yt industries tues dh - Noton FR

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
serve a variare il volume di aria nella camera

E a cosa serve variare il volume nella camera?
[/QUOTE]


Serve a variare la progressivita' nel gestire il fondocorsa della sospensione.

Come ad esempio il VA (Volume adjuste) di Una 888 Marzocchi..............

In pratica ,....piu' vai verso il fondocorsa e la sospensione oppone resistenza ........
 

MarcoDH

Biker popularis
secondo me il progressive booster è la parte meno importante delle sospensioni... io lo tengo comunque a 1, quindi seconda posizione si quattro, giusto per essere un po tranquillo se sto per arrivare a pacco.
La vera questione è regolare compressioni e ritorni!!
ho provato oggi un setting dove metto TUTTO a metà registro sia per la 380 che per il C2R... va benone!!! Voi come li avete impostati?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
secondo me il progressive booster è la parte meno importante delle sospensioni...

................Pensi?

Quindi si può parlare di linearità/progressività?

nell'intera ottica della sospensione si ,certo,ovviamente considerando che il bottom out in alcuni (del tipo fox,x-fusion.....)e progressiv booster nel marzocchi gestiscono la seconda parte della corsa e le compressioni la prima parte della corsa .
 
Se è solo quella la parte che si graffia si.

Si si, è solo quella, il "guscio nero"... Anche a voi, vero?

secondo me il progressive booster è la parte meno importante delle sospensioni... io lo tengo comunque a 1, quindi seconda posizione si quattro, giusto per essere un po tranquillo se sto per arrivare a pacco.
La vera questione è regolare compressioni e ritorni!!
ho provato oggi un setting dove metto TUTTO a metà registro sia per la 380 che per il C2R... va benone!!! Voi come li avete impostati?

Mah... Il progression booster è importante, secondo me... Puoi tenere l'ammo più sensibile ma con una risposta più progressiva! IMHO
 

MarcoDH

Biker popularis
Ma capite quello che intendevo! ovvio che è importante come regolazione, ma non ditemi che è importante tanto quanto il ritorno o la compressione, perchè il booster è appunto un optional! senza viene 615, con 715...
ma se lo vendono anche senza vuol dire che non è indispensabile, vediamolo come uno sfizio semmai :-?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ma capite quello che intendevo! ovvio che è importante come regolazione, ma non ditemi che è importante tanto quanto il ritorno o la compressione, perchè il booster è appunto un optional! senza viene 615, con 715...
ma se lo vendono anche senza vuol dire che non è indispensabile, vediamolo come uno sfizio semmai :-?


uno sfizio? ........

e di tenere una molla piu' tenera in maniera che la sospensione lavori di idraulica anziche' di molla non ci pensi? .............
Altrimenti diventa inutile una sospensione di top level tanto vale un ammortizzatore da entry level e poi intervieni di molla ...............:)
poi scusa ...impostare una sospensione su di una via di mezzo ,vuol dire ne' carne ne' pesce .............:):prost:
 

dj crush

Biker superis
25/5/11
399
0
0
Cinisello Balsamo
Visita sito
uno sfizio? ........

e di tenere una molla piu' tenera in maniera che la sospensione lavori di idraulica anziche' di molla non ci pensi? .............
Altrimenti diventa inutile una sospensione di top level tanto vale un ammortizzatore da entry level e poi intervieni di molla ...............:)
poi scusa ...impostare una sospensione su di una via di mezzo ,vuol dire ne' carne ne' pesce .............:):prost:

Allora per questo forse la molla é cosi morbida
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Allora per questo forse la molla é cosi morbida

Cominci a capire ? Bravo!!!
Le sospensioni Marzocchi hanno quel che si e' sempre detto di loro ..... "l'ignoranza" e cioe' generosi circuiti idraulici che si esaltano manipolando le regolazioni ...............se non lavora l'idraulica che e' il suo forte .... dunque resta inutile avvalersi di una sospensione Marzocchi.
Trova il tuo Setup , personalizzalo uscendo per una uscita dedicata al solo setup ,taccuino e matita ed annoti,un click per volta per l'ammo e poi per la forcella ,dopo di che' devi bilanciarle tra loro ,e segni il tutto negli appunti che ti crei sul notes .....
Hai una coppia di sospensioni da far gola e paura a chiunque ........capiscila ,impara a gestirle e vedrai che non cambierai mai piu'!
 

molecola

Biker perfektus
25/5/11
2.910
-8
0
ai piedi del Serra
Visita sito
il moto c2r senza booster ha le stesse regolazioni di quello con booster, solo che per variare il volume di aria nella camera bisogna svitare il tappo e usare la pompetta per sospensioni. Il booster facilita l'operazione, niente di più.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
il moto c2r senza booster ha le stesse regolazioni di quello con booster, solo che per variare il volume di aria nella camera bisogna svitare il tappo e usare la pompetta per sospensioni. Il booster facilita l'operazione, niente di più.
.....?
OT perche' qui si parla di altro.................
Dunque siamo sullo piano delle 888 RC3EVO /888RC3 EVO V" ???:D)
Fine OT ...........
 

molecola

Biker perfektus
25/5/11
2.910
-8
0
ai piedi del Serra
Visita sito
.....?
OT perche' qui si parla di altro.................
Dunque siamo sullo piano delle 888 RC3EVO /888RC3 EVO V" ???:D)
Fine OT ...........

france rispondevo al commento qui sotto (ho dimenticato di quotarlo) ;-)

Ma capite quello che intendevo! ovvio che è importante come regolazione, ma non ditemi che è importante tanto quanto il ritorno o la compressione, perchè il booster è appunto un optional! senza viene 615, con 715...
ma se lo vendono anche senza vuol dire che non è indispensabile, vediamolo come uno sfizio semmai :-?
 
il moto c2r senza booster ha le stesse regolazioni di quello con booster, solo che per variare il volume di aria nella camera bisogna svitare il tappo e usare la pompetta per sospensioni. Il booster facilita l'operazione, niente di più.

Molecola, se non erro anche tu monti il moto c2r: lo hai già tesato? Anche te noti graffi sul guscio nero? Giusto per fare un "censimento"... :smile:

PS: Amo sempre più la Tues...
 

Sprint84

Biker serius
15/10/12
279
0
0
Monza
Visita sito
TEST TUES LTD 2.0 2014 Domenica mattina

Luogo: Monte Tamaro (svizzera)
Tipo di Percorso: Impestato come la Morte (Nero)

Sospensioni: la forcella spettacolare, in una parola "Burrosa" e l'ammo scorre che è una meraviglia, se gli dai una pompata la bici spicca il volo.
Il riferimenti che avevo per valutare la forcella è l'ultimo salto che atterra in una pietraia ,che dire con questa forcella la bici non si scompone ma sembra di atterrare sull'erba , con il mio boxxer rc invece prima di atterrare pregavo in cinese. Per la taratura non vi saprei dire, io ho lasciato tutto come mi hanno impostato loro e mi trovo benissimo, sarà che non vado troppo forte e mi piacciono le forcelle morbidose cmq mi trovo benissimo.

La mtb nel complesso non risulta nervosa, ma leggera nei cambi di direzione e nei salti, quando si prende velocità, merito delle sospensioni trita tutto senza scomporsi.

A maggio prenderò una decisone se venderla per la capra o tenerla, ma sarà veramente dura privarsi di un mezzo del genere, speriamo che la scimmia per la Capra si plachi!!!

AVVISO :il test è stato effettuato da un semplice amatore che gira per i bike park il sabato e la domenica quindi prendere tutto come giudizi puramente personali e che possono servire a chi in futuro vorrà comprare una YT!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

Classifica mensile dislivello positivo