XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
scusa ma allora perché se non ti interessa e non sai di cosa si parla(un mio amico, il mio vicino, mio cugino c'è l'ha ma poi... etc etc etc) vieni a sproloquiare inneggiando verità è consigli peraltro su argomenti che manco c'entrano su questo 3d? fatti una passeggiata che è meglio che dire cazzate a volte.
Le esperienze di altri valgono come le tue ... e poi quando non ho un c..o da fare vengo apposta qui per far incacchiare tipi come te ..... :smile::smile::smile::smile:
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
tornando a bomba ed evitando di commentare ulteriormente interventi inutili, volevo aggiungere che per mia esperienza personale (su due corone limate di Zorloni) credo che oltre alla linea catena non adatta alla tipologia di bike/rapportatura sfruttata, anche la lavorazione stessa di queste corone non sia conforme allo standard SRAM (si avvicina ma non è uguale, i denti sono più sottili e le anse più profonde) e che quindi contribuisca ancora di più al consumo eccessivo in pochi km. di utilizzo nel mio caso meno di 1000
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
guarda che corro col XX1 da 2 anni e questa è la seconda o terza catena che monto. Di km ne ho fatti qualche migliaia di più ed è sempre stato così: silenziosissimo ed "un cronometro svizzero" nella cambiata.
Forse il problema ce l'ha chi come te monta "scopiazzature" varie come corona.
La mia corona da 32 è si un po' consumata, ma va ancora benissimo anche se adesso la sostituirò con una nuova insieme a catena e pignoni.
Mentre la 30 che stò usando appunto da 1400 km con questa catena e questo set di pignoni/ruote è ancora in ottimo stato.
....primo se leggi bene io il problema c'è lo con una corona da 28 originale xx1...e l'originale non è una scopiazzatura....:arrabbiat:...è originale
...il problema l'ho risolto alla radice montando una corona non sram ed ora funziona che è una meraviglia...leggi prima di dire e incolpare la gente....:arrabbiat::arrabbiat:.....o-o...

Il rumore a cosa è dovuto? Non è che la guarnitura che lavorando storta rovina le viti?

...la catena viene trattenuta in uscita dalla pedalata...
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
...sei giovane e appena all'inizio....pedala...pedala...ne riparliamo al primo cambio di catena che farai...io sono già alla 5 di cui 4 con una corona non xx1 mentre sull'originale appena cambiata è comparso il rumore....appena la porterai sotto sforzo...non in pianura....


Non ho letto tutta la diatriba ma riassumendo è meglio tenersi la doppia o la tripla per fare trail ed escursionismo ?
 

Longjnes

Biker infernalis
non ho xx1 ma avete mai considerato che la maggior usura trasmissione può essere dovuta da un maggiore incrocio?
in fondo con xx1 si usa abbastanza proprio i 2 pignoni più grandi, dal momento che il rapporto che ne deriva non è cosi poi cosi corto.
le gole di un monocorona per forza di cose devono essere accentuate, per indirizzare meglio la catena sulla corona e farla posizionare ben al centro. altrimenti con l'incrocio si rischia l'uscita. cosi facendo le tolleranze tra catena e il fianco dei denti si riducono e un po' di sporco poi fa il resto.
sicuramente per la longevità xx1 ha più bisogno di pulizia rispetto a sistemi doppi o tripli.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Non ho letto tutta la diatriba ma riassumendo è meglio tenersi la doppia o la tripla per fare trail ed escursionismo ?
Direi che si può riassumere così, come il vecchio Catalano insegnava:
Se guardi solo i vantaggi di un monocorona e non te ne frega degli svantaggi è meglio l'XX1. Se guardi solo agli svantaggi e non te ne frega dei vantaggi, allora è peggio la tripla/doppia.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
non ho xx1 ma avete mai considerato che la maggior usura trasmissione può essere dovuta da un maggiore incrocio?
in fondo con xx1 si usa abbastanza proprio i 2 pignoni più grandi, dal momento che il rapporto che ne deriva non è cosi poi cosi corto.
le gole di un monocorona per forza di cose devono essere accentuate, per indirizzare meglio la catena sulla corona e farla posizionare ben al centro. altrimenti con l'incrocio si rischia l'uscita. cosi facendo le tolleranze tra catena e il fianco dei denti si riducono e un po' di sporco poi fa il resto.
sicuramente per la longevità xx1 ha più bisogno di pulizia rispetto a sistemi doppi o tripli.
Quando la catena è angolata rispetto a corona e pignone, la catena poggia lateralmente con le sue piastrine sui denti, tanto più forte quanto più è inclinata. La corona si consuma perché è morbida ed è una. Il discorso si ripete per i pignoni, ma il problema non appare poiché i pignoni, tranne l'ultimo che però è meno usato ripetto agli altri, sono di acciaio, e quindi sono duri come la catena.
Inoltre, come già suggerito sopra, la catena si impicca sui denti della corona. Il profilo che verrebbe fuori dallo studio della cinematica dell'ingresso e dell'uscita della catena dai denti della corona non è certo quello, e quindi la catena striscia sui denti.
Bisognerebbe che qualcuno insegnasse a SRAM che la soluzione giusta per il suo monocorona sarebbe stata una corona carbonio/acciaio, come quella che Shimano usa come centrale sulla tripla XT (oppure magari carbonio/titanio come usa sull'XTR).
 

Longjnes

Biker infernalis
Quando la catena è angolata rispetto a corona e pignone, la catena poggia lateralmente con le sue piastrine sui denti tanto più è inclinata. La corona si consuma perché è morbida ed è una. Il discorso si ripete per i pignoni, ma il problema non appare poiché i pignoni, tranne l'ultimo che però è meno usato ripetto agli altri, sono di acciaio, e quindi sono duri come la catena.
Bisognerebbe che qualcuno insegnasse a SRAM che la soluzione giusta per il suo monocorona sarebbe stata una corona carbonio/acciaio, come quella che Shimano usa come centrale sull'XT (oppure magari carbonio/titanio come usa sull'XTR).
beh si, con corona + dura si attenua il problema.
per shimano mi pare sia una novità, cioe le versioni vecchie non avevano questo accorgimento.
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
peccato però che scitmano non abbia pensato che non basta solo fare un pacco pignoni con 11 rapporti ma bisogna adeguare anche tutto il resto (vedi alloggiamento ruotalibera-pacco pignoni che ha lasciato invariato con un millerighe che ha 20 anni di progettazione e che difatti fa PENA e prende gioco in men che non si dica segnandosi dopo pochissimi Km) che SRAM ha rivisitato completamente (XD Driver body) progettando un sistema duraturo e moderno.
Industry-Nine-XD-XX1-Driver-Body-parts04.jpg
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Ragazzi, che ne pensate delle corone ovali ?
Io ne ho provate un paio ed ho avuto un ottima impressione. Pedalata rotonda senza punti morti a vantaggio delle salite molto tecniche e delle ginocchia
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
beh si, con corona + dura si attenua il problema.
per shimano mi pare sia una novità, cioe le versioni vecchie non avevano questo accorgimento.
Io ho avuto un XT 770-10 (2011) e c'era già.
peccato però che scitmano non abbia pensato che non basta solo fare un pacco pignoni con 11 rapporti ma bisogna adeguare anche tutto il resto (vedi alloggiamento ruotalibera-pacco pignoni che ha lasciato invariato con un millerighe che ha 20 anni di progettazione e che difatti fa PENA e prende gioco in men che non si dica segnandosi dopo pochissimi Km) che SRAM ha rivisitato completamente (XD Driver body) progettando un sistema duraturo e moderno.
Peccato che non si può usare sul 90% delle ruote vendute sino all'anno scorso.
 

Longjnes

Biker infernalis
peccato però che scitmano non abbia pensato che non basta solo fare un pacco pignoni con 11 rapporti ma bisogna adeguare anche tutto il resto (vedi alloggiamento ruotalibera-pacco pignoni che ha lasciato invariato con un millerighe che ha 20 anni di progettazione e che difatti fa PENA e prende gioco in men che non si dica segnandosi dopo pochissimi Km) che SRAM ha rivisitato completamente (XD Driver body) progettando un sistema duraturo e moderno.

ogni azienda ha i suoi standard, sia di compatibilità che di funzionalità.
shimano ha fatto entrare 11v dove prima ce ne stava 10. sram ha bisogno di più spazio e poi la fissa di usare un pignone da 10 ha imposto di trovare soluzioni alternative come quella che dici. poi che il marketing faccia passare per innovativa una scelta obbligata è un altro discorso. interessante comunque il concetto. probabilmente pone dei problemi di trasmissione della potenza ma funziona. Non credo si vedrà mai una simile scelta su shimano a meno di ridisegnare completamente la ruota libera.
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
ogni azienda ha i suoi standard, sia di compatibilità che di funzionalità.
shimano ha fatto entrare 11v dove prima ce ne stava 10. sram ha bisogno di più spazio e poi la fissa di usare un pignone da 10 ha imposto di trovare soluzioni alternative come quella che dici. poi che il marketing faccia passare per innovativa una scelta obbligata è un altro discorso. interessante comunque il concetto. probabilmente pone dei problemi di trasmissione della potenza ma funziona. Non credo si vedrà mai una simile scelta su shimano a meno di ridisegnare completamente la ruota libera.

La soluzione di SRAM non è solo per imporre uno standard ma efficace sotto tuti gli aspetti.
In primis è più leggera, secondo evita il gioco che si viene a creare inevitabilmente tra corpetto e pacco pignoni in poco tempo, innescando anche una perdita di potenza e precisione nella pedalata e nell'intera trasmissione, il solo fatto che la filettatura che blocca il pacco pignoni sia stata spostata vicino alla ruota anzichè esternamente, fa si che il sistema sia molto più rigido e preciso di prima.
Ho personalmente segnato enne rocchetti nel corso degli anni avendo poi il consueto gioco tra pacco e rocchetto anche solo dopo pochissimi Km (400 circa).
Con questo sistema che uso da un pò ho verificato che il gioco tra i due (corpetto e pacco pignoni) anche a distanza di 1500Km non esiste minimamente e il rocchetto stesso non è per nulla segnato.
Quindi prima di gridare subito al marketing fatevi un giro e PROVATE prima di criticare.
 

Longjnes

Biker infernalis
La soluzione di SRAM non è solo per imporre uno standard ma efficace sotto tuti gli aspetti.
In primis è più leggera, secondo evita il gioco che si viene a creare inevitabilmente tra corpetto e pacco pignoni in poco tempo, innescando anche una perdita di potenza e precisione nella pedalata e nell'intera trasmissione, il solo fatto che la filettatura che blocca il pacco pignoni sia stata spostata vicino alla ruota anzichè esternamente, fa si che il sistema sia molto più rigido e preciso di prima.
Ho personalmente segnato enne rocchetti nel corso degli anni avendo poi il consueto gioco tra pacco e rocchetto anche solo dopo pochissimi Km (400 circa).
Con questo sistema che uso da un pò ho verificato che il gioco tra i due (corpetto e pacco pignoni) anche a distanza di 1500Km non esiste minimamente e il rocchetto stesso non è per nulla segnato.
Quindi prima di gridare subito al marketing fatevi un giro e PROVATE prima di criticare.
cioè fammi capire, un sistema è buono se non si segna la RL, un sistema fa schifo se si segna la ruota libera (che con il sistema non c'entra nulla). un sistema si può anche non segnare ma non essere l'ottimale per la trasmissione della potenza. ripeto che ogni azienda ha i suoi standard, shimano avrà qualche difetto sui pesi, sull'efficienza e la funzionalità penso poco si possa dire.
riguardo al sistema di aggancio xx1 è interessante ma quando la catena aggancia un pignone medio, la potenza passa dal medio a quello accanto, poi a quello accanto ancora , poi ancora a quello accanto , poi arriva al primo e all'ultimo e si scarica sulla RL.
ripeto scelta obbligata perché sram voleva 10denti e poi è più largo 3,3mm che già di suo fa aumentare il problema degli incroci.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Direi che si può riassumere così, come il vecchio Catalano insegnava:
Se guardi solo i vantaggi di un monocorona e non te ne frega degli svantaggi è meglio l'XX1. Se guardi solo agli svantaggi e non te ne frega dei vantaggi, allora è peggio la tripla/doppia.


Un vero trattato di ermeneutica..
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
La soluzione di SRAM non è solo per imporre uno standard ma efficace sotto tuti gli aspetti.
In primis è più leggera, secondo evita il gioco che si viene a creare inevitabilmente tra corpetto e pacco pignoni in poco tempo, innescando anche una perdita di potenza e precisione nella pedalata e nell'intera trasmissione, il solo fatto che la filettatura che blocca il pacco pignoni sia stata spostata vicino alla ruota anzichè esternamente, fa si che il sistema sia molto più rigido e preciso di prima.
Ho personalmente segnato enne rocchetti nel corso degli anni avendo poi il consueto gioco tra pacco e rocchetto anche solo dopo pochissimi Km (400 circa).
Con questo sistema che uso da un pò ho verificato che il gioco tra i due (corpetto e pacco pignoni) anche a distanza di 1500Km non esiste minimamente e il rocchetto stesso non è per nulla segnato.
Quindi prima di gridare subito al marketing fatevi un giro e PROVATE prima di criticare.


Non è vero in senso assoluto se fai riferimento alla necessità del monocorona. Per evitare di intaccare il corpetto ruota libera basta montare un pacco pignoni monoblocco come l'XX e lasciare tranquillamente doppia o tripla che siano
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
cioè fammi capire, un sistema è buono se non si segna la RL, un sistema fa schifo se si segna la ruota libera (che con il sistema non c'entra nulla).

il fatto che "segni" il millerighe è sinonimo del fatto che poi l'accoppiamento non è più ottimale e crea quindi gioco tra i due elementi e malfunzionamento generale.
Il sistema è vecchio e fa schifo,e non più adeguato su rapportature usate oggi, men che meno su sistemi 11V, tantè che io col vecchio 10v ho provato anche soluzioni in alluminio per risparmiare peso e dopo meno di 400km si sono segnate come non mai, mettendo il rocchetto in acciaio si acquista peso e si evita un pelo il problema, ma dopo un pò si segna profondamente pure lui.
Con il rocchetto SRAM(Xt driver Body) non si è mosso di 1 decimo di mm da quando lo uso e ci ho percorso già più di 1500Km
 

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.001
519
0
TO
Visita sito
cioè fammi capire, un sistema è buono se non si segna la RL, un sistema fa schifo se si segna la ruota libera (che con il sistema non c'entra nulla). un sistema si può anche non segnare ma non essere l'ottimale per la trasmissione della potenza. ripeto che ogni azienda ha i suoi standard, shimano avrà qualche difetto sui pesi, sull'efficienza e la funzionalità penso poco si possa dire.
riguardo al sistema di aggancio xx1 è interessante ma quando la catena aggancia un pignone medio, la potenza passa dal medio a quello accanto, poi a quello accanto ancora , poi ancora a quello accanto , poi arriva al primo e all'ultimo e si scarica sulla RL.
ripeto scelta obbligata perché sram voleva 10denti e poi è più largo 3,3mm che già di suo fa aumentare il problema degli incroci.

Non sono un ingeniere, ma ad occhio direi che la trasmissione di potenza è più redditizia su un pacco pignoni XD che sono un blocco unico e poi scaricano tutto sul 42 avvitato direttamente vicino ai raggi.

Del fenomeno tumbling di cui stiamo parlando, soffrono tutti i pacchi pignoni tradizionali (usati da Shimano ma anche da Sram ;-))
In pratica la cassetta prende gioco perché è solo infilata sulla calotta della ruota libera ed il fissaggio è solo esterno, come se fosse un tappo per intenderci. Quindi, a forza di tirare con la catena, per assurdo un movimento che in un certo senso tende a “sfilare” il pignone dal mozzo, si crea un micro gioco fra la parte interna della cassetta ed il corpetto della ruota libera. Il risultato è che si trovano tanti piccoli segni di usura sul corpetto del mozzo, dovuti proprio al famigerato tumbling. Quindi direi che in questo caso c' è dispersione di potenza eccome !

DSC00055.jpg


Sarà anche marketing, ma il nuovo corpetto SRAM XD invece è stato progettato non solo per farci stare un pignone da 10 denti, ma anche per evitare il fenomeno tumbling appunto. Inoltre la filettatura posta sul corpetto stesso è in zona ravvicinata alla flangia del mozzo, cioè esattamente dove le sollecitazioni dovute al tiro catena sono maggiori. Quindi viene scongiurato il fenomeno del tumbling ma è anche evidente che la trasmissione di potenza e l’efficacia della cambiata saranno migliore ed anche l’usura del mozzo e della cassetta sono molto minori. Mi sembra evidente :medita:.

xx1.jpg
 

Longjnes

Biker infernalis
il fatto che "segni" il millerighe è sinonimo del fatto che poi l'accoppiamento non è più ottimale e crea quindi gioco tra i due elementi e malfunzionamento generale.
Il sistema è vecchio e fa schifo,e non più adeguato su rapportature usate oggi, men che meno su sistemi 11V, tantè che io col vecchio 10v ho provato anche soluzioni in alluminio per risparmiare peso e dopo meno di 400km si sono segnate come non mai, mettendo il rocchetto in acciaio si acquista peso e si evita un pelo il problema, ma dopo un pò si segna profondamente pure lui.
Con il rocchetto SRAM(Xt driver Body) non si è mosso di 1 decimo di mm da quando lo uso e ci ho percorso già più di 1500Km

non capisco dove sia il gioco fintanto che c'è l'anello di chiusura a stringere il tutto. basta rispettare le coppie di serraggio.
il problema caso mai si avverte su mozzi di bassa qualità. su mozzi dt il corpetto è in ergal ma non si segna e poi anche se fosse, non sarebbe un problema un problema. anche i denti delle corone si segnano, ma mica è un problema.
io però alla possibilità di modificare la scalatura di rapporti non vorrei rinunciare. attualmente pedalo un 11-34 a cui ho tolto l'11 per mettere il 12.
su strada pure modifico le scalature cambiando singoli pignoni.
con xx1 non si potrebbe se non cambiando tutto il pacco, è interessante ma va sviluppato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo