Xx1?? Xx1!!!

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
45
FASANO
Visita sito
Perchè parli di terno al lotto?Ti da molti problemi?
Diciamo che le cambiate non sono proprio fluide a volte ha delle incertezze, se vieni da shimano la differenza è lampante.
Per escursionismo il problema non si pone, ma in gara dove a volte la trasmissione la si strapazza un po' potrebbe fare la differenza.
Lo devo ancora testare per bene prima di dare un giudizio definitivo (sempre secondo me).
Nel frattempo risparmio i soldini in attesa di novità da sram!!!!!
 

Andre.col

Biker serius
12/3/09
178
0
0
Pinerolo(TO)
Visita sito
Stessa cosa che mi ha detto oggi un amico che lo prova da un paio di uscite!!
Prima aveva (su 29) 26/39 con 11/36 dietro, e in una salita di circa il 18%
Usava corona piccola (26) e pignone 36
Adesso con xx1 sulla stessa salita e con la stessa bici usa: il 32 (corona) ed il 36 pignone!! Praticamente nn usa in 42... Dice che ha la sensazione di pedalare più leggero, tanto che attualmente nn riesce a trovare il rapporto giusto, ha l'impressione di andare sempre a vuoto e cambia per ovviare a questo problema i rapporti a 2 a 2......

E' proprio per questo che il mio dubbio è sulla corona da 34 o da 36 escludendo la 32...facendo 2 calcoli sullo sviluppo metrico sono le 2 misure che si avvicinano di più ai miei attuali 38x26 con pignoni 11-36.
Con il 32 temo di fare come il tuo amico.
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Ma sono il solo a pensare che 380 euri per la cassetta siano una fregatura...

Mi trovo senza dubbio d'accordo con Te..i prezzi di listino sono esagerati, ma se hai un pò di pazienza a cercare in giro...si trovano anche prezzi "accessibili"
Ad esempio Io ho preso prima il gruppo senza guarnitura da un amico rivenditore con forte sconto...poi dallo stesso ho trattato la guarnitura ed in tutto ho speso più o meno come un gruppo XX....poi ho dovuto cambiare il comando rotativo originale (difettoso) con un X-0 che ho modificato a 11 vel.(...ma questa è un'altra storia...)

Devo però precisare che il costo elevato dell'XX1 secondo Me è giustificato, la precisione di cambiata del cambio/cassetta abbinata al Mio rotativo X-0 è stratosferica, cambia con una precisione unica senza più il problema del deragliatore anteriore che, anche se regolato a regola d'arte, a volte in gara, magari con condizioni meteo disastrose diventa un incubo e Ti posso assicurare che in 20anni di Mtb ne ho provate di tutti i colori...

Secondo Me l' 1 x 11 abbinato alla 29er rappresenta una vera rivoluzione...poi se sarà XX1 X-01 o X-91..non ha nessuna importanza..spero anch'io che a breve Sram metta in commercio anche i gruppi cosidetti "inferiori"...che inferiori non sono affatto....:prost:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.448
946
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
beh non c'e dubbio che non siano pochi, e che essendo gli unici sul mercato con un 11v si possono permettere il premium..ma e' anche vero che la cassetta XO,XX,XX1 e' un vero pezzo d'arte e di tornitura meccanica..tutto sommato 10 ore di lavoro a CNC non costano poco essendo ricavato da un pezzo unico cilindrico (non come gli shimano che sono singoli pignoni uniti insieme da spider etc)

la cassetta X0 non è ricavata da un pezzo unico come la XX e la XX1. non per niente costa 100€ in meno della XX1 e 50€ meno della XX.
E poi non guardiamo i prezzi di listino, la cassetta XX1 la si trova a 269€ che certo sono tanti, ma destinati a scendere con l'aumentare della diffusione.
Ad ogni modo il gruppo completo XX1 (+ freni XX) ti costa circa 100€ in meno del XX completo. E sulla bilancia fa 222g in meno, tutto incluso. Quindi io mi sono detto proviamo, poi chissà.
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
E' proprio per questo che il mio dubbio è sulla corona da 34 o da 36 escludendo la 32...facendo 2 calcoli sullo sviluppo metrico sono le 2 misure che si avvicinano di più ai miei attuali 38x26 con pignoni 11-36.
Con il 32 temo di fare come il tuo amico.

Carissimo Andrea, ma che problemi ti poni? :nunsacci:

S'io fossi dotato della tua forza e delle tue gambe -credimi- vivrei di prepotenza! :spetteguless:

Monta una bella corona a 53 denti e non te ne pentirai! :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

Milaus

Biker serius
27/8/08
291
50
0
Firenze
Visita sito
Salve scusate una domanda io ho delle ruote america classic race riesco a montare XX1 oppure no. Chiedo questo perché ho sentito dire che serve un adattatore per la cassetta specifico. Ma lo danno insieme alla cassetta o alle ruote. Grazie
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.448
946
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Salve scusate una domanda io ho delle ruote america classic race riesco a montare XX1 oppure no. Chiedo questo perché ho sentito dire che serve un adattatore per la cassetta specifico. Ma lo danno insieme alla cassetta o alle ruote. Grazie

Si, AC ha già il corpetto ruota libera per XX1 disponibile sul mercato. Ma lo devi comprare a parte.
 

Andre.col

Biker serius
12/3/09
178
0
0
Pinerolo(TO)
Visita sito
Carissimo Andrea, ma che problemi ti poni? :nunsacci:

S'io fossi dotato della tua forza e delle tue gambe -credimi- vivrei di prepotenza! :spetteguless:

Monta una bella corona a 53 denti e non te ne pentirai! :smile:

Ciao Andrea, dai...a parte gli scherzi...secondo te esagero con la 36?
Or mi sto quasi convincendo del 34...assolutamente no il 32...sai che ho le gambe prepotenti:hahaha::hahaha:

Che dici esagero?? Ma rispondimi con la tua solita professionalità, competenza e cortesia....e ampio parcheggio:hahaha:

Quand'è che ci incontriamo di nuovo? E' un pò che non ci si vede...vai alla 24h di finale SOLO?
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
Ciao Andrea, dai...a parte gli scherzi...secondo te esagero con la 36?
Or mi sto quasi convincendo del 34...assolutamente no il 32...sai che ho le gambe prepotenti:hahaha::hahaha:

Che dici esagero?? Ma rispondimi con la tua solita professionalità, competenza e cortesia....e ampio parcheggio:hahaha:

Quand'è che ci incontriamo di nuovo? E' un pò che non ci si vede...vai alla 24h di finale SOLO?

nella mia umilissima opinione penso che l' XX1 sia una trovata geniale, pero' il suo utilizzo deve essere fatto con molta oculatezza considerando ovvero il tipo di utilizzo e soprattutto il diametro delle ruote.
la mia perplessità non non nasce tanto dal rapporto "lungo", infatti con il 30/10 a 100 rpm sulla 29" si viaggia a 41 km/h e alla stessa cadenza con il 32/10 a 43 km /h, ma tanto da quello corto
infatti se parliamo di una corona da 30 su una 29", lo sviluppo metrico del rapporto più corto, equivale infatti grossomodo ad 22/28 su una canonica 26" mentre con la corona da 32 svilupperemo grossomodo un 22/26 della 26".
al di la della solita (e banale) considerazione del fatto "se hai la gamba sali ovunque" a mio parere l' XX1 su una 29 si presta perfettamente ad un utilizzo in ottica cross country e poco ad uno marathon ... provate a fare una salita tipo Alpe Solaz con il 32/42 (gf alta valtellina ==> 7,5 km/1000 mt di dislivello) e nemmeno a metà gara avrete le gambe imballate ..
... paradossalmente, se lo dovessi montare sulla mia XTC 29 al 30 abbinerei un 28 con un corto identico ad un 24/38 (sulla 29") ed un lungo che a 100 rpm sviluppa 38,3 km/h
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
nella mia umilissima opinione penso che l' XX1 sia una trovata geniale, pero' il suo utilizzo deve essere fatto con molta oculatezza considerando ovvero il tipo di utilizzo e soprattutto il diametro delle ruote.
la mia perplessità non non nasce tanto dal rapporto "lungo", infatti con il 30/10 a 100 rpm sulla 29" si viaggia a 41 km/h e alla stessa cadenza con il 32/10 a 43 km /h, ma tanto da quello corto
infatti se parliamo di una corona da 30 su una 29", lo sviluppo metrico del rapporto più corto, equivale infatti grossomodo ad 22/28 su una canonica 26" mentre con la corona da 32 svilupperemo grossomodo un 22/26 della 26".
al di la della solita (e banale) considerazione del fatto "se hai la gamba sali ovunque" a mio parere l' XX1 su una 29 si presta perfettamente ad un utilizzo in ottica cross country e poco ad uno marathon ... provate a fare una salita tipo Alpe Solaz con il 32/42 (gf alta valtellina ==> 7,5 km/1000 mt di dislivello) e nemmeno a metà gara avrete le gambe imballate ..
... paradossalmente, se lo dovessi montare sulla mia XTC 29 al 30 abbinerei un 28 con un corto identico ad un 24/38 (sulla 29") ed un lungo che a 100 rpm sviluppa 38,3 km/h

concordo, ed ecco perche' risostengo cio' che ho gia' scritto..XX1 e' un sistema davvero bello e per alcuni aspetti geniale, ma comqunue e' una coperta corta e va calibrata sui giri/gare che uno fa (preso atto della forma fisica e del tiro che si ha)...e per questo un minimo di range con corone alternative va tenuto in casa..che e' per altro la ragione e la base su cui sram ha concepito XX1, potendo intercambiare le corone senza smontare nulla in un minuto

giro/gara veloce..32 o 34 o 36 (a seconda delle gambe..)

giro/gara lenta con tanto dislivello e/o strappi impegnativi...28 o 30 o 32
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Facciamo tre.

KCNC 11-38 costa 350 euro per esempio!!!! E sul light ne stanno comprando diverse.

diverse ? a me pare che sia abbastanza raro
anche perchè pagare 350e per una cassetta che non avrà mai la cambiata di una shimano o sram mi pare un assurdità
mi piacerebbe essere smentito ma io non li investirei mai 350 su una cassetta KCNC

l'XX1 è geniale per davvero perchè ha il 10 e il 42 è pur sempre un prodotto destinato alle competizioni e quindi a gente un po' allenata
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Ciao Andrea, dai...a parte gli scherzi...secondo te esagero con la 36?
Or mi sto quasi convincendo del 34...assolutamente no il 32...sai che ho le gambe prepotenti:hahaha::hahaha:

Che dici esagero?? Ma rispondimi con la tua solita professionalità, competenza e cortesia....e ampio parcheggio:hahaha:

Quand'è che ci incontriamo di nuovo? E' un pò che non ci si vede...vai alla 24h di finale SOLO?

Io l'ho usato nel primo xc della stagione quest'anno con corona da 32..
come sai già con questa corona ti avvicini molto alla rapportatura 36-24 davanti e 11-36 dietro. Non ce l'ho da molto, circa 3 settimane ma ti dico che un conto è uscire e provare i rapporti sulle salite che fai di solito, un conto è fare una gara e magari sopra le due ore. L'intensità è diversa come di conseguenza l'affaticamento. Ho fatto anch'io lo stesso ragionamento ma domenica ho assaggiato sulle gambe la differenza, quel pelo meno di agilità che hai rispetto al 24x36 si fa sentire eccome.. per darti un idea la gara erano 3 giri da 7.5km (più 4km di lancio) con un dislivello totale di quasi 900mt con 3 rampe della madonna dove salivi con l'ultimo rapporto che avevi.. ho un rapporto di 4.8w/kg alla soglia per cui non sono uno fermo, ma ti consiglio di provarlo bene prima di scegliere un 34, rischi magari di comprometterti la gara.
Per me ad esempio sarebbe improponibile un 34 ma forse essendo leggero prediligo l'agilità, fattostà che il consiglio che mi sento di dirti è quantomeno di prenderle tutte e due le corone.o-o

PS: a meno che tu non sia uno da primi 15 assoluti allora il discorso cambia! :-)
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
concordo, ed ecco perche' risostengo cio' che ho gia' scritto..XX1 e' un sistema davvero bello e per alcuni aspetti geniale, ma comqunue e' una coperta corta e va calibrata sui giri/gare che uno fa (preso atto della forma fisica e del tiro che si ha)...e per questo un minimo di range con corone alternative va tenuto in casa..che e' per altro la ragione e la base su cui sram ha concepito XX1, potendo intercambiare le corone senza smontare nulla in un minuto

giro/gara veloce..32 o 34 o 36 (a seconda delle gambe..)

giro/gara lenta con tanto dislivello e/o strappi impegnativi...28 o 30 o 32

Per me il 32 è l'ideale per quasi tutto... è il rapporto che ho scelto per l'andalucia bike race che correrò fra due settimane :duello:.
e comunque nel dubbio, siccome l'xx1 è corto o da una parte o dall'altra, sicuramente privilegio il fatto di pareggiare il rapporto più corto non quello più lungo di certo, almeno la mia poca esperienza mi dice così:il-saggi:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Per me il 32 è l'ideale per quasi tutto... è il rapporto che ho scelto per l'andalucia bike race che correrò fra due settimane :duello:.
e comunque nel dubbio, siccome l'xx1 è corto o da una parte o dall'altra, sicuramente privilegio il fatto di pareggiare il rapporto più corto non quello più lungo di certo, almeno la mia poca esperienza mi dice così:il-saggi:

ti sei risposto da solo :) e' quasi per tutto...il 24-38 con 11-36 prima era per tutto...ergo se vuoi di nuovo tutto, o trovi miglior forma fisica, o prendi due corone almeno..

e ripeto, io sono assolutamente a favore dell'XX1 e prima o poi lo prenderò..aspetto l'alternativa shimano :)
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Ciao Andrea, dai...a parte gli scherzi...secondo te esagero con la 36?
Or mi sto quasi convincendo del 34...assolutamente no il 32...sai che ho le gambe prepotenti:hahaha::hahaha:

Che dici esagero?? Ma rispondimi con la tua solita professionalità, competenza e cortesia....e ampio parcheggio:hahaha:

Quand'è che ci incontriamo di nuovo? E' un pò che non ci si vede...vai alla 24h di finale SOLO?

Carissimo, di certo, se ci sarai, ci vedremo in quel di Finale per la 24h Solo, o probabilmente in qualche Gran Fondo della Coppa nostrana, propedeutica alla stagione endurance. Di sicuro sarò anche in Val Rendena per correre il Campionato Tricolore Endurance, così come parteciperò alla 24h di Cremona e, come sempre da "secoli", alla Dolomiti Superbike!

Sto facendo qualche esperimento con il kit di trasformazione General Lee (11-40), giusto per testare un sistema monocorona evitando di dover accendere un mutuo, e debbo dire che la 36T - quantomeno per le mie gambette rachitiche - è decisamente eccessiva.
Con la 33T funge invece assai bene, anche se dubito di poter sopportare una salita lunga ed impegnativa (tipo il Lusia, tanto per intenderci) con una simile combinazione.
Onestamente, per potermi permettere "la mono" dovrò addivenire a più miti consigli, togliendo ancora qualche dente...

Diciamolo pure con franchezza: i sistemi monocorona sono per atleti che spingono rapporti duri ed impegnativi, in ragione della grande potenza ed allenamento necessari a sopportare carichi di lavoro elevatissimi.

Per noi comuni mortali, una "doppia" trae d'impaccio in ogni situazione, anche se, non posso negarlo, trovo fantastica l'ormai obsoleta "tripla" nella combinazione 24/32/42 (utilizzo la guarnitura tripla XTR sulla Scale 29er, e debbo dire di trovarmici benissimo).

Ciò non toglie ch'io mi stia divertendo un sacco anche con la mia singlespeed, dotata di una bella corona 33T ed un pignone 22T, con cui riesco a fare sostanzialmente di tutto, ma che eviterei come la peggior peste bubbonica se dovessi affrontare salite particolarmente lunghe!


P.S. Viste le tue doti, ritengo davvero la corona da trentasei denti la più adeguata alle tue caratteristiche! :spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo