XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Mah, quei poco che conosco...continuano a dirmi che il problema della coperta corta è un "non problema ". Il problema sta invece negli eccessivi salti che non permettono di trovare la giusta cadenza...20 rapporti non sono 11..
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
È' anche vero che nei venti rapporti qualche doppione magari c'è o sbaglio ??

Eh no...è quello il punto..ce ne sono di simili..il punto è che se affronti una salita lunga è frustrante non trovare la giusta cadenza è un problema...

Magari è solo questione di abitudine, ma dato che due su due mi dicono lo stesso per ora l xx1 lo lascio ad altri
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Io mi sono inserito chiedendo a mia volta un parere, non era un giudizio.

.......e allora nn era riferito a te. Il titolo di questo post è molto interessante, ma si vede che ancora sono in pochi ad utilizzare l'xx1, i vantaggi della doppia e la tripla li conosciamo tutti, mentre l'xx1 è una novità, dunque anche a me piacerebbe sentire pareri da chi lo utilizza sulla propria mtb, soprattutto su una 29er. Tutto qua.:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Secondo questo programma abbiamo 14 rapporti puliti su tripla, 13 su doppia e 11 su singola.....
Io parlo nn perché ce l'ho, ma perché ho degli amici che l'hanno, e mi ravcontano le loro sensazioni.
 

petgold969

Biker superioris
Eh no...è quello il punto..ce ne sono di simili..il punto è che se affronti una salita lunga è frustrante non trovare la giusta cadenza è un problema...

Magari è solo questione di abitudine, ma dato che due su due mi dicono lo stesso per ora l xx1 lo lascio ad altri

Saranno anche simili ma non credo che normalmente si utilizzino tutti. Col 22 difficilmente utilizzi l'11 o il 12 e con il 36 davanti non metti il 36 anche dietro. Ed ecco che non sono 20 ma di meno.
 
  • Mi piace
Reactions: babylonboss26

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Quindi si andrebbe a perdere solo 2 rapporti rispetto alla doppia .... Il che non mi sembra proibitiva come soluzione ...

Perdendone 2 perdi o due marce alte, o due basse, o uno e uno..... però se usi il 22 come corona piccola, con il monocorona, nn puoi averlo!!! Il rapporto più piccolo è 24/36 (36 pignoni)
Però i miei compagni di avventura dicono tutti che hanno la sensazione di.pedalare piu leggero....
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Ho usato XX1 su una Scale Rc 29 da gennaio 2013 poi l'ho "spostato" sulla Spark Rc 29 che ho preso a giugno, ne sono soddisfattissimo, quando uso la Scale con doppia non mi ci trovo più e ben presto monterò XX1 anche su quest'ultima.
La storia della "coperta corta" è la solita Caxxata messa in circolo da chi non ha mai provato il monocorona, è vero che con le tabelle alla mano si hanno delle differenze tra i due tipi di trasmissione, ma ho potuto notare che il corpo umano delle tabelle se ne frega altamente e si adatta benissimo alle novità....provare per credere :prost:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Ho usato XX1 su una Scale Rc 29 da gennaio 2013 poi l'ho "spostato" sulla Spark Rc 29 che ho preso a giugno, ne sono soddisfattissimo, quando uso la Scale con doppia non mi ci trovo più e ben presto monterò XX1 anche su quest'ultima.
La storia della "coperta corta" è la solita Caxxata messa in circolo da chi non ha mai provato il monocorona, è vero che con le tabelle alla mano si hanno delle differenze tra i due tipi di trasmissione, ma ho potuto notare che il corpo umano delle tabelle se ne frega altamente e si adatta benissimo alle novità....provare per credere :prost:

finalmente informazioni di prima mano!!! Grazie. :prost:
Posso chiederti che corona usi all'anteriore? Il mio unico dubbio sul xx1 è proprio sui rapporti lunghi. Ho usato per un periodo un sistema 1x10 con pacco pignoni leonardi 11-42 e corona da 30, ma su alcuni tratti pianeggianti, sembravo un mulinello, alla fine, pur avendo ottimi rapporti in salita, quelli lunghi nn li trovavo sufficienti.............:nunsacci:
 

NicoR1

Biker superioris
Io lo sto usando da 15 giorni e ho fatto taanta salita flash 29r ... All'inizio sembra una cosa diversa strana persino "pessima" ma pedalandoci piano piano ti aiuta ad essere un tutt'uno con la bici... E' vero che ci vuole un po' piu' di gamba con la 32 ma con la 30 per le gf piu' dure credo si possa arrivare ovunque!
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Io lo sto usando da 15 giorni e ho fatto taanta salita flash 29r ... All'inizio sembra una cosa diversa strana persino "pessima" ma pedalandoci piano piano ti aiuta ad essere un tutt'uno con la bici... E' vero che ci vuole un po' piu' di gamba con la 32 ma con la 30 per le gf piu' dure credo si possa arrivare ovunque!

quindi alterni la corona 30/32 in base alle esigenze del percorso? E' vero che la catena nn salta, oppure usi un guidacatena? Thanks:cucù:
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Ho usato XX1 su una Scale Rc 29 da gennaio 2013 poi l'ho "spostato" sulla Spark Rc 29 che ho preso a giugno, ne sono soddisfattissimo, quando uso la Scale con doppia non mi ci trovo più e ben presto monterò XX1 anche su quest'ultima.
La storia della "coperta corta" è la solita Caxxata messa in circolo da chi non ha mai provato il monocorona, è vero che con le tabelle alla mano si hanno delle differenze tra i due tipi di trasmissione, ma ho potuto notare che il corpo umano delle tabelle se ne frega altamente e si adatta benissimo alle novità....provare per credere :prost:

Ciao will!! Quanto tempo.....
Anche i miei amici hanno avuto la tua stessa impressione, e a calcoli lal mano dovevano scegliere chi il 28, chi il30.... Ma come hai detto tu, il corpo se ne frega della fisica hihihihi e provandolo hanno subito montato entrambi 2 denti in più......
Però da entrambi ho sentito dire che converrebbe mettere il rotante, per poter scendere e salire le marce più velocemente....
Per rispondere a babylonboss, no loro nn usano guida catena, e nn hanno mai lamentato su perdite accidèntali della stessa.....
Però so di persone che si lamentano del rotante, per qualche problema che nn ho capito.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Saranno anche simili ma non credo che normalmente si utilizzino tutti. Col 22 difficilmente utilizzi l'11 o il 12 e con il 36 davanti non metti il 36 anche dietro. Ed ecco che non sono 20 ma di meno.

Possono essere anche solo 13 come dice qualcuno sotto...il discorso che le uniche due persone che conosco, che hanno montato l'xx1 e che praticano xc o marathon con buoni risultati, mi riportano che manca qualche rapporto in certi frangenti che invece con la doppia si trova...
A ferragosto sono uscito con uno di essi ed è uscito con la sua 29 invece che con la 27,5 semplicemente perchè....la prima monta la doppia....la seconda odia l'xx1 che invece odia..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo