Parti da casa più tardi, con calma.
Da Tasch fai un bel sentierino in saliscendi fino a Zermatt.
Da Zermatt sali al Gornergrat in trenino e ci aspetti lì, magari col Lembokiod e altro personale specializzato.
Noi da Tasch saliamo sull'Europaweg, Sunnegga, Riffelberg, trenino, Gornergrat.
Poi iniziamo la discesona insieme. Penso sia abbastanza tossica alternata a tratti più scorrevoli. Però tutto abbastanza presunto dal satellite e dalle cartine, perché non ho immagini della discesa, né descrizioni.
L'idea è di scendere prima sulla cresta ovest, poi ripiegare verso i laghi dell'Obere-Kelle e scendere in direzione nord, verso il Gruensee, per limitare i trasferimenti. Sembra interessante.
Alternativamente ho letto e visto foto della discesa che picchia giù diretta verso il ghiacciaio per 400m, maledettamente spettacolare, per poi costeggiarlo in lieve salita fino a tornare sulla cresta. Se si vuole percorrere il percorso previsto verso il Gruensee, bisogna risalire di 140m fino ai laghetti dell'Unnere-Kelle a 2916m; altrimenti si percorre qualche sentiero che costeggia a sud la cremagliera fino a Riffelberg e si ripercorre a ritroso l'intero tragitto dell'andata fino a Sunnegga, per fare la DH.
ma sto studiando un'altra ipotesi di discesa parecchio intrigante che dal Gruensee scende al Mosjesee e si porta sulla cresta sotto Sunnegga, a Furggegga, da cui prender un sentierino sfizioso che riporta a Zermatt.
Questa variante da Sunnegga o da poco sotto mi è forse preferibile alla DH, poiché penso sia decisamente più lenta, facendoci godere con più tranquillità il dislivello faticosamente guadagnato.
E da Zermatt saliscendi fino a Tasch.
Birra.
L'incognita meteo è determinante.