Cosa è l'amico?
Puah parola abusata e straabusata. Può essere un tuo amico uno che vedi una volta all'anno e non uno che vedi tutti i giorni. Certo per il solo fatto di uscirci ogni tanto una persona non si può definire amico, nè tale può essere uno, solo perchè tu sei in nella sua stupida lista e lui nella tua in uno stupido forum. Nè è un amico uno che esce a cena con te e ti saluta magari per semplice educazione. Non lo è colui che ti infama alla prima occasione utile, non lo è colui che ti abbandona alla prima occasione utile, ma non lo è manco colui che come un fesso subisce il tuo tradimento e nemmeno uno che scherza sempre con te.
Potrebbe esserlo colui che accetta i tuoi errori e li tollera. Colui che viene incontro alle tue esigenze anteponendole spesso alle sue. Colui che ha sincero piacere di sentirti, di star con te, di condividere con te il suo tempo libero (non solo quando sei un ripiego in mancanza di meglio), di assisterti quando hai bisogno, di prestarti la sua roba, di insegnarti quel che sa, di spronarti a far meglio. Potrei andare avanti chissà quanto.
Quante persone del genere ha ognuno di noi vicino a sè?
Non confondiamo l'amico, col conoscente, con quello che con te esce in bici o allo stadio o a giocare a pallone o a mangiare una pizza. Di amici ce n'è pochi, altrimenti un amico non sarebbe un tesoro, ma una normale monetina da 1 cent come tante altre.
Dire siamo tutti amici è un'eresia. I fatti dimostrano che non è così.
A buon intenditor....................