Club Yeti SB - seconda parte

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
no sono disassati i fori delle calotte superiori ed inferiori....le sedi dei due cuscinetti
Vedi l'allegato 257025 Vedi l'allegato 257026
Ok...ma a livello di materiale...nel punto "piccolo" ce ne sta molto poco...a livello di resistenza ne risente secondo te?
Poi...un telaio come il mio Rocky...che ha la sede dei cuscinetti integrata nel telaio...sia superiore che inferiore...dove sopra poi metto solo il coperchio di chiusura...Non si possono montare giusto?

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ok...ma a livello di materiale...nel punto "piccolo" ce ne sta molto poco...a livello di resistenza ne risente secondo te?
Poi...un telaio come il mio Rocky...che ha la sede dei cuscinetti integrata nel telaio...sia superiore che inferiore...dove sopra poi metto solo il coperchio di chiusura...Non si possono montare giusto?

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

primo domanda: nella realtà non c'è poco materiale rispetto ad una foto esplicativa..
seconda domanda: anche la YETI ha un ZS sia sopra che sotto, ma per avere quell'effetto una delle due deve essere esterna (EC)..in questo caso la superiore....cosa cambia? Senz'altro devi avere un altezza sufficiente del cannotto forcella in quanto la calotta superiore appunto è + alta di 6mm....se hai sufficiente lunghezza per mantenere l'altezza da terra della pipa e precaricare se OK... Nel mio caso il coperchio della SS OEM (CK forty) è molto alto, quindi l'aumento di altezza netto è stato contenuto e sono riuscito a mantenere la mia altezza solita giocando con gli spessori sotto la pipa
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.490
3.506
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Quindi è un cuscinetto classico ma il diametro delle sfere è minore per poter dar spazio al disassamento?
in quel caso lo spazio per il disassamento lo guadagna portando il cuscinetto fuori dal tubo sterzo (la calotta alta che prima era zero stack diventa esterna), sotto rimane interno e non disassato ma solo inclinato per allinearlo al nuovo asse.

i cuscinetti sono tutti standard.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ok...porto il cuscinetto superiore nella calotta esterna...che a quel punto non fa + da coperchio ma da sede vera e propria.
Ma allora...la sede interna in carbonio integrata nel tubo sterzo del telaio...se non viene riempito dal cuscinetto perché ormai esterno...come viene riempita?

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ok...porto il cuscinetto superiore nella calotta esterna...che a quel punto non fa + da coperchio ma da sede vera e propria.
Ma allora...la sede interna in carbonio integrata nel tubo sterzo del telaio...se non viene riempito dal cuscinetto perché ormai esterno...come viene riempita?

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
se è integrata no way...per funzionare ci devono essere delle "coppe"...quindi semintegrata (come nel mio caso) oppure direttamente esterna
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
se è integrata no way...per funzionare ci devono essere delle "coppe"...quindi semintegrata (come nel mio caso) oppure direttamente esterna
Si sì...ho le coppe sia sopra che sotto...È se il cuscinetto sopra lo porti esterno...come si riempie la coppa superiore?

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
in quel caso lo spazio per il disassamento lo guadagna portando il cuscinetto fuori dal tubo sterzo (la calotta alta che prima era zero stack diventa esterna), sotto rimane interno e non disassato ma solo inclinato per allinearlo al nuovo asse.

i cuscinetti sono tutti standard.
corretto..il bordo da un lato è + spesso
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Si sì...ho le coppe sia sopra che sotto...È se il cuscinetto sopra lo porti esterno...come si riempie la coppa superiore?

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

allora sarà EC superiore e ZS inferiore: quella superiore sarà disassata, quella inferiore leggermente inclinata per garantire il nuovo allineamento...ti devo fare una foto delle istruzioni
Questo un esempio di ZS sup ed EC inferiore
DSC_0202.jpg
2h6sfg3.jpg
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.490
3.506
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
la sede interna in carbonio integrata nel tubo sterzo del telaio...
Si sì...ho le coppe sia sopra che sotto...
se hai le sedi integrate in carbonio ed i cuscinetti vanno direttamente in sede allora è una IS... e non hai coppe che invece servono se il tubo sterzo non ha le sedi ma ha le pareti dritte.

e se è una IS non puoi montare una eccentrica.
o meglio, io mi ero fatto fare delle calotte custom per IS, ma non so se valga la pena
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ok grazie...ma dalle foto di maestro @guapo73 i cuscinetti sono praticamente la metà dei miei...[emoji23]
La mia è una integrata (mi pare)...conica con cuscinetti a scomparsa nel tubo sterzo e la calotta superiore funge solo da coperchio...e il tubo sterzo ha delle sedi in carbonio tipo "coppette" dove affogare il cuscinetto...allego una foto se riuscite a capire...[emoji6]
 

Allegati

  • 20180609_071456.jpg
    20180609_071456.jpg
    162,3 KB · Visite: 50
Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.490
3.506
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ok grazie...ma dalle foto di maestro @guapo73 i cuscinetti sono praticamente la metà dei miei...[emoji23]
La mia è una semi integrata...conica con cuscinetti a scomparsa nel tubo sterzo e la calotta superiore funge solo da coperchio...e il tubo sterzo ha delle sedi in carbonio tipo "coppette" dove affogare il cuscinetto...allego una foto se riuscite a capire...[emoji6]
se ha le sedi modellate in carbonio e metti il cuscinetto nudo, allora non è semi integrata, è integrata (IS).
dalla foto non si capisce.
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
certo Comandante!!
Certo che rispetto alla ck è bruttina hahaha....
Cmq di quanto hai variato gli spessori tra stem e ss? Dovrebbero essere uguali la wc e la ck 40 come altezza nonostante una sia esterna e l altra no


Altra domanda. Sbaglio o canecreek fa la angleset zs44 zs56 con possibilità anche di scegliere quanti gradi ridurre?

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Certo che rispetto alla ck è bruttina hahaha....
Cmq di quanto hai variato gli spessori tra stem e ss? Dovrebbero essere uguali la wc e la ck 40 come altezza nonostante una sia esterna e l altra no


Altra domanda. Sbaglio o canecreek fa la angleset zs44 zs56 con possibilità anche di scegliere quanti gradi ridurre?

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
non è serigrafata ma di sicuro i cuscinetti sono migliori della CK....per ora ho lasciato gli stessi spessori proprio perchè non c'è tanta differenza di altezza con la CK....forse toglierò al max 0,5cm ma te lo saprò dire dopo il we
 
G

gattomiau

Ospite
Come promesso in un post precedente aggiorno la questione ingrassaggio Switch Infinity.
Partiamo dal grasso Yeti che a prima vista sembrava il medesimo di altri al bisolfuro di molibdeno che si trovano normalmente in commercio ebbene non è assolutamente così a partire dalla consistenza più "cremosa" rispetto ai tipi della concorrenza decisamente più "liquidi". 20180720_161045.jpg E la differenza si vede 20180720_161019.jpg
Per quanto riguarda le porte di ingrassaggio funzionano ma dopo x iniezioni visto che il grasso non usciva ho smontato e iniettato con una siringa ma anche così non è trafilato forse perché ho fatto solo un centinaio di km e la tenuta dei cortechi è ancora forte e anche forzando di più non ne è entrato. L'ingrassatote Beta è un ottimo prodotto ma inietta una quantità veramente minima per ogni pressione 20180720_170742.jpg
Prima di iniziare ho pulito le porte per l'ingrassaggio con il liquido di pulizia dischi freno anche se non sembravano sporche ma ........ 20180720_163542.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo