Xx1?? Xx1!!!

Andre.col

Biker serius
12/3/09
178
0
0
Pinerolo(TO)
Visita sito
Ciao ragazzi, ho un'idea che mi frulla per la testa....

montare sulla mia SPARK 910 (quindi 29 pollici) il gruppo SRAM XX1!

Faccio principalmente Granfondo...e voglio portare la mia Full 29er vicina ai 10 kg.

Ora...i dubbi e quindi la relativa richiesta di "consigli degli esperti"

Risparmio di peso:
tra una cosa e l'altra ho calcolato n risparmio di peso di circa 400 gr

deragliatore in meno (cosa sarà...150 gr?!)
comando deragliatore in meno...50 gr?
guarnitura 735 xt (senza mov. centrale) 660 xx1 con mov centrale...altri 120 gr??
Pignoni xt 337 gr XX1 260gr...quindi altri 75 gr circa
Cambio...stesso peso circa..

Quindi che dite? E' corretto aspettarsi una diminuzione di circa 400 gr??!

Corona anteriore

Premetto che ho fatto i compiti...Ho fatto tutti i miei calcoli di sviluppo metrico....

Ora uso un 38-26 e non vado mai sul pignone da 36...che dite è troppo una corona da 36??

O meglio il 34? Però questo mi toglierebbe qualcosina nei piani da spingere.
Inoltre ora la bici è di serie e pesa circa 11,3 kg...ma tra poco monterò le American Classic race 2013 e toglierò le camere d'aria...e dovrebbero andarsene oltre 500 gr...quindi la bici sarà quasi un kg in meno.

Ho sentito che insieme all'XX1 ti danno 2 corone...la 34 e la 32...ma se io volessi la 36 al posto della 32? Si potrebbe fare no??

Inoltre...qualcuno di voi ha già cambiato le corone dell'XX1? Non bisogna vero smontare il pedale?!

Dai...fatemi sapere cosa ne pensateo-o
 

ip77

Biker serius
12/9/12
246
0
0
lanzada
Visita sito
il risparmio di peso sicuramente non si mette in dubbio, però io xx1 per un utilizzo granfondo proprio non mi convince.Non ho mai confrontato gli sviluppi metrici però per una 29" dicono ci voglia un 32 max 34...non so sinceramente se diano 2 corone però sicuramente si cambiano senza togliere la guarnitura.Cmq ho notato che da quando c'è stato il boom delle doppie nelle gf mi capita di vedere molta più gente che nelle salite toste scendono e spingono la bici, adesso con i mono corona.....sarà una corsa a piedi...:hahaha:
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Sul risparmio di pesi non mi pronuncio.
Sui rapporti ti duco che il 34-10 si spinge a fatica in discesa, senpre tu non sia Kulhavy.
Per gf e marathon meglio un 30 o addirittura un 28 che tanto se le gambe girano sul dritto si fanno cmq i 40/45....
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.448
946
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
di serie te lo danno con la 32. Le corone si cambiano i 2 minuti senza dover smontare null'altro.
Sul risparmio di peso rispetto al XT non saprei, ma io rispetto al XX ho risparmiato 222g.
Comunque io resterei sul 32 o sul 30 a secondai delle gare che fai, la 34 la usano Schurter e Kulhavy e mi sembra un tantino "azzardata" se la gara non è un piattone.
 

Andre.col

Biker serius
12/3/09
178
0
0
Pinerolo(TO)
Visita sito
Ma lo sviluppo metrico del 34x10 è inferiore a quello della corona da 38x11 che già uso.
Nell'XC non ci sono molti piattoni da spingere...invece nelle GF se ne trovano.

Cavolo se hai tolto 220 sull'XX magari ne tolgo ancora di più sull'XT!

Grazie della conferma della facilità di sostituzione delle corone.
 

Allegati

  • sviluppo metrico.jpg
    sviluppo metrico.jpg
    55,4 KB · Visite: 13

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.448
946
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ma lo sviluppo metrico del 34x10 è inferiore a quello della corona da 38x11 che già uso.
Nell'XC non ci sono molti piattoni da spingere...invece nelle GF se ne trovano.

Cavolo se hai tolto 220 sull'XX magari ne tolgo ancora di più sull'XT!

Grazie della conferma della facilità di sostituzione delle corone.

un 2x10 ti da 13 rapporti puri, l'XX1 te ne da 11. Quindi si tratta di vedere dove è più conveniente perdere questi 2.
E questo è una cosa del tutto soggettiva, in base ai percorsi che uno fa ed alla gamba che ha.
Se te fin'ora non hai sentito l'esigenza del 26-36 allora anche col 34-42 ti troverai bene.
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
45
FASANO
Visita sito
Il 36 sarà un filino lungo. Avendo la cassetta che parte dal 10 il 32 va più che bene a 100 rpm superi facilmente i 40km/h.
Mentre il 32/42 sviluppa come un 24/32. Tuttavia per le gf più dure secondo me non sarebbe male avere un 30 o un 28.
Io utilizzo un xxspending review home edition 11-40 e corona 34 ma per le gf più dure sto valutando di montare un 32 o 31.
 

Allegati

  • foto_2.jpg
    foto_2.jpg
    61,9 KB · Visite: 24
  • foto_3.jpg
    foto_3.jpg
    59,4 KB · Visite: 33

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.448
946
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Il 36 sarà un filino lungo. Avendo la cassetta che parte dal 10 il 32 va più che bene a 100 rpm superi facilmente i 40km/h.
Mentre il 32/42 sviluppa come un 24/32. Tuttavia per le gf più dure secondo me non sarebbe male avere un 30 o un 28.
Io utilizzo un xxspending review home edition 11-40 e corona 34 ma per le gf più dure sto valutando di montare un 32 o 31.

scusate l'OT, ma di questa corona ovale senti realmente un beneficio rispetto ad una classica?
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
45
FASANO
Visita sito
scusate l'OT, ma di questa corona ovale senti realmente un beneficio rispetto ad una classica?
Causa mal tempo ho percorso solo 200km con questa corona quindi non ho tratto una conclusione definitiva, però le prime sensazione sono state positive.
In piano non ho riscontrato molte differenze, il meglio lo danno in salita su fondo difficile o quando si pedala in piedi sui pedali, la risalita del piede è più facile e questo porta ad avere più controllo della pedalata e quindi più trazione. Mi piacerebbe provare le osymmetric ma costano troppo.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao ragazzi, ho un'idea che mi frulla per la testa....

montare sulla mia SPARK 910 (quindi 29 pollici) il gruppo SRAM XX1!

Faccio principalmente Granfondo...e voglio portare la mia Full 29er vicina ai 10 kg.

Ora...i dubbi e quindi la relativa richiesta di "consigli degli esperti"

Risparmio di peso:
tra una cosa e l'altra ho calcolato n risparmio di peso di circa 400 gr

deragliatore in meno (cosa sarà...150 gr?!)
comando deragliatore in meno...50 gr?
guarnitura 735 xt (senza mov. centrale) 660 xx1 con mov centrale...altri 120 gr??
Pignoni xt 337 gr XX1 260gr...quindi altri 75 gr circa
Cambio...stesso peso circa..

Quindi che dite? E' corretto aspettarsi una diminuzione di circa 400 gr??!

Corona anteriore

Premetto che ho fatto i compiti...Ho fatto tutti i miei calcoli di sviluppo metrico....

Ora uso un 38-26 e non vado mai sul pignone da 36...che dite è troppo una corona da 36??

O meglio il 34? Però questo mi toglierebbe qualcosina nei piani da spingere.
Inoltre ora la bici è di serie e pesa circa 11,3 kg...ma tra poco monterò le American Classic race 2013 e toglierò le camere d'aria...e dovrebbero andarsene oltre 500 gr...quindi la bici sarà quasi un kg in meno.

Ho sentito che insieme all'XX1 ti danno 2 corone...la 34 e la 32...ma se io volessi la 36 al posto della 32? Si potrebbe fare no??

Inoltre...qualcuno di voi ha già cambiato le corone dell'XX1? Non bisogna vero smontare il pedale?!

Dai...fatemi sapere cosa ne pensateo-o

il 36 e' forse esagerato..ma il cambio corona richiede 2 minuti e non devi smontare nulla (e' fatto apposta)..devi metterti nella testa, secondo me, che XX1 e' una coperta corta dai molteplici vantaggi che va calibrato sul percorso. La conoscenza del percorso e il suo studio fanno tutto per usarlo bene e sfruttare i vantaggi..un set da 30 a 36 lo devi avere a casa, e cambiare corona in funzione del giro/gara che fai.

per i pesi, risparmi esattamente 329gr rispetto a XO e 211 rispetto a XX...ora trova il confronto con XT e vedrai :)) sei oltre i 400gr..dimenticavi anche la catena da 255gr, piu' leggera rispetto alla XT
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ma sono il solo a pensare che 380 euri per la cassetta siano una fregatura...

beh non c'e dubbio che non siano pochi, e che essendo gli unici sul mercato con un 11v si possono permettere il premium..ma e' anche vero che la cassetta XO,XX,XX1 e' un vero pezzo d'arte e di tornitura meccanica..tutto sommato 10 ore di lavoro a CNC non costano poco essendo ricavato da un pezzo unico cilindrico (non come gli shimano che sono singoli pignoni uniti insieme da spider etc)
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Col 32 faccio tutto quello che facevo con la doppia 36-22
praticamente dai 5 km/H sui "muri" ai 45 Km/h su discese pedalabili,
prossimamente voglio provare il 30 per capire la differenza su salite lunghe e con pendenze oltre il 15%..ma fino ad ora non ne ho sentito assolutamente il bisogno..:prost:
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Col 32 faccio tutto quello che facevo con la doppia 36-22
praticamente dai 5 km/H sui "muri" ai 45 Km/h su discese pedalabili,
prossimamente voglio provare il 30 per capire la differenza su salite lunghe e con pendenze oltre il 15%..ma fino ad ora non ne ho sentito assolutamente il bisogno..:prost:

Stessa cosa che mi ha detto oggi un amico che lo prova da un paio di uscite!!
Prima aveva (su 29) 26/39 con 11/36 dietro, e in una salita di circa il 18%
Usava corona piccola (26) e pignone 36
Adesso con xx1 sulla stessa salita e con la stessa bici usa: il 32 (corona) ed il 36 pignone!! Praticamente nn usa in 42... Dice che ha la sensazione di pedalare più leggero, tanto che attualmente nn riesce a trovare il rapporto giusto, ha l'impressione di andare sempre a vuoto e cambia per ovviare a questo problema i rapporti a 2 a 2......
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
45
FASANO
Visita sito
No! Siamo in due!!!
:omertà:
Facciamo tre.

KCNC 11-38 costa 350 euro per esempio!!!! E sul light ne stanno comprando diverse.
E' verò però che al momento sono gli unici a proporre una cassetta a 11v dove secondo me la parte vincente non sta nel 42 ma nel 10, infatti in questo modo si riesce a montare delle corone relativamente piccole non perdendo troppo nei tratti pedalati.
Io per esempio con cassetta modificata 11-40 devo fare più compromessi rispetto a chi utilizza l'xx1 e la cambiata è sempre un terno al lotto.
Aspettiamo con ansia i prossimi gruppi, magari X0-1 oppure X9-1.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo