• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Club Yeti SB - seconda parte

Alex99

Biker superis
11/9/10
317
54
0
49
Como
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 2019

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Scusa sete lo faccio notare ma non sarebbe meglio tagliare il cannotto in eccesso e non avere tutti quelli spessori sopra la pipa?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Magari meglio no...ma di sicuro è più bello...io ora sono messo così fino a quando non capisco qual'è l altezza giusta e non si può guardare proprio

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.502
9.610
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Scusa sete lo faccio notare ma non sarebbe meglio tagliare il cannotto in eccesso e non avere tutti quelli spessori sopra la pipa?

"NI"...nel senso che ti lascia sempre aperta la strada di un migliore assetto qualora cambi qualcosa a livello di postura, schiena e quant' altro...e poi per maggior rivendita in quanto un cannotto "lungo" lo adatti a qualsiasi telaio...

Reactions: Alex99

Alex99

Biker superis
11/9/10
317
54
0
49
Como
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 2019

"NI"...nel senso che ti lascia sempre aperta la strada di un migliore assetto qualora cambi qualcosa a livello di postura, schiena e quant' altro...e poi per maggior rivendita in quanto un cannotto "lungo" lo adatti a qualsiasi telaio...
Certo ottime considerazioni, lo dicevo più che per estetica per un fatto di pericolosità, in caso di caduta per impuntamento se lo sterno andasse a impattare proprio lì sarebbe un bel problema…

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.502
9.610
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

X l' effetto "poser" ti posso dar ragione.
Per il discorso "sterno"...oddio...non mi è mai capitato e di botti ahimè ne ho fatti...sulla Slayer se ci fai caso è praticamente in "linea" con le viti della piega, quindi se ci casco sopra...becco entrambe; mentre sulla Altitude è + sporgente...taglierò un mezzo cm nelle vacanze...grazie...

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.295
1.217
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Raze Carbon custom , una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ottimo mi piacerebbe fare lo stesso lavoro con il mio per coprire le parti turchese che odio, proprio con l'arancione e poi vorrei anche consigli su che adesivo di protezione mettere, questa è la foto appena uscito dal negozio.
Purtroppo mi occorrerà del tempo prima di montarla devo ancora vendere la cube per recuperare qualche €.

Allegati

• IMG_0931.JPG
    435 KB · Visite: 71
Reactions: massimottoracing

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.383
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Comunque questa è la molla x il mio peso
Non credo andreani mi abbia dato roba a caso...

DAGHE!

Non metto in dubbio che ti abbia dato la molla per il tuo peso, ma credo che non si possa catalogare tutto e uniformarlo per ogni ciclista e soprattutto per ogni tipologia di bici. Ad esempio nella tua yeti devi per forza utilizzare un SAG inferiore rispetto ad esempio ad una nomad, anche con una differenza del 10%. Quindi a parità di peso non ha senso consigliare la stessa molla e questo senza neanche considerare le differenze di guida di chi sta sulla bici.
Sarebbe come voler fare delle tabelle di regolazione per le sospensioni generiche e adatte a tutti, impossibile.
Sicuramente deve esserci un punto di partenza e nel tuo caso è la molla che ti hanno dato...non è detto però che sia la soluzione definitiva. Oppure mi vuoi dire che sul tuo ammortizzatore o la tua forcella ad aria usi la stessa pressione ogni uscita dell'anno?

Comunque il video è questo, valuterei seriamente una molla più dura al tuo posto, l'ideale sarebbe appena appoggiare la ghiera del precarico per dare un minimo di pressione iniziale...a 6 minuti e 30 vedi l'esempio pratico.

chloris

Biker serius
3/12/16
136
52
0
Visita sito
Si si certo
Non volevo far polemiche ed anzi, mi fa piacere avere consigli su un mondo come quello della molla in cui sono nuovo[emoji106]
Pittuosto ho spulciato in rete ed ho trovato sto vecchio articolo
https://www.mtb-mag.com/le-sospensioni-a-molla/
Che ne pensi?

DAGHE!

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.383
0
37
Padova