XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

gam0319

Biker serius
27/9/09
188
1
0
Bologna
Visita sito
Quindi si andrebbe a perdere solo 2 rapporti rispetto alla doppia .... Il che non mi sembra proibitiva come soluzione ...

Di proibitivo non c'è nulla.
Ma se usi il rapporto più piccolo per salire i muri e quello più lungo per spingere in pianura ecco che ti trovi la limitazione se la bici la usi "per tutto".
Discorso diverso se sei agonista. Monti la corona "giusta" per il percorso ed allora si che son tutti vantaggi.
Io mi tengo la doppia... .-)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
io penso sempre al settore strada, su strada si tende ad aumentare il numero dei rapporti, a diminuire la differenza di denti ai pignoni per avere più simili sviluppi metrici
e in MTB ora si fa l'opposto ? :nunsacci:
 

petgold969

Biker superioris
io penso sempre al settore strada, su strada si tende ad aumentare il numero dei rapporti, a diminuire la differenza di denti ai pignoni per avere più simili sviluppi metrici
e in MTB ora si fa l'opposto ? :nunsacci:

Sono d'accordo ma solo in parte in quanto praticandole entrambe le differenze sono molte. In MTB ci sono secondo me tre tipi di utilizzatori. Quelli che fanno agonismo che hanno bisogno di prestazioni e nel loro caso avendo più potenza possono permettersi di spingere anche rapporti più lunghi e di adattare il monocorona alle esigenze della gara. Poi ci sono gli amatori e tra questi ci sono quelli che spingono in pianura e discesa e che secondo me poi si troveranno con la cosiddetta coperta corta e quelli ai quali non interessa andare a 40 all'ora in pianura o magari non ne fanno perché hanno la fortuna come me di abitare sotto le montagne e allora in questo caso vedo il mono come valida alternativa.
Con la BDC si va sempre a tutta e non si sta li a guardar panorami purtroppo quindi non ci si può permettere di avere pochi rapporti :smile::smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quoto quanto dice petgold, la "coperta corta" può effettivamente esistere per alcuni biker. D'altronde non esiste una soluzione od un oggetto che vada bene a tutti.

Forse per meglio indirizzare la discussione sarebbe bene anche chiarire che cosa si intende per "nell' xc". "xc" inteso come "XCO" cioè gare di xc in circuito? o più genericamente xc come sinonimo di agonismo in granfondo? o, come molti fanno, una versione più veloce dell'escursionismo?
 

NicoR1

Biker superioris
quindi alterni la corona 30/32 in base alle esigenze del percorso? E' vero che la catena nn salta, oppure usi un guidacatena? Thanks:cucù:

No per ora sto usando solo la 32 e credo di riuscirci a fare tutto.... (Ho qualche dubbio per gare con 3000 metri di dislivello)ma entro i 2000 ci vai sicuro!

La catena per ora e' perfetta mai saltata ... Unico appunto e' il comando shifter che mi ha DELUSO!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Confermo, anch'io ho un 32 e pedalo sicuramente più leggero rispetto alla doppia

Un monocorona 32x42 ha un rapporto minimo di 0.762, una doppia 24/36 10V invece 0.667. Detto altrimenti, è come perdere l'ultimo pignone.
Non riesco proprio a capire come faccia ad essere "più leggero" :nunsacci:
 

Toscano78

Biker serius
14/11/11
217
0
0
Siena
Visita sito
Un monocorona 32x42 ha un rapporto minimo di 0.762, una doppia 24/36 10V invece 0.667. Detto altrimenti, è come perdere l'ultimo pignone.
Non riesco proprio a capire come faccia ad essere "più leggero" :nunsacci:

In effetti la matematica non è un'opinione, mi sono espresso male :spetteguless:
Intendo dire che con la doppia 22/36 il 99% delle mie pedalate erano con il 36, il 22 è riservato ai momenti davvero proibitivi o quando la stanchezza aveva distrutto le gambe mentre ora pedalo sempre un 32 e mi rendo conto di pedalare più leggero, quindi meglio.
Ovviamente se si va alla ricerca del rapporto più corto son veri i tuoi calcoli, ma non era al caso limite che mi riferivo quanto alla "pedalata normale"
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Un monocorona 32x42 ha un rapporto minimo di 0.762, una doppia 24/36 10V invece 0.667. Detto altrimenti, è come perdere l'ultimo pignone.
Non riesco proprio a capire come faccia ad essere "più leggero" :nunsacci:

probabilmente proprio per il fatto che manca il rapporto che normalmente viene utilizzato in un determinato contesto (non il piu' corto ne il piu' lungo) porta a scegliere il rapporto vicino piu' leggero a quello normalmente utilizzato...che è proprio il problema che evidenziano i miei compagni di uscite...

detto che da un lato questa cosa puo' aiutare nell'abituarsi ad andare agili, ognuno di noi ha la propria cadenza corretta che lo porta ad aver il miglior rapporto agilità / velocità / resistenza...manca talvolta il rapporto corretto...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
in pratica x avere lo sviluppo del 24-36,il più corto della
classica doppia 38/24-11/36,bisognerebbe montare la corona
da 28,perdendo i rapporti lunghi che nn servono a molto ma servono.
ciao Luca
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In effetti la matematica non è un'opinione, mi sono espresso male :spetteguless:
Intendo dire che con la doppia 22/36 il 99% delle mie pedalate erano con il 36, il 22 è riservato ai momenti davvero proibitivi o quando la stanchezza aveva distrutto le gambe mentre ora pedalo sempre un 32 e mi rendo conto di pedalare più leggero, quindi meglio.
Ovviamente se si va alla ricerca del rapporto più corto son veri i tuoi calcoli, ma non era al caso limite che mi riferivo quanto alla "pedalata normale"
Ho capito cosa dici, ma non vorrei che fosse un effetto psicologico.
Voglio dire che è possibile che oggi tu usi cadenze più redditizie perchè "obbligato" dalla presenza di una sola corona, ma nessuno ti impediva di farlo anche con la doppia. Per dire, se prima tiravi il 36x36 (1,000) anche quando era troppo duro chi ti impediva di scalare sul 24 ed usare il pignone da 28? :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Son d'accordo con te, molto probabilmente è un effetto psicologico ma considera anche che mettere il 24 significa cambiare due volte, davanti e dietro

Senza dubbio, anzi tre volte perchè se sei sul 36x36 devi scalare sia il deragliatore che due pignoni. Questo è senza dubbio il vantaggio del monocorona, il deragliatore manca e la catena non può cadere.
 
  • Mi piace
Reactions: danym

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Son d'accordo con te, molto probabilmente è un effetto psicologico ma considera anche che mettere il 24 significa cambiare due volte, davanti e dietro

Senza dubbio, anzi tre volte perchè se sei sul 36x36 devi scalare sia il deragliatore che due pignoni. Questo è senza dubbio il vantaggio del monocorona, il deragliatore manca e la catena non può cadere.

sicuramente è vero quello che dite...ma il tutto deve essere riproporzionato in funzione di cosa si sta affrontando:
- è un cambio di ritmo tipico da xco con una rampetta secca...bene, sicuramente l'utilizzare solo una cosa è ok...anche se lo si fa anche con la doppia
- è una salita "piu' lunga"?...bene, in tal caso cambiare una invece che due - tre volte cambia poco..
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sicuramente è vero quello che dite...ma il tutto deve essere riproporzionato in funzione di cosa si sta affrontando...
Senza dubbio. La cambiata "secca" o improvvisa per uno strappo è una cosa, la scelta di un rapporto per una salita lunga un'altra. Più la cambiata è sotto sforzo più il rischio delle cadute catena aumenta, minore sulle doppie native ma sempre presente comunque...
 

peroni

Biker superis
19/8/10
305
1
0
Perdas
Visita sito
Ecco in ambito XC non avere il deragliatore può essere un bel vantaggio, spesso in gare fangose è causa di problemi alla catena.
E poi meno roba c'è meno roba si rompe.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
nn mi intendo molto di sviluppi metrici ma se ho ben capito, per avere lo stesso sviluppo metrico di un 22-36, con l'xx1 bisogna utilizzare un 28-42. Facendo una semplice sottrazione, la ''differenza'' di denti è di 14, dunque dovrebbero essere uguali, o sbaglio?

36-22=14
42-28=14
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Di proibitivo non c'è nulla.
Ma se usi il rapporto più piccolo per salire i muri e quello più lungo per spingere in pianura ecco che ti trovi la limitazione se la bici la usi "per tutto".
Discorso diverso se sei agonista. Monti la corona "giusta" per il percorso ed allora si che son tutti vantaggi.
Io mi tengo la doppia... .-)

e' la stessa considerazione a cui sono giunto dopo aver usato la trasmissione modificata 1x10. La corona da 30 sui tratti pianeggianti scorrevoli ti spinge a mulinare come un matto, quindi se con la mtb si fanno anche dei tratti asfaltati o pianeggianti scorrevoli, la ''coperta corta'' si riscontra proprio nei rapporti lunghi. E considera che la mia mtb è una full da 29 nn leggerissima.

Detto questo, il monocorona offre molti vantaggi, ti spinge a migliorare anche la forma fisica, perchè sai che hai solo quei rapporti e allora devi spingere di più, dunque per un agonista credo nn crei molti problemi.
Io che nn ho la possibilità di svolgere un allenamento costante, spesso il fatto di sapere di avere anche il rampichino da 22 mi ''tranquillizza'', magari nn lo uso, ma sò che c'è......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo