YT vs. CANYON

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quale di queste AM è qualitativamente più conveniente? o quale comprereste se foste al mio posto?


  • Votanti
    10

GhostBKR

Biker novus
26/9/19
14
2
0
23
asolo
Visita sito
Bike
specialized s works
enduro, am, mi sembrano tutte uguali tranne quel centimetro qua e là che varia, ora possiedo una lee-cougan quest race 29 e non mi soddisfa per diversi difetti di progettazione, inoltre data la mia tendenza a scalare pendii ho pensato di prendere un all mountain anche per fare esperienza, voi che mi consigliereste? Spectral 6 | CANYON GB
2017 YT Jeffsy AL Two 27 Bike - Reviews, Comparisons, Specs - Mountain  Bikes - Vital MTB
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
La Jeffsy AL 27 della foto non è più in vendita. Ora c'è il nuovo modello solo 29. Quindi stai paragonando una 27,5' con una 29'. Non proprio tutte uguali...
 

GhostBKR

Biker novus
26/9/19
14
2
0
23
asolo
Visita sito
Bike
specialized s works
La Jeffsy AL 27 della foto non è più in vendita. Ora c'è il nuovo modello solo 29. Quindi stai paragonando una 27,5' con una 29'. Non proprio tutte uguali...
La foto era per dare più contesto, per riuscire a confrontare senza andare in cerca per forza su google. Cerco solo di fare ambaraba ci ci coccó.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Non capisco però il senso di fare "ambaraba ci ci coccó".

Sono due mtb che di uguale hanno solo i cm di escursione e la difficoltà nel reperirle prima dell'autunno prossimo.
 
  • Mi piace
Reactions: GhostBKR

GhostBKR

Biker novus
26/9/19
14
2
0
23
asolo
Visita sito
Bike
specialized s works
Non capisco però il senso di fare "ambaraba ci ci coccó".

Sono due mtb che di uguale hanno solo i cm di escursione e la difficoltà nel reperirle prima dell'autunno prossimo.
Il senso è che non so scegliere, sono abbastanza "ignorante" sul distinguere le differenze geometriche e trarre conclusioni su vantaggi e svantaggi su di esse.
La mia testa fa tipo così: "che bella la yt wooo! Ma siamo sicuri che sia meglio di canyon? E poi mi prendo la enduro o la AM, infine l'angolo di sterzo cambia solo di 2º, e cosa cambia infine? Beh chiedo e vedo cosa fare."
Poi un meccanico vicino casa ha le mondraker foxy il che mi garantirebbe di dar dentro la mia bici attuale e un assistenza di garanzia comoda ma non hanno bici attualmente. Comunque a me sembra che sei uno che se ne intende, quindi cosa mi consiglieresti?
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Il senso è che non so scegliere, sono abbastanza "ignorante" sul distinguere le differenze geometriche e trarre conclusioni su vantaggi e svantaggi su di esse.
La mia testa fa tipo così: "che bella la yt wooo! Ma siamo sicuri che sia meglio di canyon? E poi mi prendo la enduro o la AM, infine l'angolo di sterzo cambia solo di 2º, e cosa cambia infine? Beh chiedo e vedo cosa fare."
Poi un meccanico vicino casa ha le mondraker foxy il che mi garantirebbe di dar dentro la mia bici attuale e un assistenza di garanzia comoda ma non hanno bici attualmente. Comunque a me sembra che sei uno che se ne intende, quindi cosa mi consiglieresti?

Il fatto è che YT e Canyon hanno le stesse disponibilità di Mondraker al momento, cioè nessuna.

Comunque, che tipo di percorsi fai? La Quest è una bici da Enduro con ruote da 29 se ricordo bene.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Nel 2018 avevo il tuo stesso dubbio tra Canyon Neuron e Yt Jeffsy, poi ho scelto la seconda, anche perché la Neuron era più una marathon bike che una trail. Non c'era la Speciale da 29.
La Jeffsy di oggi è più una piccola enduro che un am, la spettrale forse ancora più enduristica. Se fossi in te, che hai già un enduro e dici che ti piace pedalare e scalare, sarei in dubbio tra la Neuron attuale e la Izzo.
 

GhostBKR

Biker novus
26/9/19
14
2
0
23
asolo
Visita sito
Bike
specialized s works
Il fatto è che YT e Canyon hanno le stesse disponibilità di Mondraker al momento, cioè nessuna.

Comunque, che tipo di percorsi fai? La Quest è una bici da Enduro con ruote da 29 se ricordo bene.
Si esatto, la quest è una enduro da 29er e non mi dispiace scalare con quella anche se ha un angolo di sterzo di 65.5~, i miei giri sono al 10% in piana, il resto prevalentemente in collina su e giù con dislivello complessivo medio 1000m poi dipende da giorno a giorno. Non so se conosci il sentiero delle due rocche tra Asolo e Cornuda comunque ha dei tratti dove si può raggiungere i 40 km/h, di rocce non ne mancano, sia in salita che in discesa e il sentiero è single track per metà, per questo motivo avevo preso la Quest (poiché da novellino ho pensato che la enduro fosse la via di mezzo tra xc e dh), anche perché avevo in mente un futuro ipotetico dove andavo in montagna per fare discese (cosa che attualmente mi è quasi impossibile). Poi ultimamente mi sposto verso le montagne (monte Grappa) ma salgo sempre per la strada asfaltata e per motivi interni del gruppo scendiamo sempre per l'asfalto.
 

GhostBKR

Biker novus
26/9/19
14
2
0
23
asolo
Visita sito
Bike
specialized s works
Nel 2018 avevo il tuo stesso dubbio tra Canyon Neuron e Yt Jeffsy, poi ho scelto la seconda, anche perché la Neuron era più una marathon bike che una trail. Non c'era la Speciale da 29.
La Jeffsy di oggi è più una piccola enduro che un am, la spettrale forse ancora più enduristica. Se fossi in te, che hai già un enduro e dici che ti piace pedalare e scalare, sarei in dubbio tra la Neuron attuale e la Izzo.
Si ma con i 130 e 140 mm della neuron non so se sia sufficiente per una mulattiera di montagna e il mio cervello strafatto di adrenalina
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Si ma con i 130 e 140 mm della neuron non so se sia sufficiente per una mulattiera di montagna e il mio cervello strafatto di adrenalina
Se il percorso è infattibile con una trail bike molto probabilmente lo è anche per una enduro o dh, a meno di non essere fenomeni. Poi le mtb più discesi etiche ti permettono velocità maggiori e più confort nei tratti sconnessi ma non credo che tendano praticabile un tratto infattibile con bici un pò più tranquille
 

GhostBKR

Biker novus
26/9/19
14
2
0
23
asolo
Visita sito
Bike
specialized s works
Se il percorso è infattibile con una trail bike molto probabilmente lo è anche per una enduro o dh, a meno di non essere fenomeni. Poi le mtb più discesi etiche ti permettono velocità maggiori e più confort nei tratti sconnessi ma non credo che tendano praticabile un tratto infattibile con bici un pò più tranquille
Sinceramente credo che i con qualunque mtb si possa fare i sentieri che ho fatto fin'ora cambia solo la velocità di percorrenza che fondamentalmente è la stessa poiché una è più veloce in salita e l'altra in discesa, il mio dubbio è: un all Mountain relativamente all' enduro cambia? Poi tra yt canyon e mondraker è questione di estetica infine (tu quale sceglieresti?)
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.191
911
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Si esatto, la quest è una enduro da 29er e non mi dispiace scalare con quella anche se ha un angolo di sterzo di 65.5~, i miei giri sono al 10% in piana, il resto prevalentemente in collina su e giù con dislivello complessivo medio 1000m poi dipende da giorno a giorno. Non so se conosci il sentiero delle due rocche tra Asolo e Cornuda comunque ha dei tratti dove si può raggiungere i 40 km/h, di rocce non ne mancano, sia in salita che in discesa e il sentiero è single track per metà, per questo motivo avevo preso la Quest (poiché da novellino ho pensato che la enduro fosse la via di mezzo tra xc e dh), anche perché avevo in mente un futuro ipotetico dove andavo in montagna per fare discese (cosa che attualmente mi è quasi impossibile). Poi ultimamente mi sposto verso le montagne (monte Grappa) ma salgo sempre per la strada asfaltata e per motivi interni del gruppo scendiamo sempre per l'asfalto.
Se scendi dall'asfalto cosa ti serve un enduro?
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Si esatto, la quest è una enduro da 29er e non mi dispiace scalare con quella anche se ha un angolo di sterzo di 65.5~, i miei giri sono al 10% in piana, il resto prevalentemente in collina su e giù con dislivello complessivo medio 1000m poi dipende da giorno a giorno. Non so se conosci il sentiero delle due rocche tra Asolo e Cornuda comunque ha dei tratti dove si può raggiungere i 40 km/h, di rocce non ne mancano, sia in salita che in discesa e il sentiero è single track per metà, per questo motivo avevo preso la Quest (poiché da novellino ho pensato che la enduro fosse la via di mezzo tra xc e dh), anche perché avevo in mente un futuro ipotetico dove andavo in montagna per fare discese (cosa che attualmente mi è quasi impossibile). Poi ultimamente mi sposto verso le montagne (monte Grappa) ma salgo sempre per la strada asfaltata e per motivi interni del gruppo scendiamo sempre per l'asfalto.

Se il tuo gruppo ti fa scendere dall'asfalto con una bici da enduro, meglio che cambi gruppo :roll:

E se ti è impossibile attualmente "fare discese in montagna" forse sia la Jeffsy che la Spectral sarebbero un po' sprecate. Ci sono tantissimi modello di mtb da cross country un po' pompate che forse sarebbero più a loro agio nei percorsi che fai.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si esatto, la quest è una enduro da 29er e non mi dispiace scalare con quella anche se ha un angolo di sterzo di 65.5~, i miei giri sono al 10% in piana, il resto prevalentemente in collina su e giù con dislivello complessivo medio 1000m poi dipende da giorno a giorno. Non so se conosci il sentiero delle due rocche tra Asolo e Cornuda comunque ha dei tratti dove si può raggiungere i 40 km/h, di rocce non ne mancano, sia in salita che in discesa e il sentiero è single track per metà, per questo motivo avevo preso la Quest (poiché da novellino ho pensato che la enduro fosse la via di mezzo tra xc e dh), anche perché avevo in mente un futuro ipotetico dove andavo in montagna per fare discese (cosa che attualmente mi è quasi impossibile). Poi ultimamente mi sposto verso le montagne (monte Grappa) ma salgo sempre per la strada asfaltata e per motivi interni del gruppo scendiamo sempre per l'asfalto.
Per "motivi interni" potreste anche comprarvi una bici da corsa, il grappa è molto bello con quella, non con mtb
 
  • Mi piace
Reactions: jbar and Code98

mattia_83

Biker superis
3/7/18
443
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Se scendi dall'asfalto cosa ti serve un enduro?

Si, è la stessa domanda che mi sono fatto pure io. Cmq per rispondere al titolare del topic, io che sono possessore di una jeffsy in carbo, ti dico che la jeffsy è + una bici da discesa che da salita. Si pedala tranquillamente eh, io ci ho fatto 1500 di dislivello e 50 km, ma per curiosità ho provato una specialized stumpjumper, quindi di categoria simile alla jeffsy e con uguali gommature e in salita si percepisce nettamente che la specialized va meglio, fai + strada e meno fatica con una pedalata. Non possiamo decidere per la tua bici, la devi scegliere in base ai percorsi che farai.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and Mandarin

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Si, è la stessa domanda che mi sono fatto pure io. Cmq per rispondere al titolare del topic, io che sono possessore di una jeffsy in carbo, ti dico che la jeffsy è + una bici da discesa che da salita. Si pedala tranquillamente eh, io ci ho fatto 1500 di dislivello e 50 km, ma per curiosità ho provato una specialized stumpjumper, quindi di categoria simile alla jeffsy e con uguali gommature e in salita si percepisce nettamente che la specialized va meglio, fai + strada e meno fatica con una pedalata. Non possiamo decidere per la tua bici, la devi scegliere in base ai percorsi che farai.
Di che anno è la tua Jeffsy? Le prime uscite erano delle trail bike aggressive, dal 2019 in poi si sono endurizzate parecchio. Le attuali montano addirittura forcella da 36
 

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
[...] ma per curiosità ho provato una specialized stumpjumper, quindi di categoria simile alla jeffsy e con uguali gommature e in salita si percepisce nettamente che la specialized va meglio, fai + strada e meno fatica con una pedalata. [...]
Caspita, non me lo aspettavo! Mi sarei aspettato prestazioni molto simili tra queste 2 bici (ho una vecchia stumpy, e mi piace molto la jeffsy per un possibile nuovo acquisto). Ti sei fatto un'idea della possibile causa di questa differenza? Ruote più leggere delle tue sulla stumpy del tuo amico? Bobbing della sospensione sulla tua jeffsy? Altro?
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
443
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Caspita, non me lo aspettavo! Mi sarei aspettato prestazioni molto simili tra queste 2 bici (ho una vecchia stumpy, e mi piace molto la jeffsy per un possibile nuovo acquisto). Ti sei fatto un'idea della possibile causa di questa differenza? Ruote più leggere delle tue sulla stumpy del tuo amico? Bobbing della sospensione sulla tua jeffsy? Altro?

Ruote no perché pure quelle che ho montato io sono abbastanza leggere. Secondo me è tutta una serie di cause, geometria e sistema del mono più efficace sulla specy, gomme, io montavo maxxis, dhf davanti e high roller dietro, mentre lui le vittoria se non sbaglio. Poi forse sulla mia dovrei far controllare i Mozzi perché proprio ieri ho notato che le ruote non scorrono più benissimo. Insomma, tutto un insieme di cause. Sicuramente il cmq la jeffsy è più votata a scendere veloce piuttosto che a salire.
 
  • Mi piace
Reactions: clemmy

Classifica mensile dislivello positivo