Zaino... OBBLIGATORIO!!!

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
a scuola ero io che portavo sempre tutto e chiedevano sempre a me, dava un fastidio allucinante!! O_O

il kit medico sembra eccessivo, se cadi dalla bici i casi sono due
1) non ti fai niente, oppure qualche graffio-botta
2) non sei più in grado di pedalare
Il kit del pronto soccorso è obbligatorio all'interno di una biblioteca, come cavolo fa a essere inutile in mtb?
Claudio
 

mister1994

Biker urlandum
3/12/09
535
0
0
30
montecatini terme
Visita sito
come kit di pronto soccorso si trovano anche delle salviette pre imbevute nel disinfettante e sono chiuse in una bustina come quelle dello zucchero al bar ... quelle sono buone se cadi e ti fai poco male e ti sciaqui un po con la borraccia e poi ti pulisci con le salviette senza buttarle nel bosco pero! in ogni modo la quantita di roba da portarsi dipende anche dal tipo di disciplina di mtb pratichi .... io di solito quando esco faccio giri di circa 4 ore per circa 75km con grossi dislivelli e andiamo sempre a buone andature e ci fermiamo solo al massimo 2 volte per riempire le borraccie d'estate ma d'inverno proprio non ci fermiamo e in giri di questo genere uno zaino puo risultare mooolto scomodo e quindi giusto in base al giro decidere cosa portarsi dietro di media cmq consiglio sempre di portare solo borraccia + cacciacopertoni piu una camera d'aria e basta per quanto riguarda xc e xc parecchio vicino all' all mountain cioè quello che pratico io.... per le forature spesso la differenza la fa l'occhio bisogna sempre guardare a dove mettere le ruote... all'inizio io foravo ad ogni uscita ormai è un vecchio ricordo .... le ultime camere d'aria le ho tenute da gennaio a metà luglio poi mi hanno lasciato improvvisamente ma per colpa mia xk ho pizzicato xk giravo con pressioni troppo basse
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Non decido mai cosa portarmi in base al giro, ho lo zaino sempre pronto, reintegro quello che ho usato, arieggio le protezioni e le riappendo. Al giro successivo metto la sacca idrica piena e parto. Se poi il giro è lungo o corto dipende anche dalla voglia di pedalare che ho. Ottimo il consiglio del minikit di PS, non ci avevo mai pensato ma è sicuramente utile, straccionate (cadute in gergo) ne ho prese e ne prenderò, quindi aggiungerò peso al mio zainetto.
 

carnage_72

Biker serius
14/6/09
263
0
0
51
Virgilio (MN)
Visita sito
Giusto domenica scorsa,durante un giro nei boschi attorno Trento,il mio compagno d'uscita mi cade davanti, sui sassi,in discesa e striscia il fianco..risultato un bel taglio fra gomito e polso e niente kit di pronto soccorso...spesso si pensa alla bike e mai ai bikers...:il-saggi:....d'ora in poi non mancherà..:medita:
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
come kit di pronto soccorso si trovano anche delle salviette pre imbevute nel disinfettante e sono chiuse in una bustina come quelle dello zucchero al bar ... quelle sono buone se cadi e ti fai poco male e ti sciaqui un po con la borraccia e poi ti pulisci con le salviette senza buttarle nel bosco pero! in ogni modo la quantita di roba da portarsi dipende anche dal tipo di disciplina di mtb pratichi .... io di solito quando esco faccio giri di circa 4 ore per circa 75km con grossi dislivelli e andiamo sempre a buone andature e ci fermiamo solo al massimo 2 volte per riempire le borraccie d'estate ma d'inverno proprio non ci fermiamo e in giri di questo genere uno zaino puo risultare mooolto scomodo e quindi giusto in base al giro decidere cosa portarsi dietro di media cmq consiglio sempre di portare solo borraccia + cacciacopertoni piu una camera d'aria e basta per quanto riguarda xc e xc parecchio vicino all' all mountain cioè quello che pratico io.... per le forature spesso la differenza la fa l'occhio bisogna sempre guardare a dove mettere le ruote... all'inizio io foravo ad ogni uscita ormai è un vecchio ricordo .... le ultime camere d'aria le ho tenute da gennaio a metà luglio poi mi hanno lasciato improvvisamente ma per colpa mia xk ho pizzicato xk giravo con pressioni troppo basse

.... tanto vecchio il ricordo non può essere ..... vista la tua età :celopiùg:

nelll'ultima gara alla quale ho assisito (sui Monti Pisani) abbiamo "aiutato" due elementi che ragionavano come te.... a ripartire in quanto non avevano nulla perchè erano in gara e perchè il peso li avrebbe penalizzati .... abbiamo utilizzato pure un paio di pinze .... penza un pò ...

non sapevano nemmeno smontare la ruota ....
togliere la valvola dal cerchio....

la tentazione di lasciarli lì da soli in mezzo al monte è stata fortissima.... ma la pena di più.....:smile:
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
.... tanto vecchio il ricordo non può essere ..... vista la tua età :celopiùg:

nelll'ultima gara alla quale ho assisito (sui Monti Pisani) abbiamo "aiutato" due elementi che ragionavano come te.... a ripartire in quanto non avevano nulla perchè erano in gara e perchè il peso li avrebbe penalizzati .... abbiamo utilizzato pure un paio di pinze .... penza un pò ...

non sapevano nemmeno smontare la ruota ....
togliere la valvola dal cerchio....

la tentazione di lasciarli lì da soli in mezzo al monte è stata fortissima.... ma la pena di più.....:smile:

Ottimo, complimenti, la solidarietà tra biciclisti è giusta e ti fa onore.
Ma è altrettanto doveroso rendersi indipendenti o in grado di aiutare gli altri. Parto leggero sperando che qualcuno mi aiuti o senza tenere conto della possibilità di aver problemi non è saggio. Fermo restando che ciascuno si comporta, alla fine, come gli pare.
 

Corsair

Biker serius
Portatevi anche la soluzione fisiologica..................

nella mia ultima uscita, stavo riposando su una panchina sotto un albero in un tratto di un sentiero ciclabile accessibile a tutti.

Proprio davanti a me si ferma una famigliola per decidere quale sentiero scegliere (quello di destra iniziava con una discesa leggera in curva di terra battuta e qualche sasso, lui lei e figli al seguito, presumo sui 4/5 anni......ad un certo punto la bimba decide di partire da sola ed imbocca proprio la destra.......in piena curva cade e va via per la tangente pestamdo la faccia ed il resto............

il mio kit è stato proprio la manna per loro, specialmente la soluzione fisiologica.............

naturalmente questi due imbecilli di genitori erano senza casco e naturalmente anche i figli........

nulla di grave alla bimba e tra le urla ed il resto il cagotto i gernitori se lo sono preso, spero gli serva da lezione.
 

unclesam

Biker serius
11/1/09
274
1
0
37
Rivoli (TO)
Visita sito
Io uno zaino con tutto il necessario largamente citato sopra lo porto sempre anche per un'escursione di un paio d'ore... mi fa sentire più sicuro e poi senza prenderci in giro, 3-4 kg in più non hanno mai ucciso nessuno....
 

Chryseatos

Biker novus
19/6/10
37
0
0
Torrechiara (PR)
Visita sito
io nello zaino metto la camera di riserva la pompetta una bottiglietta d'acqua il cell il portafogli e sono a posto per delle settimane XD


poi scusatemi ma rispondo a questo post anche se è di qualche pagina fà..

Lo pensavo anch'io fino al giorno in cui un compagno di uscita ha lasciato un bel po' di pelle per terra dopo una caduta. In quel caso disinfettare e coprire le escoriazioni sarebbe stato molto utile. Nella seconda ipotesi da te indicata è chiaro che il kit serve a poco.
La mia comunque era solamente un'altra voce al lungo elenco delle cose che possono trovare posto nello zaino ..... poi c'è chi si porta anche tavolo e sedie e chi neanche la camera d'aria.

non sono molto d' accordo.. un mio amico l altro giorno è caduto e si è rotto un polso, non riusciva a stare in bici.. nel kit avevo una pomata contro le contusioni e le botte e qualcosa ha fatto per forza, perchè poi è riuscito a tenere la bici senza problemi fino a casa.. adesso ha il gesso..
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
non sono molto d' accordo.. un mio amico l altro giorno è caduto e si è rotto un polso, non riusciva a stare in bici.. nel kit avevo una pomata contro le contusioni e le botte e qualcosa ha fatto per forza, perchè poi è riuscito a tenere la bici senza problemi fino a casa.. adesso ha il gesso..

la vicenda del tuo amico rafforza quello che sostengo.
Per lo spazio che occupa e per il peso che ha, un kit di emergenza vale la pena averlo nello zaino. o-o
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
Io di solito parto senza zaino, ma ho l'indispensabile nella borsetta sotto sella. Se il tempo è incerto allora mi porto zaino con un pò di roba in più. Protezioni non le ho, non le uso, dato che non sono un'amante delle discese folli o esposte...escluso il casco, che è sempre al suo posto (in testa).
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
non sono molto d' accordo.. un mio amico l altro giorno è caduto e si è rotto un polso, non riusciva a stare in bici.. nel kit avevo una pomata contro le contusioni e le botte e qualcosa ha fatto per forza, perchè poi è riuscito a tenere la bici senza problemi fino a casa.. adesso ha il gesso..


ma non è che così ha peggiorato la situazione?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
nescafè;4058594 ha scritto:
azzabubbolo se costano le camel...


I prezzi sono in linea con quelli degli zaini di prima qualità delle altre marche, sembra che costino tanto perchè vengono venduti già con la sacca (20-30€ solo lei) mentre gli altri zaini al top vengono spesso venduti senza
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
Io sono passato da uno zaino da 4€ a uno da 70€, il problema non è certo che il primo si sfascia mentre sei in giro.
E' che, come per tutto il materiale tecnico, ogni dettaglio fa lievitare il prezzo...

si beh, cambiano materiali, lavorazioni, dettagli, ad es. ho visto i lezyne e hanno le tasche fatte su misura per multiattrezzo-pompetta-portafogli-ecc... si sale di gamma e di qualità :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo