Yt wicked 160ltd

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
Il carro lavora molto bene, daltronde è pur sempre un horst!
Se guardi una zesty o la stessa enduro il carro è quello ...
Chiaramente i rapporti di leva non sono quelli quindi la progressività è sicuramente diversa, ma lo schema è pur sempre uno dei più apprezzati.

Quello che ho notato è che pur mentenendolo abbastanza morbido non sono ancora riuscito a prendere un fondocorsa ... E' pur vero che non ho fatto salti degni di questo nome ma i miei 100 kg di solito sono sufficienti per testare le sospensioni!

La forella più la uso e più mi piace ... oggi ho spippolato sulle compressioni ed è incredibile come senta le regolazioni: 2 click li senti subito, è meglio della WP che ho sulla moto!
 

nicoeberli

Biker novus
22/4/12
9
0
0
35
Ticino
Visita sito
Ciao Sfaticato, ho visto che possiedi la YT Wicked 160ltd, visto che in internet si trova davvero poche informazioni e la bici mi interessa seriamente volevo farti un paio di domande:
- il peso é davvero solo 13.2 kg?!
- è pedalabile in salita, so che la forcella non si può bloccare, funziona bene la bos? in salita niente bobbing?
- il carro é bello rigido?
grazie in anticipo per le risposte, davvero un bellissimo mezzo!
ps. prossime consegne solo a ottobre :S
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
Ciao, cerco di risponderti a tutto:

il peso non lo ho verificato tuttavia la bici è effettivamente leggera, io ho una L che pesa qualcosina di più (quello dichiarato è il peso della M)
Tuttavia la scelta della componentistica è veramente votata alla leggerezza.

In salita non avverto problemi: la bici copia e sale senza particolare difficoltà e, con mia sorpresa, va meglio della prophet (più leggerina e con gomme più xc) perchè il carro copia davvero tutto e non si impunta sugli ostacoli (comortamento tipico del monocross).
La forcella non è abbassabile ma il TRC permette di indurirla molto permettendoti anche qualche rilancio in piedi. Tuttavia non ha particolare senso pedalare alzati perchè il mono, anche nella posizione HARD resta molto morbido e se ti alzi si ciuccia parecchia energia.

Bobbing cen'è un po, si vede la sospensione che oscilla ma non è percepibile alla pedalata, in compenso quando trovi radici o altro la bici passa sopra e tu continui con la tua pedalata rotonda.
Personalmente ritengo che il problema del bobbing sia sopravvalutato su bici di questo tipo che ti permettono di salire praticamente dappertutto ma non sono sicuramente progettate per la prestazione in salita!
Spostando il mono da soft ad hard la situazione migliora ma non drasticamente.
In discesa invece, se lo dimentichi chiuso, te ne accorgi subito!
Su fondi scorrevoli e veloci a volte lo tengo chiusoperchè la bici è più reattiva, la forcella invece la apro sempre.
La forcella è veramente godereccia ...

Il carro a me sembra rigido, ma non sono un esperto in materia.
Provando a spingere sul MC non noto flessioni importanti.
Per quel che riguarda la guida, dove la metti li resta, la sola cosa che non mi convince ancora del tutto sono le ardent che , imho, non sono proprio una gomma adatta all'anteriore.


Aggiornamento:
Avendo pizzicato su una pietraia ho dovuto cambiare la camera posteriore.
Come avevo già segnalato, il carro non ha nessun tipo di guida per tenere la ruota in sede senza il perno inserito (vedi foto qualche post fa) , quindi bisogna lavorare a bici sdraiata.
IMHO la cosa + semplice è smontare il powerlink e togliere la catena dalla ruota, così la si sfila senza impazzire col cambio (rischiando di piegare il disco sulla pinza).
Di primo equipaggiamento montano delle camere MAXXIS Superlite, a vederle sono veramente sottilissime e leggere, però devo dire che non mi hanno dato problemi nei primi 5-600 km
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
Grande!

Io sabato sono stato in bikepark con il cugino YT (è il nome che hanno dato i miei amici alla mia biga ... :smile: )

Che dire ... strepitosa ... lei ...
Io un po' meno ... sarà colpa dell'istinto di conservazione? :medita:

Cmq la bici ne è uscita a testa alta!
A parte l'aver rotto il comando del reberb agganciandolo su un legno dopo una caduta ... :-|
Va beh ma è colpa del pilota in questo caso, per fortuna in reverb è restato (ovviamente) abbassato quindi ho potuto girare avanti!

Le ardent in effetti hanno mostrato il fianco visto il terreno secco e pietroso non davano tutta sta confidenza all'anteriore. Cmq mi sono divertito alla grande.


Per chi intendesse andarci ogni tanto in bikepark consiglio di recuperarsi un reggisella normale e staccare il reverb ... primo perchè non riesci ad abbassare la sella come sarebbe consono in bikepark, secondo perchè così eviti di far danni :-)
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
Non so se ho visto bene, ma mi sembra che il comando del reverb sia montato sopra.. prova a metterlo al contrario dall'altra parte del manubrio, in modo che sia sotto. E' un filo più scomodo, però è molto più protetto ;-)


Comunque io mi sto convincendo sempre di più per la 170.. due freni migliori, una totem e secondo me diventa una bomba!
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
mi piace un sacco sta bici!!!

@ sfaticato
per togliere la ruota, dato che la mia sanction è ugualmente "scomoda" , tieni la catena sul pignone piccolo, con un pezzo di poristirolo o un legnetto detensioni il cambio bloccando la gabbia tutta estesa, non avrai problemi a togliere facilmente la ruota.
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
@ caste #69:

ho già provato tutti i posizionamenti ... ho anche staccato il comando dalla pompa freno usando un secondo collarino per tenerlo più basso.
La posizione migliore è quella che ho adesso, lasciandolo attaccato sulla pompa imho è scomodo e molto più esposto.

Il problema cmq è stato il fatto che non ho accorciato il tubo PER PAURA DI FAR DANNI .... così quando sono caduto si è agganciato al legno e si è strappato dal comando rompendo il pernetto filettato dov'è avvitato il tubo.

Ho provveduto la sera stessa a comprare il ricambio ( 5 euro ) e l'olio per rispurgare il tutto. Per fortuna un mio amico ha il kit spurgo :cucù:

@ Yosku

Proverò il tuo metodo con un legnetto, alla fine non mi crea grossi problemi togliere il powerlink ma magari il tuo è più pratico, grazie!
Spero cmq di non dover interagire spesso con la ruota post!
 

Marco750

Biker novus
15/2/09
44
0
0
BS
Visita sito
E' appena arrivata anche a me la 160LTD, il mio amico dovrebbe ricevela i primi della prossima, la useremo per fare gare di Superenduro! L'altro giorno sono riuscito a provarla e mi sono trovato molto bene, soprattutto in salita (anche nel rotto dove ha tanta trazione) e in discesa veloce. Nella discesa lenta e tecnica ci devo prendere un po' la mano perchè pesando molto meno della precedente non la sento ancora mia...
Nelle discese fatte a tutta e nei rilanci invece è velocissima e molto stabile...

Per quanto riguarda la spedizione a noi ci hanno fatto un po' penare, doveva essere in consegna a fine luglio (ordine degli ultimi di maggio) poi ci hanno rimandato a metà agosto per poi dirci che sarebbero state spedite a ottobre. :rosik: Qualche giorno dopo l'ultima comunicazione ci hanno spedito la prima (metà agosto e adesso, due settimane dopo, la seconda! Però la bellezza della bici ripaga tutto!!!!;.=9/
Ciao!!!
 

Marco750

Biker novus
15/2/09
44
0
0
BS
Visita sito
Ciao, cerco di risponderti a tutto:

il peso non lo ho verificato tuttavia la bici è effettivamente leggera, io ho una L che pesa qualcosina di più (quello dichiarato è il peso della M)
Tuttavia la scelta della componentistica è veramente votata alla leggerezza.
Vero, ogni componente è scavato e pensato alla leggerezza. Ma è anche bella robusta e rigida.

In salita non avverto problemi: la bici copia e sale senza particolare difficoltà e, con mia sorpresa, va meglio della prophet (più leggerina e con gomme più xc) perchè il carro copia davvero tutto e non si impunta sugli ostacoli (comortamento tipico del monocross).
La forcella non è abbassabile ma il TRC permette di indurirla molto permettendoti anche qualche rilancio in piedi. Tuttavia non ha particolare senso pedalare alzati perchè il mono, anche nella posizione HARD resta molto morbido e se ti alzi si ciuccia parecchia energia.
Concordo.

Bobbing cen'è un po, si vede la sospensione che oscilla ma non è percepibile alla pedalata, in compenso quando trovi radici o altro la bici passa sopra e tu continui con la tua pedalata rotonda.
Personalmente ritengo che il problema del bobbing sia sopravvalutato su bici di questo tipo che ti permettono di salire praticamente dappertutto ma non sono sicuramente progettate per la prestazione in salita!
Spostando il mono da soft ad hard la situazione migliora ma non drasticamente.
Concordo pienamente, tra l'altro la bici che possedevo prima si muoveva molto di meno ma era molto più dura da spingere in salita, soffriva di pedal kick back, questa si muove ma non ci si accorge di nulla. Anche in piedi sui pedali accelera molto bene!
In discesa invece, se lo dimentichi chiuso, te ne accorgi subito!
Su fondi scorrevoli e veloci a volte lo tengo chiusoperchè la bici è più reattiva, la forcella invece la apro sempre.
La forcella è veramente godereccia ...
Ho notato che queste sospensioni, pur essendo sensibili, danno il meglio di se quando si inizia a spingere forte. E comunque non vanno a fondocorsa facilmente.

Il carro a me sembra rigido, ma non sono un esperto in materia.
Provando a spingere sul MC non noto flessioni importanti.
Per quel che riguarda la guida, dove la metti li resta, la sola cosa che non mi convince ancora del tutto sono le ardent che , imho, non sono proprio una gomma adatta all'anteriore.
Il terreno dove l'ho provata, terra compatta mista a tratti rocciosi, non mi ha dato questa impressione riguardo alle gomme...devo provarla meglio comunque...a me sono piaciute e sono abituato ad High roller e minion anteriore. Oppure è la bici che va talmente bene che mi nasconde il "problema":smile:


Aggiornamento:
Avendo pizzicato su una pietraia ho dovuto cambiare la camera posteriore.
Come avevo già segnalato, il carro non ha nessun tipo di guida per tenere la ruota in sede senza il perno inserito (vedi foto qualche post fa) , quindi bisogna lavorare a bici sdraiata.
IMHO la cosa + semplice è smontare il powerlink e togliere la catena dalla ruota, così la si sfila senza impazzire col cambio (rischiando di piegare il disco sulla pinza).
Di primo equipaggiamento montano delle camere MAXXIS Superlite, a vederle sono veramente sottilissime e leggere, però devo dire che non mi hanno dato problemi nei primi 5-600 km

Le camere dentro la mia sono di marca Taiwanese...comunque io ho messo il lattice e in un quarto d'ora le mie ardent sono diventate tubeless senza problemi!
Ah, il tuo reverb che modello è? A me hanno dato lo stealth nonostante nelle specifiche non fosse cosi, tanto meglio!
Ciao
Marco
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
Io ho il reverb tradizionale :cry:
che giro hanno fatto fare al tubo?
Hanno messo i fermi a 4 posizioni o hanno fatto passare il cavo del deragliatore anteriore sotto il tubo orizzontale?

Fai un paio di fotine dai così vedo :prost:

Mica giusto però ... pure io lo volevo lo stelath!
 

Marco750

Biker novus
15/2/09
44
0
0
BS
Visita sito
Ecco una foto della mia, con il passaggio del tubo del Reverb Stealth. Anche la seconda è arrivata...sempre con lo stealth!:cucù:
Ciao!!!!
 

Allegati

  • DSC_4434 - Copia.jpg
    DSC_4434 - Copia.jpg
    59,1 KB · Visite: 172
  • tubo.jpg
    tubo.jpg
    34,2 KB · Visite: 122

Classifica mensile dislivello positivo