Complimenti per la recensione. Francesco come sempre un ottimo lavoro. Speriamo replichino la magia dei precedenti modelli!
Altro motivo = nuovo Carve??La curva di compressione cambia se cambi la corsa dell'ammo, perchè di conseguenza cambia il rapporto di leva.Scusa @marco, ma questa è una scusa che regge davvero poco, su una bici di quel prezzo, oltretutto con un posizionamento dell'ammo che inserire una boccola per montarli entrambi dovrebbe essere un obbligo... forse Steber e Rojo dovrebbero andare a lezione da Federico di MDE...Sarebbe utile veramente, almeno dal mio punto di vista.
La mia non voleva essere una polemica da bar ma molti nuovi progetti non lo montano quindi ero perplesso per quello.
Perché i progetti sono iniziati prima dell'avvento dei metrici, come questa intense
Il caso del Damper con la doppia possibilità è un caso fortuito in cui Federico è stato in grado di trovare un posizionamento adeguato anche per l'ammo metrico senza che la curva di compressione cambiasse in modo avvertibile... ma comunque cambia (per sua stessa ammissione, fresca fresca tra l'altro, dato che ci siamo sentiti proprio oggi per altri motivi ed è uscito fuori anche il discorso di questo sistema del Damper).
In altri telai non è detto che questo sia possibile da fare e penso che proprio Intense, che storicamente ha sempre dato la possibilità ai rider di ancorare l'ammortizzatore in più posizioni per variare la curva di compressione, avrebbe sfruttato l'opzione se fosse stata sfruttabile.
Interessante,desumo che con un metro quadro si possa fare un telaio,aggiungi resine stampo et voilat!Gli articoli di MTB-MAG sono sempre interessanti e meritano la massima attenzione, tuttavia non si può far finta di nulla quando si leggono certi prezzi!
Ricordo a tutti che il tessuto di carbonio per wrapping si acquista a cifre molto basse (alta qualità c.ca 30 euro/mq.) per quantitativi minimi (quindi figuriamoci per ordinativi ingenti), inoltre stiamo parlando di biciclette, ovvero mezzi che non hanno ancora bisogno di certificazioni e test di sicurezza specifici (e costosi) come le moto.
Resta il fatto che qualcuno disposto a spendere 12 mila euro per una bicicletta c'è sicuramente, pazienza per chi ha un budget limitato come me...
Sempre buon divertimento a tutti sui sentieri di ogni dove!
Sinceramente non ci ho capito niente potreste in futuro farci vedere uno spaccato in comparazione?@Marcopazzo complimenti per come hai centrato e analizzato in modo corretto ed esaustivo l'argomento standard metrico.Lo standard metrico è nato per cercare di standardizzare meglio tutto, riducendo le misure disponibili degli ammortizzatori e dei sistemi di fissaggio al telaio, per semplificare la vita un po' a tutti in realtà, oltre che a migliorare le prestazioni delle sospensioni.La bella copia delle santa finalmente!
L'ammo metrico come si voleva dimostrare è un cagata inutile che usano in pochi.
Colori sgargianti, come i prezzi del resto....Ricorderei a intense che per quanto mi piace non produce piu handmade in U.S.A. quindi di conseguenza anche i prezzi andrebbero rivisti.
Gli ammortizzatori metrici per ora non sono stati realmente sfruttati da nuovi progetti, se non da rock shox che ha il super deluxe che non sarebbe potuto esistere nella misura standard! Perchè?...... perchè gli ammortizzatori metrici sono più lunghi di interasse a ''parità'' di corsa rispetto quelli standard (esclusi quelli con montaggio trunnion), e questo spazio aggiuntivo ha permesso di aumentare il volume d'aria di camera negativa e positiva senza barilotti enormi in larghezza, di aggiungere una molla negativa e di distanziare maggiormente le boccole di scorrimento dello stelo per migliorare le prestazioni in scorrevolezza, carico di stacco e ridurre lo stress sulle tenute con carichi che tendono a far flettere l'ammortizzatore (come sollecitazioni in curva su telai non molto rigidi). Rock shox, ideatrice dello standard, è la prima che ha sfruttato lo spazio maggiore a disposizione (per questo il super deluxe è disponibile solo in misura metrica), gli altri seguiranno con i nuovi progetti.
@frenk non ho capito in che modo il cinematismo JS Downhill lavora pull
Il sistema JS Downhill lavora in modo pull, così come il VPP adottato sul V10, perchè affondando il carro TIRA la biella che comprime l'ammortizzatore, così come per i 2 sistemi progenitori di tutti i cinematismi ad azionamento pull: il Pull Shock di Ancillotti e il Pro Link di Honda.
Senza offesa ma con quella cifra ci monto due bici esattamente come le vorrei,un consiglio guarda l'oggetto e non leggere la marca secondo me aiuta nella valutazione.A giugno conpio 40 anni e questo sarà il mio regalo versione TOP naturalmente, si vive una volta sola.
Non so se siamo in 1000 , ma se guardi qualche commento più in su c'è anche il mio ; era inevitabile ricordarlo dopo tutto ciò che è stato commentato !Lo avranno già postato in 1000.. ma spiega benissimo il listino Intense.
È l' ABC del consumismo.
O vogliamo riproporre il comunismo ?
ciao @gancio ho visto ora questo, ne ha ampiamente parlato Frenk alla presentazione del super deluxe...... https://www.mtb-mag.com/nuovi-ammortizzatori-rockshox-deluxe-e-super-deluxe/Sinceramente non ci ho capito niente potreste in futuro farci vedere uno spaccato in comparazione?
Ciao @Funboy. Si in effetti le performance sono più discesistiche rispetto al precedente modello che in quanto a polivalenza poteva essere definito una "All Mountain vitaminizzata", mentre questo nuovo modello è una Enduro race a tutti gli effetti, ma comunque meno esasperata di altre concorrenti, quindi tutto sommato ancora abbastanza polivalente, nei limiti di quanto possa esserlo una bici da Enduro.@Francesco Mazza
Ciao Francesco, rispetto al vecchio modello cos'è cambiato nel comportamento?
Come spesso capita hanno tolto punti dalla polivalenza per accentuare le doti discesistiche?
Grazie.
Bellissima recensione, complimenti.Ciao @Funboy. Si in effetti le performance sono più discesistiche rispetto al precedente modello che in quanto a polivalenza poteva essere definito una "All Mountain vitaminizzata", mentre questo nuovo modello è una Enduro race a tutti gli effetti, ma comunque meno esasperata di altre concorrenti, quindi tutto sommato ancora abbastanza polivalente, nei limiti di quanto possa esserlo una bici da Enduro.@Francesco Mazza
Ciao Francesco, rispetto al vecchio modello cos'è cambiato nel comportamento?
Come spesso capita hanno tolto punti dalla polivalenza per accentuare le doti discesistiche?
Grazie.