• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.445
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

quindi secondo te l'innovazione SRAM è solo "fumo negli occhi"?
Prova a dirglielo ad Absalon che senza guidacatena non ci sono problemi con un mono con corone tradizionali e vediamo cosa ti risponde dopo che lo scorso anno ha perso la coppa del mondo a Vallnord per continue cadute di catena dopo che aveva rotto il guidacatena.
 

alex

Biker superis
20/1/03
440
1
0
veneto
Visita sito
Bike
Ktm Myroon- Ktm Lisse

Con Absalon non pranzo assieme!! Leggi bene!! si parlava di corone per monocorona, non tradizionali, ho provato anch'io sulla mia pelle che per corone normali la catena cade...
Quindi secondo me sram non è fumo negli occhi ... Ma atre ditte si distinguono dal loro sistema.. E funziona...
 

alex

Biker superis
20/1/03
440
1
0
veneto
Visita sito
Bike
Ktm Myroon- Ktm Lisse

Come già detto si parla di casi monocorona con denti lunghi o simili xx1.. Ho avuto più problemi di caduta catena con la doppia a differenza dellxx1!
 

alex

Biker superis
20/1/03
440
1
0
veneto
Visita sito
Bike
Ktm Myroon- Ktm Lisse
È dato che sono cose provate (federico er-man, mecc.)e non prese qua e la da internet...
 

Allegati

  • image.jpg
    61,9 KB · Visite: 55

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...non le conosco ma molto probabilmente anche queste sono tutte con denti pari...
 

alberto.clip

Biker superis
20/11/11
314
0
0
noventa di piave
Visita sito
Sto facendo un po' di prove con xx1,
Un paio di gare in piano con salite ripide su argini ma da fare in sprint,
Il tutto con il 32, noto che in qualche tratto il 34 ci sarebbe voluto.

In salita sono abbastanza inchiodato, Ho provato un 28 sul percorso della Terre rosse! gran fondo Montello, 30 km per 950 mt dislivello, in un paio di occasioni ho messo il 42, ma penso si potesse fare con la corona 30, con il 32 a fatica, dovendo forse scendere.....
Il 28 è troppo corto, in due tratti guidati in leggera discesa giravo a vuoto
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito

Sono i timori che ho io...
 

alberto.clip

Biker superis
20/11/11
314
0
0
noventa di piave
Visita sito
Roba per duri come era l'xx

infatti le mie prime considerazioni dopo averci fatto un paio di centinaia di Km sono:
se hai gamba da portare il 32/34 un po' ovunque ( e non so quanti ci riescano ) è uno spettacolo.
Per quanto tu non sia un pro, essere in battaglia con il tuo gruppetto e perdere il trenino perché le tue gambe girano a vuoto è un po' triste.

Altrimenti se non fai gare il 30 può fare un po' tutto,
ed anche se nei pianori o leggere discese giri a vuoto, chi se ne frega.

Comunque lo spettacolo di fare una curva stretta, trovarsi di fronte una rampa ripida, dare due pompate al Trigger e arrampicarti su è uno spettacolo.

vi darò il mio parere usandolo un po' di più
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito


Sicuramente c'è il vantaggio della semplificazione del sistema. Il deragliatore anteriore mi ha complicato la vita a volte con salti catena e incastramenti vari. Anche se non penso di passare presto al monocorona, è sicuramente affascinante come approccio. Come era per XX immagino che la soluzione per i non pro arriverà, basta aggiungere o togliere un dente per allungare la coperta
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

scusa un secondo..in salita per fare 950mt sei al limite con la 28 (che significa usare la 24 di una doppia col 36)...e poi in alcuni tratti ti sarebbe servita il 34/10...che a 100rpm ti permette di fare i 46km/h.......

mi sfugge qualcosa o hai un modo tutto strano di pedalare o non hai gamba per la salita. nel qual caso e' indubbio che XX1 non ti andrà' mai bene

resta poi sempre parte di XX1 il dover adattare la corona alla gara..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Roba per duri come era l'xx

piu' che duri, bisogna indubbiamente avere un po di gamba come minimo...il resto bisogna solo "accontentarsi"..se uno deve usare la 28 per salire non potrà' mai avere un allungo decente...ma ricade nell'esempio precedente del bisognerebbe avere un po di gamba per sfruttare al meglio XX1. questo e' pacifico
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

Perdonami, ma lo conosci il percorso sul quale ha testato il monocorona per giudicare?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Perdonami, ma lo conosci il percorso sul quale ha testato il monocorona per giudicare?

io non sto giudicando, sto dando un mio parere in primo luogo. secondo, lui ha scritto il percorso, 30km per 900mt di dislivello e considerando che era una granfondo sicuramente non erano 25 di pianura e 5km per 1000mt..
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
io non sto giudicando
mi sfugge qualcosa o hai un modo tutto strano di pedalare o non hai gamba per la salita. nel qual caso e' indubbio che XX1 non ti andrà' mai bene

sto dando un mio parere in primo luogo. secondo, lui ha scritto il percorso, 30km per 900mt di dislivello e considerando che era una granfondo sicuramente non erano 25 di pianura e 5km per 1000mt..
Il percorso non lo conosci quindi ogni commento è superfluo.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo


Il percorso non lo conosci quindi ogni commento è superfluo.

se magari leggi tutto il post dall'inizio, troverai senso alle mie parole come una peronsale opionine. se non fosse chiaro lo ribadisco. Figuriamoci se mi permetto di giudicare cosa una fa e come la fa (che per altro, mi interessa così poco che il giudizio in se sarebbe spreco del mio tempo).

il commento e' superfluo per te, che sei libero quindi di considerarlo tale e non leggerlo. altri potrebbero ritenerlo sensato o no, non sta a te giudicare..
 

cannon

Biker superioris
20/10/04
873
335
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
sono passato da una tripla all'XX1

posso confermare che per goderne appieno le potenzialità ci vuole un minimo di allenamento , in modo da poter spingere almeno la 30T in tutte le situazioni...

certo che sui falsipiani bisogna mulinare , ma secondo me è un altro modo di pedalare ...

un mio compare ha la 32T e sale dappertutto ma appunto è + allenato...

questa estate mi toglierò il dubbio sui salitoni da 1000m di dislivello ma in quel periodo spero di avere un po' di km nelle gambe....
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

Io un giudizio potrei anche darlo visto che "so" di cosa si parla nello specifico, diversamente da altri....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo