YT vs. CANYON

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quale di queste AM è qualitativamente più conveniente? o quale comprereste se foste al mio posto?


  • Votanti
    10

GhostBKR

Biker novus
26/9/19
14
2
0
23
asolo
Visita sito
Bike
specialized s works
Se scendi dall'asfalto cosa ti serve un enduro?
Perché non sempre ho la possibilità di fare quello che voglio e soprattutto non ho la possibilità di muovermi in auto,
se potessi
farei discese per il bosco (quello che faccio in solitaria), inoltre vicino casa ho una quantità di sentieri che scendono relativamente ristretta e siccome per vedere la prima discesa mi tocca scalare come un musso cercavo un compromesso.
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Perché non sempre ho la possibilità di fare quello che voglio e soprattutto non ho la possibilità di muovermi in auto,
se potessi
farei discese per il bosco (quello che faccio in solitaria), inoltre vicino casa ho una quantità di sentieri che scendono relativamente ristretta e siccome per vedere la prima discesa mi tocca scalare come un musso cercavo un compromesso.
Io ti direi di optare per una Canyon Neruron o la yt Izzo se devi per forza fare parecchi metri di dislivello. Sono efficaci in salita e divertenti in discesa con un buon compromesso in entrambe le discipline. Se invece scegli per forza la Jeffsy o la spectral, armati di pazienza in salita, ce la si fà tranquillamente anche con queste, ma devi prepararti comunque a faticare di +. Insomma, è una tua scelta personale ina base acosa vuoi fare.
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Riflettendoci meglio, immagino che nel confronto ti riferivi alla "vecchia" Spectral mentre io alla nuova con ruote da 29. In tal caso la Jeffsy ma valuterei bene anche il consiglio di mattia83 per la Izzo ;)
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Riflettendoci meglio, immagino che nel confronto ti riferivi alla "vecchia" Spectral mentre io alla nuova con ruote da 29. In tal caso la Jeffsy ma valuterei bene anche il consiglio di mattia83 per la Izzo ;)
...Infatti, se leggi la prova della nuova Spectral su Enduro- mtb , dicono che questa in salita è meglio della Neuron, in discesa poi....
 
  • Mi piace
Reactions: andreaM2

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
enduro, am, mi sembrano tutte uguali tranne quel centimetro qua e là che varia, ora possiedo una lee-cougan quest race 29 e non mi soddisfa per diversi difetti di progettazione, inoltre data la mia tendenza a scalare pendii ho pensato di prendere un all mountain anche per fare esperienza, voi che mi consigliereste? Vedi l'allegato 463988
2017 YT Jeffsy AL Two 27 Bike - Reviews, Comparisons, Specs - Mountain  Bikes - Vital MTB
ti rispondo molto sintetico, la jeffsy 29, se vuoi mettere l'accento sulla salita, direi certamente la jeffsy da 29. geometricamente più impostata alla salita, ottima resa di pedalata. telaio abbastanza progressivo e sensibile. ti divertirai sia a salire che sicuramente a scendere. la spectral è più enduro e si pedala peggio penso.. se invece vuoi molto accento sulla salita e non sei uno che tira tanto in discesa la yzzo tutta la vita (si difende bene in discesa anche quella ma i 130 a volte potrebbero essere un limite tirandole il collo)..
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Questa settimana ho avuto modo di provare come si deve la mia nuova Spectral 29.
Lunedì 1800 metri di dislivello. Pernottamento in quota in rifugio e martedì mattina discesa in un altro versante.
Sono molto soddisfatto della bici. Ma molto. Nonostante i quasi 2 chili in più della vecchia Spectral 27,5 (2016) la si pedala meglio. E in discesa è parecchio divertente (ma questo si sapeva).
 

claustn

Biker novus
19/9/18
43
19
0
29
Trento
Visita sito
Bike
Jeffsy 27 Al Comp
Si ma con i 130 e 140 mm della neuron non so se sia sufficiente per una mulattiera di montagna e il mio cervello strafatto di adrenalina
Io ho una Jeffsy 150/150 27,5 ed un mio amico la Neuron 140/130 29. Lui scende più velocemente di me anche grazie alla sicurezza che gli danno le 29. I limiti della Neuron si sono visti ad esempio in bike park, dove un po' di corsa in più servirebbe, altrimenti ci fai tutto. Ma penso che anche la Jeffsy 29 sia tanta roba!
 

Classifica mensile dislivello positivo