporto minimo è un pelo più grande come un SRAM XX1 Eagle con 30 davanti, quello più lungo è nettamente migliore di 30 - 10 di SRAM e ha poi il vantaggio di solecitare meno la catena, anche perchè lo svilluppo di 6,94 metri di SRAM Eagle con 30 - 10 supero già con il 42 - 13 di mezzo metro (calcolato tutti e due su 29er).
E qui, secondo me, sta il vero vantaggi della tripla: Posso sempre usare corone più grandi e non ho mai la catena così storta come con l'1 x 12.
La doppia invece è una vera cavolata, perdo rapporti e tendo comunque a usare corone più piccoli.
Poi considerando quanto costa un pacco pignoni SRAM 12... Contro i 42 Euro di un pacco pignoni 10 della Shimano XT in offerta. Credo la situazione sia ben chiara...