News YT Industries presenta la nuova Capra

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.236
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ero tentato di risponderti a tono ma non ho intenzione di abbassarmi alla tua stessa maleducazione e arroganza. Considerando che ignori ciò di cui parli, preferisco invece provare a insegnarti qualcosa. Quando un negoziante ti vende una bici ferma da 3 anni, se è serio, ti fa una revisione dei componenti che richiedono revisione periodica, oppure ti vende la bici con ulteriore sconto, spiegandoti che determinati componenti necessitano della revisione periodica. Revisione periodica non significa necessariamente che si debbano sostituire tutti i fluidi e le tenute, ma almeno che si esegua un controllo accurato sulle effettive condizioni prima di creare un danno a un cliente che farà le successive revisioni tenendo come punto di partenza il momento di acquisto, partendo dal presupposto che la bici fosse nuova quando nuova, di fatto, non lo era. Succede lo stesso nel mondo dei motori: i tagliandi vanno fatti ogni tot km o, in alternativa, se si percorrono pochi km annui, dopo tot tempo. Poi ci sono anche persone che non fanno i tagliandi alle macchine con cui portano in giro i loro figli, privi di ogni consapevolezza sul fatto che la macchina potrebbe smettere di funzionare e/o di frenare da un momento all'altro, così come ci sono biker che le sospensioni non le hanno mai revisionate in vita loro e che girano con l'olio nero nei freni... ma almeno la maggior parte di questi non insultano, come fai tu, chi esegue la corretta manutenzione.
se sono stato maleducato ti chiedo scusa.

Quello che dici sarà anche giusto ma non lo condivido, la mia idea di mtb è un pò diversa.. ti spiego. ho iniziato ad andare in bici nel 2006/2007..
freni v brake, cambio 3x9, camere d'aria ecc.. insomma sarai d'accordo con me che si andava molto più "all'arrembaggio" di adesso..
bici meno complesse, meno costose (sia da mantenere, sia da comprare) , e meno "delicate".. ovviamente permettevano anche meno, sia in salita che in discesa, ma io mi ci son sempre divertito alla grande, come adesso se non di più.
Via via negli anni ho visto sempre più complicazioni e costi che lievitavano.. insomma se uno sta dietro a tutte le mode e a tutte le varie manutenzioni diventa veramente uno sport "per ricchi" , MA la bici è nata come uno sport "popolare" e secondo me tale deve rimanere!

Dipende ovviamente anche dal livello e dal tipo di attività, se uno gira 3 volte a settimana, furgona, bike park, gare, la revisione 2 volte all'anno è anche poco secondo me, se invece uno (come me) ha 3 bici, e con ognuna di fa 40 uscite ogni 2 anni.. direi che la revisione se 1 anno la salta non succede niente .. magari calerà un pò la prestazione.. ma chissenefrega.. non tutti siamo fissati con le prestazioni e con la bici che dev essere un gioiello meglio di un auto da formula 1..

poi io sono il primo che cambia la catena ancora prima che raggiunga la dima da 0,7 e appena un paraolio perde fa la revisione totale delle sospensioni.. ma quando va tutto bene e funziona tutto, fare una revisione "solo perchè la roba si deteriora a star ferma" anche no!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Quello che dici sarà anche giusto ma non lo condivido, la mia idea di mtb è un pò diversa..

Certo, a differenza delle revisioni delle auto, non esiste un obbligo anche in merito alle bici quindi ognuno è libero di fare manutenzione quando meglio crede oppure di non farla affatto, se lo ritiene consono, facendosi anche delle proprie regole e convinzioni a riguardo... ma se il resto del mondo esegue la corretta manutenzione alle scadenze previste o quanto meno con maggiore regolarità, non è sicuramente né intelligente né rispettoso consigliare a chiunque altro di andarsi a fare vedere da uno bravo, perché di fatto ha ragione chi fa manutenzione regolarmente, non chi iperbolicamente la manutenzione la fa ogni 50 uscite anche se fa 5 uscite all'anno.

In ogni caso, trovo che la MTB di popolare abbia ben poco ormai da almeno 20 anni. Se in origine poteva essere accomunata come concetto al romantico ciclismo storico, sono almeno 20 anni che i costi per esercitarla la classificano decisamente come un'attività estremamente dispendiosa, sia per i costi di acquisto che per i ricambi soggetti a rottura e quelli soggetti a usura e (ribadiamo il concetto) la frequente necessità di manutenzione ordinaria e straordinaria, oltre al fatto che molti devono fare regolarmente molti chilometri in auto per andare a praticarla. Uno sport popolare è la corsa oppure il pallone, ma se faccio fatica ad arrivare a fine mese è improbabile che mi metta a praticare uno sport come la MTB, perché anche se potessi permettermi l'acquisto di un mezzo con mille sacrifici, poi incontrerei ancora più difficoltà per permettermi di eseguire sia la manutenzione ordinaria che quella straordinaria.
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.215
940
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Che siano bici orientate alla discesa è ovvio, con quell'angolo sterzo però praticamente diventa una bici da mero bikepark e poco altro, già su alcuni tracciati liguri a mio parere una 29" con quell'angolo sterzo diventa difficile da far girare ma, ripeto, è una mia opinione
Ho appena preso una bici 29con 65 di angolo sterzo e 78 di sella,in curva gira da paura
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.062
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ho appena preso una bici 29con 65 di angolo sterzo e 78 di sella,in curva gira da paura
E in salita queste geometrie permettono di fare anche salite lunghe e con pendenze interessanti senza essere penalizzati dalla vocazione discesistica?
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.215
940
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
E in salita queste geometrie permettono di fare anche salite lunghe e con pendenze interessanti senza essere penalizzati dalla vocazione discesistica?
Si,sono passato da una Trek fuel ex 2017
A una damper e sale meglio sul brutto e ripido sali senza spostarti con la vecchia dovevo appollaiarmi sulla punta della sella ,e da poco che ce l'ho non ho superato ancora i 1500mt+ di dislivello
Ma son veramente contento,poi in discesa c'è da leccarsi i baffi ,pensavo fosse impacciata essendo più lunga invece e veramente agile in curva e quando apri il gas...fa spavento
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.215
940
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Comunque chiedi a frenk ti sa spiegare meglio di me...devo comunque testarla ancora bene sui Trail di montagna con portage,ma dalle premesse non vedo l'ora...PS fine OT qui si parla di capra e non di mde...
 

Classifica mensile dislivello positivo