Club Yeti SB - seconda parte

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Bici S P E T T A C O L O O O O !!!

GRAZIE, TUTTO MERITO DI BARRO'S BIKE!!!

Avrei dovuto passare anch' io da Barro's per vedere una (più economica) Orbea Rallon, ma era un pò troppo distante e ho trovato un rivenditore più comodo in zona.


dici purtroppo ?

Perché sono volato 2 volte da fermo e nel tecnico ero in panico... ho passato la giornata a pensare di essere attaccato invece che a guidare...


Ho girato per anni con gli SPD e quando ho montato i flat ho avuto le tue stesse difficoltà, mi sembrava di non riuscire a governare la bici in discesa. Ora come ora però non tornerei indietro nemmeno a pagamento, sopratutto sui trail sono esposti non mi sentirei proprio a mio agio.

;-)
 

millenovecentottantadue

Biker popularis
11/6/09
86
73
0
seriate
Visita sito
Bike
yeti SB150 - production privee Shan
Avrei dovuto passare anch' io da Barro's per vedere una (più economica) Orbea Rallon, ma era un pò troppo distante e ho trovato un rivenditore più comodo in zona.




Ho girato per anni con gli SPD e quando ho montato i flat ho avuto le tue stesse difficoltà, mi sembrava di non riuscire a governare la bici in discesa. Ora come ora però non tornerei indietro nemmeno a pagamento, sopratutto sui trail sono esposti non mi sentirei proprio a mio agio.

;-)
Quindi sei passato da spd a flat?
Non ho capito con cosa non saresti a tuo agio...
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Quindi sei passato da spd a flat?
Non ho capito con cosa non saresti a tuo agio...

Io ho fatto il tuo percorso al contrario per varie ragioni. Sulla bici precedente, una front in acciaio non proprio adatta all’uso che ne facevo io, ho sempre avuto gli SPD.
Intendiamoci, mi son sempre trovato benissimo, tanto che credevo mi fosse impossibile riniciarvi, anche per discese impegnative. Li avevo rimontati anche sulla full che uso tuttora e che sarà sostituita dalla Rallon a fine mese. Con la full da All Mountain i precorsi, le discese in particolare, sono diventati più impegnativi e, consigliato anche dai nuovi compagni di merende ho quindi provato I flat per essere più “libero” nei tratti esposti. Non ne faccio molti però non sentirmi sicuro mi dava fastidio e così li ho lasciati.
La scelta credo dipenda dai percorsi che si fanno, i giri alpini che faccio durante la stagione estiva prevedono spesso anche salite con tratti di puntage/portage, a volte su neve, per cui utilizzo a volte calzature con suola scolpita che sono incompatibili con le placchette...
Detto ciò li ho ancora gli spd e ho provato a rimontarli per qualche uscita “casalinga”...non c’e verso, abituato con i flat, non riesco più ad usarli !
Naturalmente questa è la mia esperienza del tutto personale.
Comunque flat o spd con quella bella bestia che ti sei preso ti divertirai di sicuro !
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io ho fatto il tuo percorso al contrario per varie ragioni. Sulla bici precedente, una front in acciaio non proprio adatta all’uso che ne facevo io, ho sempre avuto gli SPD.
Intendiamoci, mi son sempre trovato benissimo, tanto che credevo mi fosse impossibile riniciarvi, anche per discese impegnative. Li avevo rimontati anche sulla full che uso tuttora e che sarà sostituita dalla Rallon a fine mese. Con la full da All Mountain i precorsi, le discese in particolare, sono diventati più impegnativi e, consigliato anche dai nuovi compagni di merende ho quindi provato I flat per essere più “libero” nei tratti esposti. Non ne faccio molti però non sentirmi sicuro mi dava fastidio e così li ho lasciati.
La scelta credo dipenda dai percorsi che si fanno, i giri alpini che faccio durante la stagione estiva prevedono spesso anche salite con tratti di puntage/portage, a volte su neve, per cui utilizzo a volte calzature con suola scolpita che sono incompatibili con le placchette...
Detto ciò li ho ancora gli spd e ho provato a rimontarli per qualche uscita “casalinga”...non c’e verso, abituato con i flat, non riesco più ad usarli !
Naturalmente questa è la mia esperienza del tutto personale.
Comunque flat o spd con quella bella bestia che ti sei preso ti divertirai di sicuro !

"se posso" intromettermi...che le calzature con suola scolpita siano incompatibili con le placchette...non lo ritengo vero.
Uso da anni gli scarponcini in Gore-Tex Shimano...sia l' ultimo modello che il precedente, con suola VIbram e placchette CB...MAI un problema anche con bici in spalla e neve a terra...o roccia.
Hai ragione sulla questione di abitudine...a ognuno la sua esperienza...ma dire che sono incompatibili ce ne passa...:il-saggi:
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
"se posso" intromettermi...che le calzature con suola scolpita siano incompatibili con le placchette...non lo ritengo vero.
Uso da anni gli scarponcini in Gore-Tex Shimano...sia l' ultimo modello che il precedente, con suola VIbram e placchette CB...MAI un problema anche con bici in spalla e neve a terra...o roccia.
Hai ragione sulla questione di abitudine...a ognuno la sua esperienza...ma dire che sono incompatibili ce ne passa...:il-saggi:

Si hai ragione, rileggendo ciò che ho scritto (dormivo ancora) si può fraintendere: intendevo dire che le gli scarponcini che uso IO sono incompatibili con le placchette e non che TUTTI gli scaponcini sono incompatibili...Credo si sappia che ci sono scarponcini con suola vibram predisposti per SPD. I miei sono normalissimi scarponcini da trekking che uso in MTB solo in quelle occasioni in cui c'è la possibilità di trovar neve, per il resto uso delle FiveTen alte che reputo ottime per i Flat e per camminare su sentieri ma pessime per l' uso su neve ! :specc:

64745b1331df47bfa1d1322fdc5a979a.jpg


:balla-co:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si hai ragione, rileggendo ciò che ho scritto (dormivo ancora) si può fraintendere: intendevo dire che le gli scarponcini che uso IO sono incompatibili con le placchette e non che TUTTI gli scaponcini sono incompatibili...Credo si sappia che ci sono scarponcini con suola vibram predisposti per SPD. I miei sono normalissimi scarponcini da trekking che uso in MTB solo in quelle occasioni in cui c'è la possibilità di trovar neve, per il resto uso delle FiveTen alte che reputo ottime per i Flat e per camminare su sentieri ma pessime per l' uso su neve ! :specc:

64745b1331df47bfa1d1322fdc5a979a.jpg


:balla-co:

Si ok...anche il socio se fa uscita Freeride usa scarponcini "normali" non predisposti alle placchette.

Io sempre e cmq agganciato...con Scarponcini alti o gli stessi in versione "bassa"...:prost:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
megòio di no...perchè la curiosità diventerà in un unica soluzione o acconto...
Mah anche se dovesse piacermi e probabilmente sarà così, non c'è rischio che possa fare acquisti.
Non sono in grado di avere bici raffinate, me ne sono reso conto anni fa quando avevo la sworks e stavo in paranoia per ogni striscio... preferisco bici più grezze/maltrattabili e stare più sereno.

Purtroppo hanno solo la M, io sono 1.80 quindi sono sempre fra le due taglie, ma ho sempre avuto L negli ultimi tempi, mi sarebbe piaciuto un confronto diretto.
Ma forse meglio così essendo parecchio lunga.

C'è anche la 150 ma non mi interessa sinceramente, troppo estrema per un pampe come me
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Mah anche se dovesse piacermi e probabilmente sarà così, non c'è rischio che possa fare acquisti.
Non sono in grado di avere bici raffinate, me ne sono reso conto anni fa quando avevo la sworks e stavo in paranoia per ogni striscio... preferisco bici più grezze/maltrattabili e stare più sereno.

Purtroppo hanno solo la M, io sono 1.80 quindi sono sempre fra le due taglie, ma ho sempre avuto L negli ultimi tempi, mi sarebbe piaciuto un confronto diretto.
Ma forse meglio così essendo parecchio lunga.

C'è anche la 150 ma non mi interessa sinceramente, troppo estrema per un pampe come me
mai dire mai.....
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
Probabilmente martedì proverò la sb130 che è in test in un negozio, sono abbastanza curioso :)
L’ho provata spinto soprattutto dal formato da 29 non avendone mai provata una. Grande bici e soprattutto perfetta per i comuni mortali come me. Ci si può fare davvero di tutto. La 150 secondo me è troppo estrema in ambito non professionistico...dovessi scegliere senza ombra di dubbio la 130. Ma, in ogni caso, preferivo e preferisco il modello vecchio. SB5/SB6....molto più pedalabile ed eccezionale in discesa...ma soprattutto con una linea ed un carro posteriore che la rendono unica. Esteticamente questo nuovo modello mi sembra abbastanza anonimo...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
L’ho provata spinto soprattutto dal formato da 29 non avendone mai provata una. Grande bici e soprattutto perfetta per i comuni mortali come me. Ci si può fare davvero di tutto. La 150 secondo me è troppo estrema in ambito non professionistico...dovessi scegliere senza ombra di dubbio la 130. Ma, in ogni caso, preferivo e preferisco il modello vecchio. SB5/SB6....molto più pedalabile ed eccezionale in discesa...ma soprattutto con una linea ed un carro posteriore che la rendono unica. Esteticamente questo nuovo modello mi sembra abbastanza anonimo...

Io sono ormai super rodato con le 29, non sono rodato con le bici da ricchi e soprattutto con geometrie cosi spinte (che annullero del tutto utilizzando la taglia M purtroppo).
Diciamo che mi aspetto una bici scattante al massimo ed è quello che mi piace in generale cercare su ogni bici, sperando mi passi sto raffreddore :)
 

carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
Io sono ormai super rodato con le 29, non sono rodato con le bici da ricchi e soprattutto con geometrie cosi spinte (che annullero del tutto utilizzando la taglia M purtroppo).
Diciamo che mi aspetto una bici scattante al massimo ed è quello che mi piace in generale cercare su ogni bici, sperando mi passi sto raffreddore :)
Io la mia l’ho acquistata in offerta ad un prezzo decisamente inferiore a quello di listino nel 2019 perché era modello 2018 e comunque di poco più alto della precedente che ho dato in permuta. In ogni caso, almeno secondo me, è che la mia attuale Yeti l’ho desiderata ed acquistata seppur con sacrificio e relativo finanziamento perché ne sono innamorato....cosa che non farei mai per il modello attuale che, per farci stare il portaborraccia, ha perso fascino ed unicità. Poi avendola provata e leggendo i vari test e commenti non posso che dire e confermare che è una gran bici....ma come lo sono anche le altre, tipo la Capra, ma con un prezzo di molto inferiore. Ecco perché ora, anch’io, non comprerei un nuovo modello Yeti
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi sa che stavolta ci siamo ;-)
Pure con le RR era successo :maremmac:
A livello complessivo, togliendo qualche difetto, posso dire di non aver mai provato una bici migliore.
Una ottima bici per fare tutto, sale talmente bene che è imbarazzante soprattutto sul tecnico ripido, in discesa agile ma precisa, velocissima nel cambiare traiettoria (ma ho usato una M, non so se la L sarebbe stata così agile).
3ffcf48ebb296f5b7717d0eda85f8920.jpg
 
G

gattomiau

Ospite
A livello complessivo, togliendo qualche difetto, posso dire di non aver mai provato una bici migliore.
Una ottima bici per fare tutto, sale talmente bene che è imbarazzante soprattutto sul tecnico ripido, in discesa agile ma precisa, velocissima nel cambiare traiettoria (ma ho usato una M, non so se la L sarebbe stata così agile).
3ffcf48ebb296f5b7717d0eda85f8920.jpg
E' l'anima delle Yeti .......
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
A livello complessivo, togliendo qualche difetto, posso dire di non aver mai provato una bici migliore.
Una ottima bici per fare tutto, sale talmente bene che è imbarazzante soprattutto sul tecnico ripido, in discesa agile ma precisa, velocissima nel cambiare traiettoria (ma ho usato una M, non so se la L sarebbe stata così agile).
3ffcf48ebb296f5b7717d0eda85f8920.jpg
Allestita così vale i soldi che costa? Secondo te.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Allestita così vale i soldi che costa? Secondo te.
Assolutamente no, la forcella in particolare è indegna, nel senso che non è degna di essere montata su un telaio così performante e secondo me dovrebbe sparire subito. Mi ha limitato in modo evidente su un pezzo dritto scassato in velocità, ho dovuto frenare per non perdere le viti dal gomito.
Con la mia DVO da 130 mm quel tratto lo faccio in tutta tranquillità andando veloce.
La forcella Fox 36 fit4 alla fine è l'unico grande difetto di questa bici incredibile insieme al passaggio ruota risicato dietro (dubito seriamente ci stia un schwalbe 2.35).

Per il resto per come intendo io la MTB, cioè salite e discese su sentiero con lo scopo di divertirsi dall'inizio alla fine è la bici Ideale, perché fa godere la discesa quanto la salita, capacità di scavalcare gli ostacoli impensabile per me prima di provarla.

Potrebbe essere che avrò una chance di provare la 150 più avanti, ma in ogni caso la bici per me e per come vado io è la 130 al 100%.
Il resto mi è piaciuto, freni, ruote, dpx2... tutto valido.
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Grazie,non pensi che settandola a dovere,la36 , potrebbe migliorare...o è proprio così? Io la mia con un po'di pazienza l'ho resa molto piacevole
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo