Zanetti Racing : Comportamento Scorretto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

graaf

Biker serius
24/6/09
179
0
0
Marghe(ge)ra
Visita sito
Ciao,

volevo segnalare il comportamento a dir poco scorretto di un piccolo artigiano di bicilette (MTB e BDC) di Marghera (VE) : Zanetti Racing, o come diavolo si chiama in realtà la ditta.

Orbene, il 19 aprile scorso avevo lasciato in consegna la mia bdc da riparare in garanzia (leva sinistra del cambio SRAM Force sgranata).

Il pezzo non arrivava mai (ma a che fornitori si appoggia?), e il 28 maggio scorso Zanetti subisce un furto in Ditta, e tra le bici rubate c'è anche la mia.

Essendo la bici artigianale è difficile darne un valore oggettivo; inoltre i componenti sono stati aggiornati nel tempo.

Ma per fare un paio di numeri : le ruote erano le Fulcrum Racing Zero 2-way Fit di neanche un mese di vita...

Insomma, guardo su ebay, nei vari mercatini, un po' per vedere se qualcuno metteva in vendita pezzi della mia bdc, e un po' per farmi una idea del valore dei singoli componenti in relazione alla loro età.

Alla fine il totale si aggira sui 2.100 Eur (quasi metà solo le ruote).

Zanetti però non ci sente; dice che mi ricompra lui le ruote riconoscendo che non avevano neanche un mese di vita, e mi "rientra" i pezzi rubati per farmi una bici nuova.

Ovvio che io dovrei sobbarcarmi la differenza di prezzo tra la i miei "vecchi" componenti e i nuovi, più la manodopera!!

Io non ho intenzione di continuare un rapporto con questo "artigiano", per cui gli chiedo di darmi i 2.100 euro e arrivederci, io chiedo un RISARCIMENTO non un RIENTRO. La bici andrò a comperarmela altrove.

Beh, lui dice che ciò che dico non ha senso : lui mi compra le ruote (che ovviamente a lui costeranno mooolto di meno di quello che le ho pagate io), e un controvalore di componenti per farmi un'altra bici. Ovviamente componenti di livello inferiore per starci con i soldi.

Io ribadisco che se ti rubano l'auto, l'assicurazione di restituisce il valore dell'auto; non ti compera le ruote e poi ti rimborsa un po' come capita.

Ah.. inizialmente mi dice che ha denunciato in Questura a Marghera un valore totale del furto pari a 13.000 eur (3 biciclette, delle quali una di una decina d'anni!!), per ottenere qualcosa dalla sua Assicurazione....
Poi mi dice che non è assicurato....

Ho comperato 3 biciclette da Zanetti : mtb, bdc e bici per mia figlia.
Pensavo di conoscere l'uomo, ma in realtà mi sbagliavo.

Ovviamente, ora mi sono rivolto ad un avvocato.

Per Tutti :Attenzione ai suoi preventivi. E' praticamente impossibile aver il dettaglio del costo della merce.
Per i rientri poi non ne parliamo... In pratica ti rientra gruppi cambio/cerchi/telai a valore zero.
Non ti dice il costo del nuovo, per cui se non controlli tu ti frega.

Esempio : sostituzione cambio SRAM Force con SHIMANO ultegra = 800 eur con "rientro".

Costo SHIMANO completo = 650 eur circa
Manodopera = ??
rientro SRAM = ??

Supponendo la manodopera 150 eur (e sono tanti..) il valore dello SRAM cos'è?

ciao
 

schic85

Biker superis
30/4/11
393
0
0
venezia
Visita sito
Ciao, in effetti il personaggio è un po' particolare, però c'è da dire che su certe cose è onesto, se hai bisogno di qualche regolazione sia di meccanica che di posizione in sella non ti prende nulla, io gli ho partato la bici 4 volte l'anno scorso perchè non venivamo a capo di un ticchettio e non mi ha mai preso nulla.
Per il resto posso essere daccordo con te, se gli chiedi una cosa e quanto costa resta sempre un po' sul vago, non è il massimo della trasparenza sui prezzi.
Certo il suo punto di forza è che comunque ti assembla una bici da zero secondo le tue specifiche e non è cosa da poco, anche se forse lo reputo più interessante come cosa su bici di un certo livello.

Io ribadisco che se ti rubano l'auto, l'assicurazione di restituisce il valore dell'auto; non ti compera le ruote e poi ti rimborsa un po' come capita.

Attenzione il valore dell'auto al momento del furto. se hai preso una macchina che costa 20000 e dopo 3 anni ne vale 10000 l'assicurazione ti rimborsa 10000 che in ogni caso non ti basteranno per riprendere la stessa macchina, quindi se la bici nuova 3 anni fa costava 2100 non ti potrà in ogni caso dare 2100 ma magari 1500... (dico numeri tanto per fare un esempio)

Io quasi quasi a questo punto mi prenderei un altra bici di qualsiasi altra marca, con un buon telaio e una componentistica di livello basso, poi te la fai upgradare da zanetti con le ruote che avevi prima ed altri componenti di livello migliore di quello che monta la bici che prenderai fino ad arrivare a 2100 euro. penso che su una bdc ruote e gruppo sia l'essenziale.
I pezzi che smonti li rivendi sul mercatino come nuovi se li smonti subito, e ci hai ripreso 2100 in upgrade piu quello che prendi dalla vendita dei pezzi che smonti.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
non so chi sia il commerciante..
ma visto che hai tirato in ballo l'auto..
se ti fregano l'auto su cui puoi aver fatto milioni di upgrade, l'assicurazione ti darà sempre il valore dell'auto cosi come quando uscita dalla casa...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.692
10.265
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
non so chi sia il commerciante..
ma visto che hai tirato in ballo l'auto..
se ti fregano l'auto su cui puoi aver fatto milioni di upgrade, l'assicurazione ti darà sempre il valore dell'auto cosi come quando uscita dalla casa...

Non funziona così.
Nel caso di un bene depositato presso una officina, questa deve custodire il bene stesso. e ne risponde a tutti gli effetti. Se glielo rubano o va distrutto deve indennizzare il proprietario di un corrispettivo pari al valore del bene perso. Non stiamo parlando di polizze RC o danni.
ciao
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Non funziona così.
Nel caso di un bene depositato presso una officina, questa deve custodire il bene stesso. e ne risponde a tutti gli effetti. Se glielo rubano o va distrutto deve indennizzare il proprietario di un corrispettivo pari al valore del bene perso. Non stiamo parlando di polizze RC o danni.
ciao

si, al valore del bene al momento del furto.... ;-) non al nuovo ;-)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.692
10.265
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
si, al valore del bene al momento del furto.... ;-) non al nuovo ;-)

Infatti! E quindi non c'entra vecchiaia o altro ma solo quello che hai perso. E se da una foto o da altro puoi dimostrare che la tua bici valeva più adesso che da nuova ti danno il valore reale.
Inoltre chi risponde è sempre l'officina, poi che lui sia assicurato o meno è un problema suo.
ciao
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Infatti! E quindi non c'entra vecchiaia o altro ma solo quello che hai perso. E se da una foto o da altro puoi dimostrare che la tua bici valeva più adesso che da nuova ti danno il valore reale.
Inoltre chi risponde è sempre l'officina, poi che lui sia assicurato o meno è un problema suo.
ciao

ma forse non la si vuole capire...una volta che la bici o l'auto o il set di gadget erotici è usato, non più nuovo, non potrà mai essere rimborsato come se fosse stato nuovo.
Cosa vuol dire valore reale??? il valore reale del bene è quello che ha in quel dato momento, che non è come da nuovo....se ti rubano una Golf di 3 anni, non te la pagano come nuova, bensì secondo le quotazioni del mercato dell'usato.

sul fatto che un risarcimento, assicurazione o meno, sia dovuto, beh, questo è assodato.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.692
10.265
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Cosa vuol dire valore reale??? il valore reale del bene è quello che ha in quel dato momento, che non è come da nuovo....

Se porti a riparare un rolex in oro di 30 anni fa perfettamente conservato, ti danno il valore attuale, o quello di quando lo hai acquistato???

Se porti a riparare una bici di 2 anni fa comprata per 3000 auro alla quale però hai aggiunto componentistica per altri 2000 euro un mese fa, cosa ti rimborsano???

Ripeto, poi basta, che se subisci un furto il valore rimborsato è il valore del bene al momento del furto.
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.994
16
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
Se porti a riparare un rolex in oro di 30 anni fa perfettamente conservato, ti danno il valore attuale, o quello di quando lo hai acquistato???

Se porti a riparare una bici di 2 anni fa comprata per 3000 auro alla quale però hai aggiunto componentistica per altri 2000 euro un mese fa, cosa ti rimborsano???


... il valore di mercato!!!
(che nel caso di un rolex di 30 anni fa può essere maggiore di quello attuale!)
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Uff, come siete arzigogolati... Ti rubano un'auto acquistata nel 2006? Bene, prendi Quattroruote e guarda quanto te la valutano. Avevi montato un navigatore super del valore di 2000€? Primo dimostralo e poi ne parliamo: in fondo anche TU potresti aver acquistato di seconda o terza mano quel navigatore...
Mi dispiace ma per portare un esempio concreto al mio amico abitante nella bellissima Roma hanno rubato tutto di tutto (Ducati 999, Bmw GS 1200, Bmw 530, sci, scarponi, 4 bici....) e ogni volta tra palle varie anche se i beni avevano poco piu' di un anno e' riuscito a portarsi a casa il 70% di quanto speso.
Tornando al caso in questione a mio parere il venditore ti ha fatto un'offerta onesta, visto che ti compra le ruote nuove. E' triste ma devi ragionare come se TU vendessi la bici... Che faresti? Chiederesti 2200 € :fantasm:?
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.692
10.265
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
appunto, che non è quello del nuovo se il bene non è più nuovo.. ;-) non mi pare difficile come concetto ;-)
Mi pare che sia difficile per te il concetto. Non è detto che il valore del nuovo sia superiore al valore del bene quando non è più nuovo. Il nostro amico ha detto e ribadito che alla sua bici (relativamente usata) ha aggiunto dei componenti che ne hanno notevolmente innalzato il valore. Per cui stabilire il prezzo della bike solo sulla base della sua vetustà (come suggerisci tu) è sbagliato. E non è nemmeno quello che fanno le assicurazioni contro il furto.
Adesso ti è chiaro il concetto???
Ciao
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Mi pare che sia difficile per te il concetto. Non è detto che il valore del nuovo sia superiore al valore del bene quando non è più nuovo. Il nostro amico ha detto e ribadito che alla sua bici (relativamente usata) ha aggiunto dei componenti che ne hanno notevolmente innalzato il valore. Per cui stabilire il prezzo della bike solo sulla base della sua vetustà (come suggerisci tu) è sbagliato. E non è nemmeno quello che fanno le assicurazioni contro il furto.
Adesso ti è chiaro il concetto???
Ciao

quello che scrivi mi pare più che scontato....direi banale...io stavo dicendo un'altra cosa però ;-)
e se leggi con attenzione (è facile, dai ;-) ) non ho mai detto che il valore in questione debba essere della bici come uscita dal negozio, ma che anche tutti gli upgrade sono soggetti ad 'invecchiamento' e relativo 'deprezzamento', così come la bici.
Poi, upgrade e modifiche varie vanno dimostrati e documentati: la buona fede, per entrambe le parti, non è sufficiente... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Nig

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
è ovvio che è la parte dannegiata che deve dimostrare il danno patrimoniale subito da un inadempimento contrattuale.
In questo caso chi ha subito (indirettamente) il furto dovrà dimostrare anche il valore del bene rubato ai fini del risarcimento.
Tale prova deve essere fornita tramite documenti contabili (fatture, scontrini, documenti di trasporto) o cmq tramite qualunque documento fiscale proveniente da terzi e non dal danneggiato.
Il documento fiscale ha una duplice finalità.
La prima di "certificare" il valore del bene acquistato.
La seconda di dare data certa all'acquisto del bene perchè possa essere "svalutato".
In difetto di una congrua e probante documentazione diventa difficile riuscire a quantificare il danno sofferto.
Nel caso di una bici l'impresa è davvero ardua e lo dico sia per esperienza personale che professionale.
Spesso si sostituiscono parti anche importanti e costose senza ricevere e/o conservare scontrini, fatture, ddt...
In questo caso forse la cosa migliore è trovare un buon compromesso...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and kikhit

graaf

Biker serius
24/6/09
179
0
0
Marghe(ge)ra
Visita sito
Ciao a tutti,

mi scuso per essere scomparso, ma non trovavo più questo post.

Vorrei sottolineare alcuni aspetti, forse non spiegati bene all'inizio :

1) Valore della bici : 2100 EUR è il valore della bici ATTUALE : avevo fatto una ricerca del valore dei vari componenti nei mercatini, ebay, e similari, in relazione al loro anno di acquisto, e poi ci ho tolto un 20%, per stare ragionevole.
Per cui, il valore originale della bici è di gran lunga superiore (attorno ai 4500/4700 eur, sommando i vari scontrini che ho).
Per cui, questo risponde ai vari quesiti e discussioni comparsi inquesto 3d riguardo il risarcimento da parte di assicurazioni, privati, etcetera.

2) TUTTI i componenti sono stati acquistati dal(lo) Zanetti, e lui lo sa. Ho parecchie foto della bici, fatte anche da lui a scopi pubblicitari, nonchè gli scontrini (che riportano metà valore.... il NERO impera, vedi poi), e le testimonianze dei componenti della squadra corse di cui faccio parte.

Detto questo, ad oggi del risarcimento nessuna traccia; quasi 5 mesi di invana attesa!

Giusto per farvi capire meglio il personaggio :

- Inizio Luglio : "Mi è arrivato il gruppo cambio sbagliato con pedivella da 170 invece che 172,5, se eri un altro te l'avrei montata lo stesso, ma siccome sei tu... te ne saresti accorto... Ti avrei montato la bici entro fine settimana" ; E' uno stratega, una volpe! Ma me lo dici anche, in presenza di un mio amico?

- Metà luglio, " In settimana arriva il gruppo, te la do entro la settimana prossima" (in presenza di un altro mio amico, ormai vado con testimoni)

- Agosto : stessa storia, il gruppo non arrivava mai, e poi mi disse, aspettiamo i gruppi 2013. Stagione andata a p..ttane.

- Settembre : "Ho tutto, ma la forcella è ancora dal verniciatore!!!!!" ; ma non mancava solo il gruppo?

- Tutto settembre la bici doveva essere pronta ad arrivare per la "settimana prossima".

- Settimana scorsa : la bici è pronta a inzio "settimana prossima".

- Questa Settimana : "Ho pensato di montarti l'Ultegra invece del Force, per una questione di "prestigio"" ; ma non aveva tutti i componenti e mancava solo la forcella?

Oggi : telefonato al mio avvocato.

L'avvocato andrà a verificare la denuncia fatta dal(lo) Zanetti, e chiederà il rimborso in base alla valutazione fatta dallo stesso Zanetti nella denuncia di furto presentata ai carabinieri (sui 3500 Eur o addirittura di più, da una soffiata).

Riguardo le capacità di meccanico : nella media, sono 25 anni che corro in bici e molti lavori me li faccio da solo; ho conosciuto meccanici migliori (Bernardi per esempio).
Vero è che per piccole regolazioni al volo si va bene : le fa al momento; me lo disse lui : "per fidelizzare il cliente".

Ma per dire come porta avanti il suo business :

- No assicurazione contro i furti (da sue parole, l'avvocato ora verificherà)
- Se hai bisogno delle pastiglie dei freni MTB, devi aspettare un mese, perchè non ha magazzino
- Una volta sono andato in negozio da lui per una camera d'aria per BDC, e le aveva finite!!!!!! caspita costano 3 euro l'una, quante ne ordini? 4 alla volta?
- Prezzi variabili : se vai in giorni diversi, oppure persone diverse acquistano qualcosa da lui, il prezzo non è mai lo stesso (almeno 10 componenti della mia squadra vanno da lui, penso di avere una buona base statistica)
- Non sai mai il vaolore di quello che ti rientra, e di quello che compri ; solo la differenza, e non c'è modo di farsi spiegare nel dettaglio i costi.
- il NERO impera, non ha bancomat in negozio, paghi in contanti oppure contanti e assegno!!!!!!!!! Un mio amico acquistò una city bike della quale richiese fattura : in luglio era la fattura numero 1, e fu compilata anche in modo sbagliato; mi sa che di fatture in senso generale, ne fa pochine, e ne ha viste pochine.
- Il "ragazzo" che lavora da lui NON è in regola per nulla. Un forumendolo di bdc che ho conosciuto, a fronte di una controversia avvenuta in negozio, chiamò i carabinieri. La prima cosa che Zanetti fece fu di mandare a casa in fretta e furia il suo aitutante.
- I telai vengono verniciati senza fattura, e il trasporto tra il verniciatore e il negozio avviene senza bolla di accompagnamento.

In pratica, trasparenza e Zanetti, messi assieme nella stessa frase, stridono.

Sono (ero) suo cliente dal 2006, e mi sono trovato bene fino a circa 2 anni fa, tanto che lo consigliavo anche ad altri.
Poi, deve esere successo qualche cosa, ed ha cominciato a "prendere in giro" le persone, in maniera anche abbastanza "infantile", pensando di aver di fronte dei bambini, ai quali puoi raccontare la storia dell'orso.

L'ultima notizia, tanto per farvi capire, è che ha detto in giro che prenderà lui il controllo della nostra squadra corse!!!! E' letteralmente incredibile!!! e la notizia è stata riportata da un nostro iscritto "anzianotto" di 55 anni, non un pischello qualsiasi, suo cliente da sempre.

Tutto questo per dirvi che ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole; se andate da lui perchè vi trovate bene, continuate a farlo; dico solo state un po' attenti.

Io preferisco spendere magari un po' di più (ma mica tanto, la mia Trek l'ho pagata poco di più di quello che avrei pagato da lui, ma con il blasone e il telaio in vero carbonio garantito a vita; il suo è il carbonio cinese da 2 euro al metro quadro: la mia vecchia MTB Zanetti aveva crepe un po' dappertutto, impossibile capiere se fosse la vernice trasparente o il carbonio; ritirata dalla scena), ma sapere cosa ho acquistato, e sapere cosa ne ricavo se rivendo.

Ciao!
 

graaf

Biker serius
24/6/09
179
0
0
Marghe(ge)ra
Visita sito
...ho letto tutto...in una parola: allucinante.

.. sarà l'effetto della crisi...

Ora se la vedrà con il mio avvocato, e, non mi accontento del risarcimento : gli faccio chiudere l'attività.

In questi mesi, ho conosciuto altre persone che hanno avuto e tutt'ora hanno problemi di soldi con lui (un'altra squadra locale che si appoggiava a lui come meccanico ha avuto poi problemi non da poco), e ci stiamo mettendo assieme per evitare che altre persone oneste vengano a questo punto, truffate.

Non ho raccontato la storia della leva dello SRAM, il motivo per il quale la BDC si trovava nel suo negozio :

Leva del cambio che neanche dopo un anno si "sgrana".
Gli porto la bici e il preventivo è di 400 e rotti euro, il prezzo delle 2 leve che vengono vendute a coppia.
Controllo in rete e in realtà le leve si trovano facilmente a 350 e meno con regolare fattura.
Io gli chiedo se il gruppo non fosse per caso coperto da garanzia, dopo solo una stagione di utilizzo : è un cambio da bdc, non lavora come quello di una MTB!!
Lui mi dice che no, non è in garanzia....

Gli dico del prezzo in rete, e allora prima lui mi dice che le sue vie ufficiali impongono quel prezzo, poi, quando rispondo che allora me le compero io e me le monto, mi risponde che si può fare sui 250(????).

Io non contento, verifico in rete sui forum inglesi/americani se qualcun altro avesse avuto il mio problema.
Risultato : la maggior parte dei gruppi SRAM Force 2010 ha avuto quel problema tanto che i rappresentanti SRAM sostituivano il pezzo in garanzia senza neanche chiedere più indietro l'originale rotto!!

Glielo riporto, dopo una settimana dal primo contatto, e lui che mi dice? Che stava proprio pensando di chiedere lumi al rappresentante!!!! Ma se mi aveva detto che non era in garanzia!!!

E poi la bici è stata rubata..

Ciao!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
@ graaf consiglio gratuito e disinteressato...
alcune cose che scrivi nel tuo penultimo post, a mio avviso, possono essere oggetto di querela...
l'esordio nell'ultimo post, è additittura anche più grave...
aver ragione non autorizza nessuno a scrivere determinate cose...
ripeto il mio è un consiglio assolutamente spassionato...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo