Xx1?? Xx1!!!

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
ciao a tutti
io credo che l'XX1 sia una trovata geniale ed una vera rivoluzione, soprattutto per le 29".
credo, però, anche che sia abbastanza limitativo per i giri escursionistici.
oltre ad esserci troppo salto di denti fra i pignoni non ci sarà mai la pedalabilità che c'è con una doppia, nel senso che se ti trovi una leggera salitella e vuoi passare dal 24/15 al 24/13 non potrai mai farlo o al contrario una leggera discesa passare dal 38/21 al 38/19 non si potrà fare.
io per il momento rimango ben legato al mio 2x10, anche perchè l'XX1 ha un costo fuori dalla mia portata.

aggiungo che sicuramente la curiosità di provarlo c'è

in futuro si vedrà
 

aaron.strandberg

Biker serius
12/11/11
254
10
0
Milano
Visita sito
Sono in america per lavoro, e mi son fatto fare un preventivo per tutto il gruppo XX1: guarnitura, grip shift, deragliatore, pacco pignoni e catena.

Il tutto mi costerebbe 915 €.

Che dite? Conviene? (ovviamente me lo imbosco per bene in valigia in mezzo a tonnellate di biancheria zozzissima)
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Sono in america per lavoro, e mi son fatto fare un preventivo per tutto il gruppo XX1: guarnitura, grip shift, deragliatore, pacco pignoni e catena.

Il tutto mi costerebbe 915 €.

Che dite? Conviene? (ovviamente me lo imbosco per bene in valigia in mezzo a tonnellate di biancheria zozzissima)

:spetteguless: ...Io l'ho pagato qualcosina meno in Italy..
Okkio..la prima serie del Grip Shift è difettosa (si blocca la molla e sò Caxxi..)...poi Qui in Italia chi te lo cambia..???
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sono in america per lavoro, e mi son fatto fare un preventivo per tutto il gruppo XX1: guarnitura, grip shift, deragliatore, pacco pignoni e catena.

Il tutto mi costerebbe 915 €.

Che dite? Conviene? (ovviamente me lo imbosco per bene in valigia in mezzo a tonnellate di biancheria zozzissima)

lo trovi in giro tra i 900 e 1100 qui senza troppi sbattimenti..se hai un neogzio di fiducia lo paghi anche meno.

se ti aprono la valigia per quanto zozza sia, e te lo beccano non dichiarato, paghi multa, dazi e IVA..o te lo sequestrano

vedi tu se il gioco ne val la candela..
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Ciao ragazzi, ho un'idea che mi frulla per la testa....


Dai...fatemi sapere cosa ne pensateo-o

per me sbagli alla grande.

un conto è 100 km al tuo ritmo in una sana uscita

un conto sono 100 km di GF a ritmo gara, con atleti che ti "inducono" a spingere maggiormente , tu che ti lasci trascinare ...
se trovi una salita da 10 km sei fritto ...
 

Longjnes

Biker infernalis
mi associo ad eliflap. limitare l'utilizzabilità di una bike solo per togliere mezzo chilo non vale la pena.
l'xx1 poi non mi convince nemmeno come idea. utilizzare con unica corona tutti gli 11 pignoni dietro hai delle situazioni di incrocio poco gestibili.
considera che da una certa pendenza in su, hai un solo pignone utilizzabile. fai un po' il conto di quanto ti potrebbe durare. è in ergal.
Non per farmi i fatti tuoi ma anziche prendere le ruote ACrace con l'esborso mancato xx1 potresti investire in paio di cerchi in carbonio. non guadagnerai mezzo chilo, ma di sicuro avrai un beneficio ben più percettibile che togliere qualche etto al gruppo.
 

ip77

Biker serius
12/9/12
246
0
0
lanzada
Visita sito

si,però mi sembra di capire siano prezzi senza impianto frenante, almeno così mi pare di aver visto... il 1566 è il prezzo con gli avid xo quindi togli pure almeno 350€ e siamo già a 1200 circa,calcola un 15% di sconto (che un buon negoziante di fiducia ti può fare benissimo) e arrivi a circa 1000...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
si,però mi sembra di capire siano prezzi senza impianto frenante, almeno così mi pare di aver visto... il 1566 è il prezzo con gli avid xo quindi togli pure almeno 350€ e siamo già a 1200 circa,calcola un 15% di sconto (che un buon negoziante di fiducia ti può fare benissimo) e arrivi a circa 1000...

non capisco cosa c'entra l'impianto frenante con XX1..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
mi associo ad eliflap. limitare l'utilizzabilità di una bike solo per togliere mezzo chilo non vale la pena.
l'xx1 poi non mi convince nemmeno come idea. utilizzare con unica corona tutti gli 11 pignoni dietro hai delle situazioni di incrocio poco gestibili.
considera che da una certa pendenza in su, hai un solo pignone utilizzabile. fai un po' il conto di quanto ti potrebbe durare. è in ergal.
Non per farmi i fatti tuoi ma anziche prendere le ruote ACrace con l'esborso mancato xx1 potresti investire in paio di cerchi in carbonio. non guadagnerai mezzo chilo, ma di sicuro avrai un beneficio ben più percettibile che togliere qualche etto al gruppo.

come per lo stesso discorso fatto e rifatto sulla doppia e i suoi incroci, non concordo sull'ingestibilita' di tali con XX1..non ho mai calcolato la distanza della corona dall'asse MC, ma posso scommettere sia o centrata rispetto a una doppia o al piu' come la corona piccola..e considerando che il pacco ha la stessa larghezza, gli incroci non sono meno gestibili di quanto lo sono quelli di una doppia.
il pignone in ergal lo hai tanto quanto sulla cassetta XO e XX, e da certe pendenze in su anche li solo quello usi..
uso e consumo e quindi la spesa per un pacco nuovo non li vedo argomenti molto solidi per dare contro a XX1, per quanto sempre da tenere in considerazione..ma se uno si puo permettere 1000euro per il gruppo, 250 tra un anno per una cassetta non saranno sto gran problema

sul discorso peso invece sono d'accordissimo con te. Il peso inferiore dell'XX1 e' da gisutamente tenere in considerazione nella valutazione complessiva, ma se diventa la ragione primaria per l'acquisto secondo me si farebbe meglio a investire in altro..come 2 ruote in carbonio come hai ben detto
 

ip77

Biker serius
12/9/12
246
0
0
lanzada
Visita sito
non centra niente , lo so.E' solo che è il prezzo che mtb magazine ha dato per fare una comparazione con gli altri gruppi sram xx e xo che hanno anche un impianto frenante dedicato...solo gruppo xx1 950-1000€ secondo me è un prezzo che ci stà benissimo e che un buon rivenditore di fiducia può fare benissimo...cmq è interessante l'articolo sulle differenze dei 3 gruppi
 

Longjnes

Biker infernalis
come per lo stesso discorso fatto e rifatto sulla doppia e i suoi incroci, non concordo sull'ingestibilita' di tali con XX1..non ho mai calcolato la distanza della corona dall'asse MC, ma posso scommettere sia o centrata rispetto a una doppia o al piu' come la corona piccola..e considerando che il pacco ha la stessa larghezza, gli incroci non sono meno gestibili di quanto lo sono quelli di una doppia.
il pignone in ergal lo hai tanto quanto sulla cassetta XO e XX, e da certe pendenze in su anche li solo quello usi..
uso e consumo e quindi la spesa per un pacco nuovo non li vedo argomenti molto solidi per dare contro a XX1, per quanto sempre da tenere in considerazione..ma se uno si puo permettere 1000euro per il gruppo, 250 tra un anno per una cassetta non saranno sto gran problema

sul discorso peso invece sono d'accordissimo con te. Il peso inferiore dell'XX1 e' da gisutamente tenere in considerazione nella valutazione complessiva, ma se diventa la ragione primaria per l'acquisto secondo me si farebbe meglio a investire in altro..come 2 ruote in carbonio come hai ben detto
io la monocorona non l'ho mai avuta, ma pretendere di usare 11 rapporti con la stessa corona per foza incroci molto, anche se è posizionata esattamente a metà del pacco. con la tripla e la catena sulla corona centrale, io vedo la catena molto storta sia ad utilizzare i 2 pignoni piccoli ( che non uso mai in abbinamento alla cebntrale ) sia quello più grande , anche se la linea di catena è spostata verso il pignone grande..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
io la monocorona non l'ho mai avuta, ma pretendere di usare 11 rapporti con la stessa corona per foza incroci molto, anche se è posizionata esattamente a metà del pacco. con la tripla e la catena sulla corona centrale, io vedo la catena molto storta sia ad utilizzare i 2 pignoni piccoli ( che non uso mai in abbinamento alla cebntrale ) sia quello più grande , anche se la linea di catena è spostata verso il pignone grande..

sisi, son d'accordo con te. Ma io questo non lo reputo un problema, come non lo vedo un problema sulla doppia dove incrocio sempre e tanto ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo