Io, nella mia ignoranza, non ho capito il senso di una guarnitura 34-24 con una cassetta 11-40.
Ha meno allungo di un XX1 col 32/10 ed è appena più corto dello stesso XX1 col 32/50 che comunque secondo il
monocoronista medio è già fin troppo corto da pedalare..
Mi pare ovvio che con un simile setup gli svantaggi, per chi è abituato al monocorona, appaiano di gran lunga superiori ai vantaggi, che in effetti si riducono ad una spaziatura ravvicinata dei rapporti.
Una doppia costringe inevitabilmente a qualche deragliata alle velocità intermedie, anche per evitare incroci estremi della
catena, se poi entrambe le corone sono così
corte è inevitabile che basti un piccolo rilancio dopo uno strappo per costringere a deragliare; e viceversa.
Poi un 34/11 come rapporto più lungo mi pare davvero eccessivamente corto. Dipenderà anche dalla tipologia di bici, quindi dalla pedalabilità, nonché dalle attitudini personali e tutto quello che si vuole, ma così basta un rilancio in piedi sui pedali a 25-30 orari per "sprofondare" nelle pedivelle e non riuscire a spingere di potenza, per non parlare di velocità superiori dove diventa necessario frullare seduti sulla sella per riuscire a rilanciare la velocità dopo una curva veloce ma non velocissima, ad esempio. E sullo scassato è tutt'altro che agevole.
Trovo che una guarnitura 38-26 (o 36-26, come prevista da Shimano per il 2x11, non certo per caso) risulterebbe molto più equilibrata, usando però la piccola fino al 15t (22km/h @90RPM su 29er) ed evitando il 40t con la grande, diversamente da quanto è stato fatto nel test, in cui il 19t è stato l'ultimo pignone usato con la 24 ed il 40t è stato sfruttato anche con la 34.
IMHO