xtr 2015 monocorona

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.490
3.506
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
come faccia ad andare con una cassetta XT da 10 v e allo stesso tempo un XTR andare con una cassetta XX1 se le due cassette sono diverse. almeno sulla carta

beh semplice, vuol dire che le differenze nel "passo" (distanza tra due pignoni contigui) tra cassette 10v e 11v e tra 11v Sram e 11v Shimano,
se ci sono,
sono abbastanza piccole da essere digerite dai cambi (almeno da quelli 11v)


insomma un po' come - su gruppi road - le cassette shimano 10v e le campagnolo 10v dovrebbero essere diverse nel passo, ma nei fatti si possono scambiare (sulle 11v road non sono aggiornato).
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
come faccia ad andare con una cassetta XT da 10 v e allo stesso tempo un XTR andare con una cassetta XX1 se le due cassette sono diverse. almeno sulla carta
Sicuramente il passo xtr 11 è lo stesso dei 10, la larghezza del pacco 11 sul corpetto shimano è la stessa del 10 e la spaziatura del pacco Sram è anch'essa uguale ai 10. Così torna tutto e solo così. L'undicesimo pignone in entrambi i casi sfrutta lo spazio generato dalla campanatura dei raggi della ruota. E di conseguenza la catena sul pignone grande gira molto storta, a meno che abbiano compensato con la linea catena della guarnitura 11v. Chi vuole usare una guarnitura a 10v non avrà una linea catena ottimale col pacco 11v
 

petgold969

Biker superioris
Sicuramente il passo xtr 11 è lo stesso dei 10, la larghezza del pacco 11 sul corpetto shimano è la stessa del 10 e la spaziatura del pacco Sram è anch'essa uguale ai 10. Così torna tutto e solo così. L'undicesimo pignone in entrambi i casi sfrutta lo spazio generato dalla campanatura dei raggi della ruota. E di conseguenza la catena sul pignone grande gira molto storta, a meno che abbiano compensato con la linea catena della guarnitura 11v. Chi vuole usare una guarnitura a 10v non avrà una linea catena ottimale col pacco 11v

No ragazzi non ci siamo, 10 e 11 non possono essere intercambiabili per il semplice motivo che se l'altezza del pacco pignoni è la stessa il passo dei pignoni non può essere uguale essendocene uno in più. Poi se XTR e XX1 hanno la stessa altezza allora funzioneranno di sicuro.
Comunque se qualcuno ha modo sarebbe interessante pubblicare le misure dei vari pacchi pignoni così da levarsi ogni dubbio.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
No ragazzi non ci siamo, 10 e 11 non possono essere intercambiabili per il semplice motivo che se l'altezza del pacco pignoni è la stessa il passo dei pignoni non può essere uguale essendocene uno in più. Poi se XTR e XX1 hanno la stessa altezza allora funzioneranno di sicuro.
Comunque se qualcuno ha modo sarebbe interessante pubblicare le misure dei vari pacchi pignoni così da levarsi ogni dubbio.
Se hai letto bene sopra, dicono che hanno messo un pacco a 10 e togliendo coi finecorsa l'ultimo scatto funziona .......
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A me risulta che l'11V Shimano abbia lo stesso passo del 10V Shimano, e che qundi il pacco 11V richieda un corpetto più largo. Ho sostituito nelle mie Xmax ST la ruotalibera e mi hanno mandato la nuova che può essere usata con pacchi 11V e con un distanziale con quelli da 10V.
Se il passo fosse stato più stretto come avvenuto nel passaggio da 8 a 9 e da 9 a 10 non ci sarebbe stato bisogno di un diverso corpetto.
 

loziosem

Biker serius
14/7/13
105
1
0
35
Imola
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo expert
chiedo una cosa che forse interessa anche ad altri:
ho trovato dei buoni prezzi per manettino e deragliatore 11v sram x1 ma non volendo mettere su il corpetto XD per via della spesa punterei su una cassetta shimano xtr 11/40, secondo voi l'accoppiata può funzionare? cioè nonmi da problemi cambio sram e cassetta xtr? inoltre che catena dovrei prendere avendo già davanti una guarnitura X1?
grazie a tutti.
 

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
chiedo una cosa che forse interessa anche ad altri:
ho trovato dei buoni prezzi per manettino e deragliatore 11v sram x1 ma non volendo mettere su il corpetto XD per via della spesa punterei su una cassetta shimano xtr 11/40, secondo voi l'accoppiata può funzionare? cioè nonmi da problemi cambio sram e cassetta xtr? inoltre che catena dovrei prendere avendo già davanti una guarnitura X1?
grazie a tutti.

Beh,una prova sul campo sarebbe sempre meglio...però se il deragliatore XTR 11 funziona(e bene) sulla cassetta XX1,il deragliatore XX1 dovrebbe funzionare altrettanto bene con la cassetta XTR 11.

Non ho avuto modo di confrontare la misura della catena XX1 ,che ho usato per la prova,con una XTR 11 ma x il discorso di sopra,suppongo siano praticamente uguali.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
A me risulta che l'11V Shimano abbia lo stesso passo del 10V Shimano, e che qundi il pacco 11V richieda un corpetto più largo. Ho sostituito nelle mie Xmax ST la ruotalibera e mi hanno mandato la nuova che può essere usata con pacchi 11V e con un distanziale con quelli da 10V.
Se il passo fosse stato più stretto come avvenuto nel passaggio da 8 a 9 e da 9 a 10 non ci sarebbe stato bisogno di un diverso corpetto.

sicuro che il tuo mozzo non fosse anche compatibile per 11v ma strada.... ? è la prima volta che sento questo fatto del corpetto standard piu lungo, tranne appunto sulle BDC, dove questo fatto mi pare sia una costa frequente nelle ruote di alta gamma
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
A me risulta che l'11V Shimano abbia lo stesso passo del 10V Shimano, e che qundi il pacco 11V richieda un corpetto più largo. Ho sostituito nelle mie Xmax ST la ruotalibera e mi hanno mandato la nuova che può essere usata con pacchi 11V e con un distanziale con quelli da 10V.
Se il passo fosse stato più stretto come avvenuto nel passaggio da 8 a 9 e da 9 a 10 non ci sarebbe stato bisogno di un diverso corpetto.
E' come dici, ho letto espressamente di mozzi per i quali il costruttore dichiara che il corpetto è per Shimano 8/9/10V.
Hai misurato lo spessore?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.490
3.506
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
A me risulta che l'11V Shimano abbia lo stesso passo del 10V Shimano, e che qundi il pacco 11V richieda un corpetto più largo.

E' come dici, ho letto espressamente di mozzi per i quali il costruttore dichiara che il corpetto è per Shimano 8/9/10V.
Hai misurato lo spessore?

Ma quindi per montare il pacco xtr bisogna cambiare corpetto?!
Perché a sto punto non è più convienterispetto a sram.

Fermi tutti... la cassetta shimano 11v da MTB monta sui corpetti "vecchi", gli stessi compatibili 8/9/10v, quindi l'innesto sul corpetto ha la stessa larghezza dei 10v.
Poi la cassetta è più larga, ma questo è ottenuto mettendo il pignone grande "a sbalzo".

Basta leggere uno qualsiasi degli articoli/recensioni publicati sul XTR 11v.
 

loziosem

Biker serius
14/7/13
105
1
0
35
Imola
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo expert
Perfetto allora risulta conveniente per chi come me non vuole spendere 80€ per un corpetto ruota, però mi rimane il dubbio su che catena montare... Cioè se il pacco xtr monta anche con catena sram per 11V.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sicuro che il tuo mozzo non fosse anche compatibile per 11v ma strada.... ? è la prima volta che sento questo fatto del corpetto standard piu lungo, tranne appunto sulle BDC, dove questo fatto mi pare sia una costa frequente nelle ruote di alta gamma
Il corpetto è unico indipendentemente dall' utilizzo (mtb o strada). Evidentemente hanno preferito un solo ricambio anzichè tenerne due, anche considerando che le ruote ormai son praticamente tutte ITS mentre la mia è FTS.

E' come dici, ho letto espressamente di mozzi per i quali il costruttore dichiara che il corpetto è per Shimano 8/9/10V.
Hai misurato lo spessore?
Non è questione di spessore, il corpetto 11V ha le scanalature più profonde, tanto è vero che su bdc-forum più volte si è parlato di fresare il corpetto 10V per renderlo compatibile.


Fermi tutti... la cassetta shimano 11v da MTB monta sui corpetti "vecchi", gli stessi compatibili 8/9/10v, quindi l'innesto sul corpetto ha la stessa larghezza dei 10v.
Poi la cassetta è più larga, ma questo è ottenuto mettendo il pignone grande "a sbalzo".
Lo so, la citazione del corpetto 11V strada diverso nella lunghezza effettiva da quello 10V era per dire che evidentemente la spaziatura tra i pignoni 11V è grossomodo la stessa di quelli a 10V, in caso contrario non ci sarebbe stato bisogno di cambiare le dimensioni degli innesti del corpetto, nè di mettere il pignone più grande a sbalzo.


Ad ogni modo, se una ruota con corpetto XD e pignoni XX1 funziona bene con comando e cambio XTR11V, non vedo per quale motivo non dovrebbe funzionare anche il contrario, cioè ruota standard con pignoni XTR11V e comando+cambio XX1. Per la catena io rimarrei in sintonia con i pignoni.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
.............


Non è questione di spessore, il corpetto 11V ha le scanalature più profonde, tanto è vero che su bdc-forum più volte si è parlato di fresare il corpetto 10V per renderlo compatibile.
...............
Più lunghe assialmente o più profonde radialmente? Lo spessore aggiuntivo di cui parlavi serve a ridurre assialmente?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Più lunghe assialmente o più profonde radialmente? Lo spessore aggiuntivo di cui parlavi serve a ridurre assialmente?

Le scanalature sono più lunghe assialmente, le ho misurate a circa 37.4 mm contro i 35.5 del corpetto 10V.

Lo spessore che ho messo serve appunto a ristabilire l'ingombro complessivo e a serrare correttamente il pacco pignoni 10V.
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
A me risulta che l'11V Shimano abbia lo stesso passo del 10V Shimano, e che qundi il pacco 11V richieda un corpetto più largo. Ho sostituito nelle mie Xmax ST la ruotalibera e mi hanno mandato la nuova che può essere usata con pacchi 11V e con un distanziale con quelli da 10V.
Se il passo fosse stato più stretto come avvenuto nel passaggio da 8 a 9 e da 9 a 10 non ci sarebbe stato bisogno di un diverso corpetto.
il pacco pignoni shimano 11v (xtr mtb) ha la stessa larghezza di un pacco pignoni sram/shimano per cui lo spazio tra i vari pignoni è inferiore rispetto a quello da 10v. Non a caso non richiede un corpetto nuovo.

Al contrario un pacco pignoni 11v (xx1, x01, x1) sram ha invece una larghezza maggiore rispetto a quello tradizionale 10v, ma la spaziatura tra i vari pignoni è uguale (o poco meno) rispetto a quello classico mtb 10v. Il corpetto XD infatti oltre ad avere la possibilità di potere essere inserito il 10t è leggermente più lungo. Resta comunque una perfetta compatibilità anche con i carri da 135mm. Io l'ho installato nel mio senza problemi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo