le prime doppie avevano 8 rapporti dietro. oggi nessuno userebbe una doppia con solo 8 rapporti dietro.
xx1 non potrà essere mai uno standard dal momento che su mtb serve un gear ratio di oltre 5.
già cosi come è offerto la coperta è corta sia in alto che in basso (il gear ratio è solo 4,2). ma quello sarebbe il problema minore. il grosso problema xx1 oggi è la spaziatura dei rapporti con circa il 15-20% tra ogni rapporto : una follia per poche gambe.
come si fa a passare da un 10 ad un 12? e dal 12 al 14? spaziature enormi sia in alto che in basso che impongono salti di frequenza di pedalata notevoli. neppure un agonista ha la centralina tarata per erogare la stessa potenza a tutte le frequenze di pedalata. anzi è vero il contrario: è proprio l'agonista a rimetterci dall'utilizzo di una simile trasmissione .
A mio parere il massimo salto tra rapporti vicini non deve superare il 12-15% per i rapporti da salita e addirittura meno per quelli da falsopiano/pianura.
con questi salti per arrivare ad un gear ratio di 500%-550% servirebbero almeno 14-15 rapporti. non 11.
con tutti i problemi di incrocio poi...
il vero salto tecnologico ci sarà quando uscira un cambio affidabile e leggero tipo nexus a 14-15 rapporti interni e 1 solo pignone e 1 sola corona e con linea di
catena sempre perfetta. fino ad allora doppia o tripla vivranno e alla grande.
poi per togliersi lo sfizio della prova xx1 basta poco: basta mettere un tripla (io ce l'ho) è imporsi di viaggiare solo con la corona media. bastano pochi km per accorgersi che è un sistema solo per pochi.