ti consiglio di montare il 28 per poi provare il 30 al top della forma!Ho intenzione di montare il gruppo xx1 misto x01 , attualmente adesso pedalo con 25/37 d'avanti e con pignoni 11/36 e ci vado davvero dappertutto... che corona mi consigliate per avere lo stesso rapporto agile ?? Ho una 29 e faccio pricipalmente gare xc e qualche granfondo in previsione del sellarona hero... Grazie
Ho intenzione di montare il gruppo xx1 misto x01 , attualmente adesso pedalo con 25/37 d'avanti e con pignoni 11/36 e ci vado davvero dappertutto... che corona mi consigliate per avere lo stesso rapporto agile ?? Ho una 29 e faccio pricipalmente gare xc e qualche granfondo in previsione del sellarona hero... Grazie
ti consiglio di montare il 28 per poi provare il 30 al top della forma!
ti consiglio di montare il 28 per poi provare il 30 al top della forma!
Io invece ti direi il 30, e prova pure il 32.
Se il 25 lo usi ovunque vedrai che non senti gran differenza per quel pelo in più di durezza del 30
Ma almeno hai un allungo decente che col 28 proprio non hai
Ho intenzione di montare il gruppo xx1 misto x01 , attualmente adesso pedalo con 25/37 d'avanti e con pignoni 11/36 e ci vado davvero dappertutto... che corona mi consigliate per avere lo stesso rapporto agile ?? Ho una 29 e faccio pricipalmente gare xc e qualche granfondo in previsione del sellarona hero... Grazie
prova il 30
il 30*42 lha uno sviluppo molto simile al 25*36
la corona non va azzeccata per le zone...ma per la gamba...e se prima giravi con doppia 38/24, ora con la 34 non vai più' su da nessuna parte...il 34/42 e' come avere nella doppia un 30/36....per avere il rapporto del 24/36 dovresti usare la 28..
Hai ragione, matematicamente so sviluppo metrico sarebbe un 28/30 però ho fatto montare il 34 perchè non pedalo mai troppo agile ed il mio 24 è praticamente nuovo. La gamba è da amatore (intorno ai 15000 km tra mtb e strada).
Grazie, ti farò sapere..
ti consiglio vivamente di rivedere il tuo modo di pedalare allora...le tue ginocchia ne gioveranno!
io normalmente pedalo (e mi alleno) tra le 65 e le 90 rpm
Effettivamente non ricordo di aver mai usato il 36 o il 32 con il 24, sicuramente con il 28....proverò così per il momento...successivamente poi monterò la corona rotor e magari decido se scendere al 32 denti o mantenere il 34.
Grazie
Se fossi dalle mie parti con le salite che ci sono, non ne faresti una in sella....troppo duro il 34, magari ti salveresti ancora con il 32 ma sei già a rischio...nelle gare di Coppa Piemonte i prof. montano il 30, max 32...
parole Sante!!!e allora ti ribadisco il commento di prima...se ora pedali tra 65 e 90 con la 24/38, montando la 34 su XX1 non arriverai a fare i 30rpm sulle salite dove oggi usi la 24/36...sempre che le tue gambe reggano tale sforzo.
il salto tra la 24/36 e la 34/42 e' enorme. se gia' con una doppia si soffre passare dal 24 al 26, pensa dal 24 al 30!a meno che tu non abbia praticamente mai usato la 24/36 e quindi in realtà' non abbia mai portato al limite le tue gambe..
Secondo me la diffusione di monocorona tra qualche anno porterà ad una moria di ginocchia senza precedenti
Quando con le 26" si pedalava con 24-32 non mi pare ci fosse stata nessuna moria,non si capisce il problema col monocorona. Tra l'altro alcuni pedalano con doppia 26-39 che come rapporto minimo non si discosta più di tanto da un 32-42 monocorona,quindi vedi tu
Più che altro sta a montare una corona adatta alle proprie esigenze
Hai idea di che differenza ci sia tra 26/36 e 34/42???è come andare in giro con un 29/36...
Io di gamba ne ho e giro col 32 e XX1 sulle alpi, come prima giravo col 26/36, ma se mettessi su un 29 farei metà delle mie salite a piedi
Certo..1km tirato non è un problema su 52..ma come sempre dipende dove si gira..qui da me su 52km ne fai 30 a salire e tanto..
La moria è dettata dal fatto che c'è chi va in giro, pure di mettere sotto un rapporto "duro", rapporti con cui poi gira metà del tempo sotto i 50rpm...e gli ortopedici prima o poi ringraziano..
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?