aaaaaaaaaaaoooooooooooooo
si sta pensando ...chi??? il giro che si sta pensando è lo stesso fatto l'ultima volta da te oppure quello con meno bitume (sai noi scatenati siamo allergici
)
km. dsl. comincia a dare info, lo sai com'è "lui" (quello in piedi a sinistra
) ....
Dai che sabato finalmente ci possiamo scatenare sul bitume.
Ci sono diverse proposte:
1) adattissima agli Scatenati sulla A1 che parte da Formia e sale in cima, buona parte su asfalto, seguendo la traccia di P&G (sono circa 1300 metri di disl. e 35 Km)
2) la mia idea è partire dal un'area sosta a circa 750 metri di quota. Si sale su asfalto per altri 3 o 4 Km e poi sterrato fino in cima si fa una prima volta la discesa bella tosta, fino al Rifugio. Da qui si ripete l'anello e si rifa la discesa una seconda volta. Si arriva poi alle macchine prendendo i sentieri laterali molto sgarrupati.
3) un amico della zona ci farebbe fare buona parte del percorso del punto 1) per poi fare la discesa finale su una lunghissima scalinata da cui passano i pellegrini. Si allungherebbe di un paio di Km e si farebbero circa 100 metri di dislivello in più.
Alcuni avvisi: avendo fatto il giro due settimane fa posso dire che il versante opposto al mare era ancora coperto da parecchia neve su cui non si poteva pedalare. Non sono certo del fatto che si sia sciolta tutta. Seguendo i precedenti percorsi la si troverebbe solo per pochi metri.
La discesa è ancor più divertente perchè strapiena di sassi smossi.