Club Yeti SB - seconda parte

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Alex99

Biker superis
11/9/10
317
54
0
49
Como
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 2019
@gargasecca...su 26" attacco 70mm e piega 740mm stesso modello e stesso rise da 20mm della 27,5"...attacco 50mm e piega da 790mm

c9fd6de2a5c3915365fed702fc4d1655.jpg
3f9d52489b2dd29a92bf3f7bccc53f5b.jpg
b47d59091f36eeff9af96236082ddc61.jpg

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Scusa sete lo faccio notare ma non sarebbe meglio tagliare il cannotto in eccesso e non avere tutti quelli spessori sopra la pipa?

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Scusa sete lo faccio notare ma non sarebbe meglio tagliare il cannotto in eccesso e non avere tutti quelli spessori sopra la pipa?

Magari meglio no...ma di sicuro è più bello...io ora sono messo così fino a quando non capisco qual'è l altezza giusta e non si può guardare proprio
4051ab80d4250da6346c30279786db29.jpg

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.502
9.610
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

"NI"...nel senso che ti lascia sempre aperta la strada di un migliore assetto qualora cambi qualcosa a livello di postura, schiena e quant' altro...e poi per maggior rivendita in quanto un cannotto "lungo" lo adatti a qualsiasi telaio...:il-saggi:

• Mi piace
Reactions: Alex99

Alex99

Biker superis
11/9/10
317
54
0
49
Como
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 2019

"NI"...nel senso che ti lascia sempre aperta la strada di un migliore assetto qualora cambi qualcosa a livello di postura, schiena e quant' altro...e poi per maggior rivendita in quanto un cannotto "lungo" lo adatti a qualsiasi telaio...:il-saggi:
Certo ottime considerazioni, lo dicevo più che per estetica per un fatto di pericolosità, in caso di caduta per impuntamento se lo sterno andasse a impattare proprio lì sarebbe un bel problema…

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.502
9.610
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Certo ottime considerazioni, lo dicevo più che per estetica per un fatto di pericolosità, in caso di caduta per impuntamento se lo sterno andasse a impattare proprio lì sarebbe un bel problema…

X l' effetto "poser" ti posso dar ragione.
Per il discorso "sterno"...oddio...non mi è mai capitato e di botti ahimè ne ho fatti...sulla Slayer se ci fai caso è praticamente in "linea" con le viti della piega, quindi se ci casco sopra...becco entrambe; mentre sulla Altitude è + sporgente...taglierò un mezzo cm nelle vacanze...grazie...:-o

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.295
1.217
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Raze Carbon custom , una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ciao, mi son fatto dare un pezzo di vinile stratificato del colore che volevo, da una grafica, con della carta semitrasparente adesiva, quella che si usa per gli adesivi prespaziati. Con la carta ho ricalcato le grafiche originali, l'ho sovrapposta al vinile e quindi con righello o taglierino..... ho fatto tutto in un paio d'ore. Son stato di più a mettere l'invisiframe.
Ottimo mi piacerebbe fare lo stesso lavoro con il mio per coprire le parti turchese che odio, proprio con l'arancione e poi vorrei anche consigli su che adesivo di protezione mettere, questa è la foto appena uscito dal negozio.
Purtroppo mi occorrerà del tempo prima di montarla devo ancora vendere la cube per recuperare qualche €.

Allegati

• IMG_0931.JPG
    IMG_0931.JPG
    435 KB · Visite: 71
  • Mi piace
Reactions: massimottoracing

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.383
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Comunque questa è la molla x il mio peso
Non credo andreani mi abbia dato roba a caso...

DAGHE!

Non metto in dubbio che ti abbia dato la molla per il tuo peso, ma credo che non si possa catalogare tutto e uniformarlo per ogni ciclista e soprattutto per ogni tipologia di bici. Ad esempio nella tua yeti devi per forza utilizzare un SAG inferiore rispetto ad esempio ad una nomad, anche con una differenza del 10%. Quindi a parità di peso non ha senso consigliare la stessa molla e questo senza neanche considerare le differenze di guida di chi sta sulla bici.
Sarebbe come voler fare delle tabelle di regolazione per le sospensioni generiche e adatte a tutti, impossibile.
Sicuramente deve esserci un punto di partenza e nel tuo caso è la molla che ti hanno dato...non è detto però che sia la soluzione definitiva. Oppure mi vuoi dire che sul tuo ammortizzatore o la tua forcella ad aria usi la stessa pressione ogni uscita dell'anno?

Comunque il video è questo, valuterei seriamente una molla più dura al tuo posto, l'ideale sarebbe appena appoggiare la ghiera del precarico per dare un minimo di pressione iniziale...a 6 minuti e 30 vedi l'esempio pratico.

chloris

Biker serius
3/12/16
136
52
0
Visita sito
Non metto in dubbio che ti abbia dato la molla per il tuo peso, ma credo che non si possa catalogare tutto e uniformarlo per ogni ciclista e soprattutto per ogni tipologia di bici. Ad esempio nella tua yeti devi per forza utilizzare un SAG inferiore rispetto ad esempio ad una nomad, anche con una differenza del 10%. Quindi a parità di peso non ha senso consigliare la stessa molla e questo senza neanche considerare le differenze di guida di chi sta sulla bici.
Sarebbe come voler fare delle tabelle di regolazione per le sospensioni generiche e adatte a tutti, impossibile.
Sicuramente deve esserci un punto di partenza e nel tuo caso è la molla che ti hanno dato...non è detto però che sia la soluzione definitiva. Oppure mi vuoi dire che sul tuo ammortizzatore o la tua forcella ad aria usi la stessa pressione ogni uscita dell'anno?

Comunque il video è questo, valuterei seriamente una molla più dura al tuo posto, l'ideale sarebbe appena appoggiare la ghiera del precarico per dare un minimo di pressione iniziale...

Si si certo
Non volevo far polemiche ed anzi, mi fa piacere avere consigli su un mondo come quello della molla in cui sono nuovo[emoji106]
Pittuosto ho spulciato in rete ed ho trovato sto vecchio articolo
https://www.mtb-mag.com/le-sospensioni-a-molla/
Che ne pensi?

DAGHE!

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.383
0
37
Padova