Test Yeti SB140 LR T3 Turq

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Sicuramente un'ottima trail bike, anche a me è piaciuta molto la sincerità nel descrivere pregi e "difetti", se così si può dire. Penso però che la possibilità di innovare ormai sia solo nei piccoli dettagli e questa bici a mio vedere ne è un po' la prova.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ho avuto la SB130 e ci ho fatto dall'XC a livigno...
secondo me una delle bici regine dell'allround. la trazione che ha in salita è qualcosa di sconosciiuto a tantissime altre ottime bici.
basta aveve gambe e cuore e la yeti sale con trazione incredibile. anche su fondo viscido. non slitta praticamemte mai...
se fate scassato pesante a manetta questa come tante allmountain non saranno mai il top rispetto a una giustamente più centrate enduro,..
ma se fate giornate di riding con tutto questa non deluderà mai...
l'unico neo che posso trovare è che per la costruzione del telaio e dello switch infinity, non si riesce a montare una bici leggerissima...
 

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Da possessore di una 130 non posso che confermare quanto detto sulla 140 che va proprio a migliorare certi aspetti che sulla 130 non sono ottimali (passaggio cavi, mc e alloggiamento Switch Infinity)
La utilizzo a tutto tondo con 2 set di ruote, uno stile XC - down country e uno più enduristico a seconda dei giri e la trovo una all rounder eccellente
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Collins chiude il capitolo "geometria" dicendo "non si tratta di una bici unica, questo è certo…" ma la descrive come la candidata a essere la migliore delle "bici uniche".
Cosa intendeva dire?
anche io non ho molto capito...
adatta ai giri intorno a Sedona cosa vuol dire ? perchè anche il nome Lunch Ride non aiuta molto a capire...mi da idea di una bici che è per giri veloci enduristici piuttosto che per giri alpini , ed in tal senso la forka da 160 per giri alpini serve a poco!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
anche io non ho molto capito...
adatta ai giri intorno a Sedona cosa vuol dire ? perchè anche il nome Lunch Ride non aiuta molto a capire...mi da idea di una bici che è per giri veloci enduristici piuttosto che per giri alpini , ed in tal senso la forka da 160 per giri alpini serve a poco!
non conosco sedona ma...
il modello LR Lunch Ride è nato dai dipendenti di Yeti. questi in pausa pranzo andavano a girare nei trail li vicino. tutta roba AM/Enduro.
trovarono la 130 perfetta per salire e scendere a tuono ma un pelo limitata di escursione. perchè la 130 nasceva 150/130. montarono forcella da 160 e ammo con corsa piena portando escursione mi pare a 137. diventando una perfetta allround. gli angoli allorta erano già moderni. soprattutto quello sella a 77. che diventava 76,5 nella LR. la LR accettava forcella fino a 170...
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.695
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Molto bella e sicuramente super cool !
geometria ottimale.
non è leggero il telaio.
monta solo (a detta di yeti che così mi scrissero) wide dub, in pratica fattore q 174 :espulso!:
Perché peggiorano sempre di più la pedalata ! Pedalare a gambe aperte come sulle motorette elettriche :sumo:
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
257
218
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Leggendo, anche io mi son perso alcuni passaggi: forse perch`alcuni riferimenti (o modi di dire) presuppongono delle conoscenze che non ho. Pur intuendo la qualit`a del test, mi sono perso il concetto sottinteso. Va bene lo stesso: il messaggio di base si capisce. A me questa yeti piace molto perché il tutto funziona in sinergia: geometrie, cinematica, sospensioni. Una bici che prendi ed usi senza star a pensare a mille pippe sulle tarature,seettings ecc... Non avró mai soldi per comprarmela ma non si sa mai che in un momento insano faccia un colpo di testa. Ho una sola bici, 'vorrei poterci fare di tutto (nel limite del fattibile ed evitanto il ridicolo). Esteticamente i marchi sulla scatola sterzo mi fanno..... blea: vorrei bici senza etichetta (sulla la mia zero scritte!!!!) e anonima. Top il bb filettato e passaggi con fermacavi. Chicche docute su oggetti di tal livello. PS Grazie per la recensione :D
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.129
268
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Molto bella e sicuramente super cool !
geometria ottimale.
non è leggero il telaio.
monta solo (a detta di yeti che così mi scrissero) wide dub, in pratica fattore q 174 :espulso!:
Perché peggiorano sempre di più la pedalata ! Pedalare a gambe aperte come sulle motorette elettriche :sumo:
Cioè? serve guarnitura apposita?
 

Classifica mensile dislivello positivo