• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Non ho l'XX1, lo monterò il prox anno.
Solo un consiglio disinteressato agli amanti delle "micro" corone: occhio a non puntare tutto e solo sull'agilità.
Per un allenamento completo bisogna anche forzare da matti per aumentare la forza. (Non sempre, ma spesso.)
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC

Totalmente d'accordo. Ho un allenamento più che buono lo ammetto, ma ho voluto tenere comunque il 32 e andando per gradi sono riuscito a migliorare ancora di più.
Certo, le salitone >20 sono dure, ma se non si inizia subito da li (come dovrebbe essere secondo me), si può solo migliorare 😀


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
a mio parere il 32x42, in gare lunghe e difficili, è adatto per atleti di categoria superiore praticamente il primo 10% (se va bene).
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Il primo 10% spesso e volentieri monta il 34

Ciò non toglie che big_63 ha detto una cosa giustissima.
In linea generale un 32/42 e figuriamoci un 34/42 è per atleti di una categoria a parte (alieni) 😀.
Fortunatamente, non facendo più gare, nelle salite a me basta il 32/42, tra l'altro vivo in un luogo dove ci sono tante salite, ma non lunghissime, pertanto il mio ragionamento era in effetti misurato sulle mie gambe e sui giri che faccio senza avere la lingua a penzoloni e comunque senza il timer che corre 😁.



Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
salve a tutti i possessori di questo gruppo xx1,vi chiedo un consiglio; con la nuova uscita dello shimano xt 8000 11v, secondo voi il p.p 11-42 e compatibilie con il gruppo xx1? mi spiego meglio vorrei utilizzare per quest inverno un paio di mavic crossroc che ho fermi da quasi un anno per le uscite più fangose e di allenamento e preservare i crossmax con il p.p xx1, siccome volevo spendere poco, utilizzando il corpetto 10 vel shimano che è montato sui cerchi crossoroc, potrei con 87 euro prendere il p.p xt m8000 11-42 ? vi chiedo sarà compatibile con il deragliatore xx1 e catena xx1 e corona xx1 ?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...puoi anche valutare questa



SRAM XG-1150 FULL PIN™

...sempre su corpetto xd
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito

C'è la nuova cassetta sram a 120 euro perfettamente compatibile tutta in acciaio, io prenderei quella..
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
adesso possiamo avere le risposte ma mi sa che il 32 è duro anche per il corto

io sono partito col 30 perchè nell'ultimo mese e mezzo ho dovuto ridurre gli allenamenti per alcuni problemi, ma confermo che, specie se uno è abituato ad allenarsi anche con BDC, col 32 il corto in senso orario lo si fa.
Ovviamente non parliamo di uno che è abituato ad allenarsi nella pianura padana e fare su è giù per gli argini del po e che una salita di 5-6km al 9% non la vede che una volta all'anno.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Posso sperare che il prezzo del Crankset scenda in Autunno/Inverno? (Il prezzo è da Hibike.de, su CRC è Moooolto piu' alto.)
Per il 2016 ci saranno migliorie? (Il peso attuale è 550gr per le 175mm, mi pare buono ... ma ho sentito che le pedivelle sono piene, mentre altre case le hanno cave.)
 

Allegati

  • xx1.jpg
    37,9 KB · Visite: 20

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
non so chi produce pedivelle cave in carbonio per mtb .. io ho le pedivelle xx1 da un anno e prendono certe botte con i sassi e i segni rimangono, tornassi indietro quasi quasi preferirei l alluminio.
comunque tornando al prezzo io le ho pagate 210 se non ricordo male su clcbike, 277 mi sembra troppo
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Penso che sulle pedivelle in carbonio il coefficiente di sicurezza sia molto elevato. Infatti il crankset X1 in alluminio che ho attualmente pesa 680g e l'XX1 equivalente 550gr. Considera che sui telai il carbonio pesa meta' dell'alluminio.
Aspettero' l'autunno-inverno per l'acquisto...
 

Classifica mensile dislivello positivo