• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Test Yeti SB5.5

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Sinceramente mi sembrava che la biella fosse in carbonio ma non ne ero certo, non avendo dettagli in merito, quindi mi sono astenuto. Grazie per la precisazione, implemento di conseguenza l'articolo.

Per quanto riguarda il lockout, quella che ho provato io se butti il peso sulla sella affonda un po' anche con ammortizzatore chiuso, quindi il blocco non è totale. 30% scarso di sag. Che poi pedalando la bici non si muova, mi trovi d'accordo, ma d'altra parte si muove ben poco anche ad ammortizzatore aperto. Per questo motivo sarebbe stato utile un blocco totale, proprio per quando si vuole pedalare in piedi su fondo liscio, perchè alla fine è l'unica situazione in cui serve il blocco, quindi tanto vale che sia totale.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

la questione biella e' aperta...mi e' capitato per caso di verificare sul libretto i codici dei ricambi, e tra TURQ e CARBON c'e' una distinzione sola nella dogbone con un intuitivo ALLOY a fianco della carbon. dimenticavo, anche le viti sono in titanio per la turq, non per la carbon
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Si era un 760mm. Non ho provato l'800 perchè ho utilizzato la bici così come ci è stata fornita dall'importatore, con il suo allestimento custom.
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Bella ed efficace ma prezzi sempre più esagerati (lo so che è una yeti)....
 

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
0
Visita sito
Chi critica na bici cosi è pregato immediatamente di cambiare sport!
Purtroppo, o perlomeno spesso, è un mezzo che va in mano in gran parte a chi ha il big money ma nemmeno sa che è yeti. Per fortuna non è sempre cosi.
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
Ti ringrazio della risposta.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Bella prova di un mezzo superlativo.....
@Francesco Mazza , non ti sembra che queste 29 cattive vadano meglio non esagerando con l' escursione post??
Ma tra il "Trail" e l' "Enduro" , non ci stava il caro e vecchio All Mountain????
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Incredibilmente dopo tanto tempo ho capito come funziona lo switch infinity.

Io credo che siano pochi i produttori che curino i dettagli bene come Yeti.

Francesco in quanto alle I9 io la prima volta che le ho montate stavo impazzendo, mi sembrava di essere inseguito da uno sciame d'api incazzate, ora non ci faccio neanche più caso e ne apprezzo solo la qualità.

Dbs comunque quando monta una bici per i test non bada certo al risparmio...che bici da sogno.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Di Switch con eccentrico ne ho avute 2 (Sb66 a e c) dal 2012 ad oggi, mentre da aprile scorso ho Switch con guide (Sb5c)
Funzionano in modo quasi identico, ma la manutenzione è a sfavore del primo sistema.
A mio avviso i grossi cuscinetti dell'eccentrico sopportano un lavoro gravoso.
Il secondo sistema è anche meglio protetto.

Niente di problematico: un'ora di lavoro, qualche decina di euro e si cambiano i cuscinetti.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Grazie mille per la risposta.
Sono assolutamente d'accordo sulla polivalenza del mezzo in questione e del fatto che 140mm (soprattutto se ben gestiti come nel caso dell'Infinity Switch) possano essere abbondantemente sufficienti per la maggior parte degli utilizzi.
In realtà stavo solo cercando di estrapolare dalle tue valutazioni una considerazione che fosse applicabile, per analogia, alla SB6, la quale dispone di "soli" 152mm di escursione alla ruota posteriore, ma in discesa parrebbe essere efficace (a parità di biker) quanto altri mezzi con oltre 160mm.
Mi chiedevo dunque se nell'ambito della 29er si potesse ipotizzare un confronto (ad esempio) con la Specy Enduro, il cui FSR/Horst da 155mm (seppur combinato ad un angolo sterzo di 67,5) sembrerebbe favorire l'ambito discesistico a scapito di quello pedalatorio: Yeti potrebbe essere riuscita ad allungare un po' la coperta? Stessa efficacia in discesa, ma migliore efficienza in salita?
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Si era un 760mm. Non ho provato l'800 perchè ho utilizzato la bici così come ci è stata fornita dall'importatore, con il suo allestimento custom.
visto quello che hai scritto "Sulle salite scorrevoli infatti ci si trova in una posizione sufficientemente comoda, nonostante le geometrie enduristiche e il manubrio decisamente largo"
hai quindi trovato il 760 comunque troppo largo?
strano vista la tendenza delle attuali bici.. credevo di essere l'ultimo a trovarmi bene con un manubrio da 740.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.521
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Mezzo stupendo , ma il portaborraccia in quella posizione è praticamente inutile , magari ci puoi attaccare qualche porta attrezzi , ma una borraccia! anche solo per prenderla in movimento si rischierebbe. Per il prezzo bè Yeti si sa che non è YT ! fa comunque pensare che con la stessa cifra del loro top gamma ti potresti prendere una Africa Twin , ma questo è il mercato attuale delle mtb.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
No assolutamente, era perfetto. Diciamo che molti ritengono ancora preferibile un manubrio stretto per essere comodi e performanti in salita, da alcuni commenti al test della Giant Trance, per questo ho scritto "nonostante".
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Bella prova di un mezzo superlativo.....
@Francesco Mazza , non ti sembra che queste 29 cattive vadano meglio non esagerando con l' escursione post??
Ma tra il "Trail" e l' "Enduro" , non ci stava il caro e vecchio All Mountain????
La SB5.5 non è una via di mezzo tra Trail ed Enduro, ma è entrambe le cose... un po' l'una (in salita) e un po' l'altra (in discesa).
 

Classifica mensile dislivello positivo