anche dt swiss ha una tabella dove consiglia per ogni larghezza di canale un range di misure di copertoni. Tra l'altro basarsi sulla misura in pollici di un copertone (2.1, 2.35, 2.5, ecc) ha secondo me poco significato perchè molto variabile da costruttore a costruttore, molto meglio basarsi sulla misura ETRTO che indica il REALE ingombro di un copertone ed è espressa in mm quindi facilmente interpretabile e soprattutto è una misura che ci permette di paragonare i copertoni di produttori diversi.Enve, uno dei pochi costruttori rimasti al canale da 21 nell'xc, ha pubblicato una tabella indicativa secondo cui, sul 21 mm si possono montare gomme fino a 2.25 di larghezza
ecco, questo fa capire che cosa intendo io.Domanda un po' ot. Con un canale da 21, una gomma da 2,35 é troppo larga?
La moda dei cerchi larghi si sta comunque ridemsionando, in molti stanno tornando a cerchi da 23 o 25mm che con le gomme attuali da 2.25 o 2.35 sono una buona accoppiata.Leggo sempre e solo dei pregi che danno i cerchi larghi con gomme larghe, soprattutto la possibilità di usare pressioni basse e quindi migliorare la tenuta ed il comfort...ma se ciò è una manna per l'enduro o comunque per l'all mountain, siamo sicuri lo sia anche per le marathon o granfondo? Secondo me no, usare gomme da 2.4 su una front in carbonio ne limita la scorrevolezza e serve solo ad appesantirla, vedo tanti che in gara montano questi gommoni e nel primo tratto scorrevole si piantano per l'effetto chewingum....
quello che si voleva far passare, con l'articolo, è il fatto che tutta sta storia delle "pressioni basse" non è vera. O meglio, è vera se uno si vuole fermare a riparare le forature ogni 2x3, proprio per il problema del cerchio che va a sbattere contro la parte non rinforzata della gomma.Leggo sempre e solo dei pregi che danno i cerchi larghi con gomme larghe, soprattutto la possibilità di usare pressioni basse e quindi migliorare la tenuta ed il comfort...ma se ciò è una manna per l'enduro o comunque per l'all mountain, siamo sicuri lo sia anche per le marathon o granfondo? Secondo me no, usare gomme da 2.4 su una front in carbonio ne limita la scorrevolezza e serve solo ad appesantirla, vedo tanti che in gara montano questi gommoni e nel primo tratto scorrevole si piantano per l'effetto chewingum....
spancia, e in curva avrai effetto deriva se la pressione non è altabell'articolo, quali invece le controindicazioni, se ci sono, di un copertone largo 2.50 montato su un cerchio "stretto" da 23 mm??
Ciao e grazie
Sono sul forum da molto tempo ma è tanto che non scrivo ...sta volta non ho resistito..Primi anni 2000, tutti con i freeride, canali larghi anche 40mm, e gazza da 3"
2010, tutti con canali da 25, gomme da 2.35, 2017: canali da 30 e gomme da 2.4...
Fatemi fare una previsione: 2022: canali da 25 e gomme da 2.2...
La ruota gira, si allarga e si stringe, e il mercato sopravvive...
Pedalare non è di moda. Trail bike sempre più slack che però salgono "abbastanza bene", cerchi e gomme sempre più larghe che non solo aumentano le masse volventi ma che hanno impronte a terra che risultano in scorrimenti imbarazzanti ma che in fondo nel liscio vanno comunque "abbastanza bene". Metti insieme tutti i pezzi e ti trovi con bici che, molto semplicemente, non si pedalano...Ma le masse rotanti non andavano alleggerite?
Adesso invece allarghiamo cerchi e usiamo gomme più grosse. Non è un controsenso?
O meglio, è più efficcace usare ruote con canale da 19-21 da 1,5kg con gomme 2,2 da 650 gr oppure
cerchi con canale da 25-27 da 1,7kg con gomme da 2,4 da 800 e oltre gr?
Secondo me l'allargamento ha senso soprattutto nelle discipline gravity oriented