Io per esempio con cassetta modificata 11-40 devo fare più compromessi rispetto a chi utilizza l'xx1 e la cambiata è sempre un terno al lotto.
Perchè parli di terno al lotto?Ti da molti problemi?
Io per esempio con cassetta modificata 11-40 devo fare più compromessi rispetto a chi utilizza l'xx1 e la cambiata è sempre un terno al lotto.
Diciamo che le cambiate non sono proprio fluide a volte ha delle incertezze, se vieni da shimano la differenza è lampante.Perchè parli di terno al lotto?Ti da molti problemi?
Stessa cosa che mi ha detto oggi un amico che lo prova da un paio di uscite!!
Prima aveva (su 29) 26/39 con 11/36 dietro, e in una salita di circa il 18%
Usava corona piccola (26) e pignone 36
Adesso con xx1 sulla stessa salita e con la stessa bici usa: il 32 (corona) ed il 36 pignone!! Praticamente nn usa in 42... Dice che ha la sensazione di pedalare più leggero, tanto che attualmente nn riesce a trovare il rapporto giusto, ha l'impressione di andare sempre a vuoto e cambia per ovviare a questo problema i rapporti a 2 a 2......
Ma sono il solo a pensare che 380 euri per la cassetta siano una fregatura...
beh non c'e dubbio che non siano pochi, e che essendo gli unici sul mercato con un 11v si possono permettere il premium..ma e' anche vero che la cassetta XO,XX,XX1 e' un vero pezzo d'arte e di tornitura meccanica..tutto sommato 10 ore di lavoro a CNC non costano poco essendo ricavato da un pezzo unico cilindrico (non come gli shimano che sono singoli pignoni uniti insieme da spider etc)
E' proprio per questo che il mio dubbio è sulla corona da 34 o da 36 escludendo la 32...facendo 2 calcoli sullo sviluppo metrico sono le 2 misure che si avvicinano di più ai miei attuali 38x26 con pignoni 11-36.
Con il 32 temo di fare come il tuo amico.
Salve scusate una domanda io ho delle ruote america classic race riesco a montare XX1 oppure no. Chiedo questo perché ho sentito dire che serve un adattatore per la cassetta specifico. Ma lo danno insieme alla cassetta o alle ruote. Grazie
Carissimo Andrea, ma che problemi ti poni?
S'io fossi dotato della tua forza e delle tue gambe -credimi- vivrei di prepotenza!
Monta una bella corona a 53 denti e non te ne pentirai!
Ciao Andrea, dai...a parte gli scherzi...secondo te esagero con la 36?
Or mi sto quasi convincendo del 34...assolutamente no il 32...sai che ho le gambe prepotenti
Che dici esagero?? Ma rispondimi con la tua solita professionalità, competenza e cortesia....e ampio parcheggio
Quand'è che ci incontriamo di nuovo? E' un pò che non ci si vede...vai alla 24h di finale SOLO?
nella mia umilissima opinione penso che l' XX1 sia una trovata geniale, pero' il suo utilizzo deve essere fatto con molta oculatezza considerando ovvero il tipo di utilizzo e soprattutto il diametro delle ruote.
la mia perplessità non non nasce tanto dal rapporto "lungo", infatti con il 30/10 a 100 rpm sulla 29" si viaggia a 41 km/h e alla stessa cadenza con il 32/10 a 43 km /h, ma tanto da quello corto
infatti se parliamo di una corona da 30 su una 29", lo sviluppo metrico del rapporto più corto, equivale infatti grossomodo ad 22/28 su una canonica 26" mentre con la corona da 32 svilupperemo grossomodo un 22/26 della 26".
al di la della solita (e banale) considerazione del fatto "se hai la gamba sali ovunque" a mio parere l' XX1 su una 29 si presta perfettamente ad un utilizzo in ottica cross country e poco ad uno marathon ... provate a fare una salita tipo Alpe Solaz con il 32/42 (gf alta valtellina ==> 7,5 km/1000 mt di dislivello) e nemmeno a metà gara avrete le gambe imballate ..
... paradossalmente, se lo dovessi montare sulla mia XTC 29 al 30 abbinerei un 28 con un corto identico ad un 24/38 (sulla 29") ed un lungo che a 100 rpm sviluppa 38,3 km/h
Facciamo tre.
KCNC 11-38 costa 350 euro per esempio!!!! E sul light ne stanno comprando diverse.
Salve scusate una domanda io ho delle ruote america classic race riesco a montare XX1 oppure no. Chiedo questo perché ho sentito dire che serve un adattatore per la cassetta specifico. Ma lo danno insieme alla cassetta o alle ruote. Grazie
Or mi sto quasi convincendo del 34...assolutamente no il 32...sai che ho le gambe prepotenti
Che dici esagero?? Ma rispondimi con la tua solita professionalità, competenza e cortesia....e ampio parcheggio
Quand'è che ci incontriamo di nuovo? E' un pò che non ci si vede...vai alla 24h di finale SOLO?
concordo, ed ecco perche' risostengo cio' che ho gia' scritto..XX1 e' un sistema davvero bello e per alcuni aspetti geniale, ma comqunue e' una coperta corta e va calibrata sui giri/gare che uno fa (preso atto della forma fisica e del tiro che si ha)...e per questo un minimo di range con corone alternative va tenuto in casa..che e' per altro la ragione e la base su cui sram ha concepito XX1, potendo intercambiare le corone senza smontare nulla in un minuto
giro/gara veloce..32 o 34 o 36 (a seconda delle gambe..)
giro/gara lenta con tanto dislivello e/o strappi impegnativi...28 o 30 o 32
Per me il 32 è l'ideale per quasi tutto... è il rapporto che ho scelto per l'andalucia bike race che correrò fra due settimane .
e comunque nel dubbio, siccome l'xx1 è corto o da una parte o dall'altra, sicuramente privilegio il fatto di pareggiare il rapporto più corto non quello più lungo di certo, almeno la mia poca esperienza mi dice così